Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Dias

E Il Titanio Come Si Fa? :o

Recommended Posts

Ciao raga

Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze con titanio? Io sono alcune ora che faccio le prove ma ottengo niente di decente. Ho provato a fare una sorta di cromato blurrato ma non c'entrava niente. Quello che non capisco è da che colore devo partire? Non è nero. :wacko:

Quello che vorrei ottenere è quacosa del genere:

http://www.morphographic.com/Sphere/Hi_Rez...phere_Hirez.jpg

http://www.vfritaliaclub.it/modules/galler...gpr_titanio.jpg

Con mental ray io tenterei usando un metal lume, un po di sfocatura e aggiusterei i colori del oggetto e della riflessione su un grigio, poi di preciso non saprei, probabilmente ci hai già provato...

lo puoi ottenere tranquillamente anche con un dgs, ma meglio se usi i nuovi shader, tipo il glossy reflection che dovrebbe fare al caso tuo

puoi anche non usare shader per il diffuse, tanto dovresti lasciarlo nero o quasi

poi giochi sul fresnel e sul glossy

devi trovarti una hdri o una scena in cui inserire il tuo oggetto, perché altrimenti è logico che il materiale non somiglierà mai a quello vero...

molto bene, infatti mi fa un po' rabbia, ora che ho imparato a usare bene il ctrl_shading tirano fuori questo nuovo shader che è anche più veloce <_< e devo ricominciare tutto da capo, visto che è parecchio diverso come impostazioni...

vabbé...

x dias

nella prima immagine che hai postato il matgeriale sembra ottenuto più tramite specular che tramite reflection... se vuoi una cosa del genere puoi usare un blinn e giocare su eccentricity e specular rolloff

però devi settare per bene la scena perché lo specular dipende esclusivamente dalla luce e non dalle riflessioni...

Grazie per le risposte raga. :)

Una domanda dagon, come usi generalmente glossy reflection con dgs? :huh:

Assegno glossy reflection alla mia superficie, nello slot material (o chi per lui) ci metto il dgs ma con le impostazioni standart non è che ottengo gran che, e non saprei neanche configurarlo visto che non capisco quali sono gli attributi importanti. :blink:

Grazie per le risposte raga. :)

Una domanda dagon, come usi generalmente glossy reflection con dgs?  :huh:

Assegno glossy reflection alla mia superficie, nello slot material (o chi per lui) ci metto il dgs ma con le impostazioni standart non è che ottengo gran che, e non saprei neanche configurarlo visto che non capisco quali sono gli attributi importanti.  :blink:

non riesci a impostare il dgs o il glossy reflection?

se usi il glossy reflection del dgs ti interessa solo il diffuse

tutte le riflessioni vengono gestite dal mib_glossy_reflection

nel tuo caso puoi anche utilizzarlo senza uno shader specifico per il diffuse, perché puoi tranquillamente tenere il diffuse nero

per le impostazioni del dgs ti ha già risposto talama

per le impostazioni del glossy reflection le trovi nell'help, sostanzialmente hai due colori di riflessione, uno controlla le riflessioni della scena e l'altro quelle dell'environment

poi hai due parametri che controllano le riflessionioni frontali (parallele all'angolo di visuale delle camera) "Reflection base weight" e le riflessioni laterali (perpendicolari all'angolo di visuale della camera) "Reflection edge weight", che ti permette di gestire, grazie all' "edge factor" anche riflessioni di tipo fresnel

poi hai i samples e l'uv spread (nel caso tu voglia usare un materiale anisotropico)

questo in linea di massima

cmq se vuoi un effetto tipo quello che hai postato la cosa migliore è usare uno specular (del blinn o meglio ancora tramite il ctrl_shading)

No vabbè, DGS lo so usare, son 3 parametri. :D

Mi riferivo a glossy_reflection, non sono mai riuscito ad ottenere lo stesso risultato dei samples dell'Help.

Cmq grazie per le dritte, ora faccio qualche prova. :)

p.s.: ctrl_shading precisamente a cosa servirebbe? :blush:

è uno shader che comprende vari modelli di diffusione/specular ed è ottimizzato per le riflessioni glossy

il tutto è fatto in modo che possa essere facilmente suddiviso in layer (per compositing) oppure renderizzato direttamente...

il glossy refleciotn ha un'impostazione un po' strana, almeno rispetto agli altri shader a cui siamo abituati, forse è questo che frega, una volta che hai capito come funziona viene tutto facile ;)