Vai al contenuto
Palets92

Configurazione workstation Autocad/Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Premetto che sono uno studente al secondo di ingegneria edile/architettura e non ho ancora una grande esperienza nel campo del cad.

Mio papà ha uno studio da geometra e mi ha chiesto di aiutarlo a configurare un nuovo pc, dato che ormai il suo sta tirando gli ultimi...

Lui utilizza quasi esclusivamente Autocad solo per il disegno 2d (possiede la versione LT 2012), ma vedendo quello che inizio a fare all'università vorrebbe cimentarsi anche nel disegno 3d e magari imparare a fare qualche render.

Non vorrebbe spendere molto, anche perché penso che non ne varrebbe la pena, visto che utilizza quasi esclusivamente autocad 2d.

Io pensavo a una configurazione di questo tipo:

CPU: intel core i7 4770k

RAM: ddr3 Corsair Vengeance Blue low profile 16gb (2x8) 1600Mhz cl10

VGA: nvidia Quadro k2000 2gb ddr5

SSD: Plextor M5Pro 256gb 2.5"

HDD: WD Caviar Black 2tb 7200 rpm 3.5"

SO: Windows 7 Professional 64bit

Cosa ne pensate?

Dubbi:

- scheda madre

- scheda video: va bene una Quadro? O mi consigliate di andare su una Amd Firepro? Oppure è meglio una vga gaming (non penso)? Budget vga: circa 400-500€

- dissipatore cpu: va bene quello intel o è meglio prenderne un altro?

- case adatto a contenere tutte le cose e che sia bello e silenzioso

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho cercato un po' i prezzi online e sono sempre più indeciso. :blink2:

Non so se conviene risparmiare un pochino e prendere come cpu un 3770 liscio (che preclude l'opportunità di fare overclock), o se prendere un 3770k/4770k e tenerlo a 4ghz o più. Oppure ancora prendere il più costoso esacore 3930k e quindi una scheda madre socket 2011 e spendere in tutto circa 300-400 € in più. Ne vale la pena?

Prendendo i componenti un po' sulla chiave e un po' sull'amazzone si potrebbe fare una configurazione "esagerata" come: