Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei provare a realizzare una colonna torta come da immagine allegata, molto più semplice chiaramente (almeno all'inizio) e sinceramente ho trovato qualche difficoltà persino nella "semplice" torsione della stessa. All'inizio preso dall'euforia ho provato ad usare anche l'oggetto dinamico molla per cercare di semplificarmi la cosa e vedere un pochino se poteva essere una strada percorribile, ma chiaramente con un occhio più attento ho capito che in effetti una colonna torta è differente da una spirale......

Avete qualche idea al riguardo???

Ho pensato anche io allo strumento twist ma applicato in che modo....boh.... un cilindro twistato è sempre un cilindro..... aspettate un attimo...... mentre un cilindro "ellittico"?!?!?! Ora ci provo......

Comunque io cerco di andare avanti e se avete consigli da potermi lanciare io sono qui.

Ciao a tutti, vi tengo informati e grazie in anticipo

Fabio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

non uso 3ds, ma una volta mi è capitato di fare una colonna torta e se non sbaglio ho usato proprio una spirale. perchè dici che non va bene?

ad occhio direi che un cilindro a base ellittica non ti risolve il problema.

altra possibilità (il risultato è leggermente diverso, magari è quello che stai cercando) è di modificare il cilindro con una somma di funzioni sinusoidali. non so bene quale sia il modificatore di max che permette di fare questo, però in cinema 4d c'è un modificatore che ti permette di modificare un solido secondo una formula matematica. in questo caso basta mettere un seno per l'asse x e un coseno per l'asse z.

ti allego due immagini che ho fatto velocemente: a sinistra quella con la formula, a destra quella con la spirale

1es302.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti