Vai al contenuto
Palets92

Configurazione workstation Autocad/Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Premetto che sono uno studente al secondo di ingegneria edile/architettura e non ho ancora una grande esperienza nel campo del cad.

Mio papà ha uno studio da geometra e mi ha chiesto di aiutarlo a configurare un nuovo pc, dato che ormai il suo sta tirando gli ultimi...

Lui utilizza quasi esclusivamente Autocad solo per il disegno 2d (possiede la versione LT 2012), ma vedendo quello che inizio a fare all'università vorrebbe cimentarsi anche nel disegno 3d e magari imparare a fare qualche render.

Non vorrebbe spendere molto, anche perché penso che non ne varrebbe la pena, visto che utilizza quasi esclusivamente autocad 2d.

Io pensavo a una configurazione di questo tipo:

CPU: intel core i7 4770k

RAM: ddr3 Corsair Vengeance Blue low profile 16gb (2x8) 1600Mhz cl10

VGA: nvidia Quadro k2000 2gb ddr5

SSD: Plextor M5Pro 256gb 2.5"

HDD: WD Caviar Black 2tb 7200 rpm 3.5"

SO: Windows 7 Professional 64bit

Cosa ne pensate?

Dubbi:

- scheda madre

- scheda video: va bene una Quadro? O mi consigliate di andare su una Amd Firepro? Oppure è meglio una vga gaming (non penso)? Budget vga: circa 400-500€

- dissipatore cpu: va bene quello intel o è meglio prenderne un altro?

- case adatto a contenere tutte le cose e che sia bello e silenzioso

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho cercato un po' i prezzi online e sono sempre più indeciso. :blink2:

Non so se conviene risparmiare un pochino e prendere come cpu un 3770 liscio (che preclude l'opportunità di fare overclock), o se prendere un 3770k/4770k e tenerlo a 4ghz o più. Oppure ancora prendere il più costoso esacore 3930k e quindi una scheda madre socket 2011 e spendere in tutto circa 300-400 € in più. Ne vale la pena?

Prendendo i componenti un po' sulla chiave e un po' sull'amazzone si potrebbe fare una configurazione "esagerata" come:

CPU: intel core i7 3930k 3.2 ghz ---> 535,73€

DISSI: Noctua NH-D14 ---> 72,17€

MOBO: Asus P9X79 socket LGA 2011 intel x79 ---> 208,50€

RAM: ddr3 Corsair Vengeance Blue low profile 16gb (2x8) 1600Mhz cl10 ---> 116,70€

VGA: pny nvidia Quadro k2000D 2gb ddr5 ---> 443,30€

ALI: modulare Corsair 750W 80 Plus bronze ---> 110,53€

SSD: Samsung 840 Pro 256 gb ---> 207€

HDD: Seagate Barracuda 2 tb 7200 rpm --->76,70€

SO: Windows 7 Professional 64bit ---> 125,70€

CASE: Fractal Design Define R4 ---> 103,85€

TOT 2000€ :eek: (un tantino eccessivo, anche se mio papà può scaricare l'iva)

Non so se vale la pena spendere in più 200€ per la cpu, 100€ per la scheda madre, qualcosa in più per l'alimentatore e per il dissi (totale 300-400€ di differenza) per il 3930k invece del 3770K o del 4770K.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno che risponda?

Mi interesserebbe capire se per l'utilizzo che ne fa mio papà è più che sufficiente l'i7 3770 o se invece è comunque meglio un 3930k.

Inoltre va bene la nvidia quadro k2000 oppure a parità di prezzo meglio una amd firepro in autocad? Ho letto più volte che le nuove nvidia gaming sono castrate e hanno prestazioni ridicole in viewport. Una quadro entry-level è meglio di una gaming di fascia alta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggiti anche un pò di discussioni, ci sono scritte molte informazioni che hai chiesto.

Autocad 2d/3d va benissimo anche con le desktop Nvidia, qui ci sono tutti i test ultimi. La Quadro 2000 costa di più di una GTX 680, che è molto più veloce negli usi di cui sopra, quindi secondo me è preferibile, anche con Rhino.

Se tuo padre deve ancora imparare a fare render non ha senso che prendi subito un esacore secondo me, va bene anche un quadcore, certo è che è sempre una questione di budget, e certo è che un 3930 sia più veloce, vedi tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggiti anche un pò di discussioni, ci sono scritte molte informazioni che hai chiesto.

Autocad 2d/3d va benissimo anche con le desktop Nvidia, qui ci sono tutti i test ultimi. La Quadro 2000 costa di più di una GTX 680, che è molto più veloce negli usi di cui sopra, quindi secondo me è preferibile, anche con Rhino.

Se tuo padre deve ancora imparare a fare render non ha senso che prendi subito un esacore secondo me, va bene anche un quadcore, certo è che è sempre una questione di budget, e certo è che un 3930 sia più veloce, vedi tu.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti