Vai al contenuto
jago75

Rhino - Problema Boolean

Recommended Posts

mi capita a volte quando eseguo una operazione booleana mi da errore.............per l'esattezza mi dice chel'operazione booleana è fallita.................per quale motivo accade questo? :blink2:

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di solito succede con la sottrazione quando ci sono delle superfici coincidenti (anche per pochi punti)... almeno così mi capitava, non so se ci sono anche altri motivi. Ho usato pochissimo le booleane e di solito le sconsiglio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto, ci sono cnq vari motivi, cul sito o dentro la parte help di rhino sono specificati tutti i difetti..in rhino mweglio sdarci di split e join che booleans..è una diversa filosofia certo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un motivo della mancata operazione può essere dala dalle faccew complanari; nei due solidi vi sono superfici coincidenti. Al riguardo puoi consultare il training manual. Un motivo (n'a bella rogna) può essere dato dal fatto che almeno uno dei solidi non è un solido corretto ( p.es. bordi non coincidenti). Prova a selezionare un'oggetto la volta e usa il check.

ciauz!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1° consiglio - Non usare operazioni booleane

2° consiglio - Se proprio non puoi farne a meno (in realtà si può sempre farne a meno perchè c'è sempre un metodo alternativo dato dall'uso combinato di intersect, project, split, trim e join), seleziona il primo oggetto che ti da problemi, digita _explode (invio); digita _join (invio); seleziona il secondo oggetto e ripeti l'operazione di explode & join; prova di nuovo l'operazione booleana

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Operazione booleana altro non è che automatizzazione di un Trim (Tronca in ita).

Quando usi le booleane, Rhino non fa altro che usare una superficie come oggetto di taglio per troncare la seconda, quindi se le booleane non vengono fallo manualmente con Trim.

Se non tronca con Trim, fai Curve da oggetti--Intersezione tra le due superfici e vedi dove la curva creata si interrompe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti