Vai al contenuto
cuky

estrudi profili normalmente a una polisuperficie

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se è possibile, con Rhino o con qualsiasi altro programma, estrudere un profilo tramite delle curve che giacciono su una polisuperficie e farsì che questo sia sempre normale alla polisuperficie e non ruoti attorno alle curve.

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella sezione principianti le discussioni devono essere approvate da un moderatore come è scritto chiaramente, ti pregherei di non aprire più discussioni uguali.

Grazie per la collaborazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sò se esiste un comando diretto ma comunque quello che chiedi si può fare in maniera semplice:

taglia la superficie/polisuperficie in questione con le linee di cui parlavi;

crea una parallela della superficie/polisuperficie della lunghezza dell'estrusione di cui hai bisogno;

unisci i due profili con loft o quant'altro.

vedi quest'immagine allegata, dovrebbe essere abbastanza chiaro:

post-77209-0-78017800-1373297937_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per la ripetizione.

Grazie maje90, ma non è quello che intendo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cuky, riusciresti a spiegare meglio cosa intendi fare allora?

così magari ti posso essere utile

metti delle immagini magari...

Quesi profili sono estrusioni di quadrati lungo curve appartenenti ad una superficie curva. Quello che vorrei ottenere è la complanarità delle intersezioni.

Grazie

post-47908-0-49981700-1373320221_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Estrudendo profili quadrati, partendo da curve estratte da una superficie a doppia curvatura, non puoi ottenere la perfetta intersezione, amen.

Anche in casi in cui la superficie sia a singola curvatura, non è detto che, tra le curve estratte, tu possa ottenere intersezioni perfette tra le estrusioni quadrate.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora non riesco a capire bene il risultato che vuoi ottenere... sry...

Cmq FORSE con grasshopper riusciresti ad ottenere quello che vuoi... (sarò io che cmq ultimamente userei grasshopper per tutto)...

Però non ho capito cosa devi prendere... XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Estrudendo profili quadrati, partendo da curve estratte da una superficie a doppia curvatura, non puoi ottenere la perfetta intersezione, amen.

Certo, ma avvicinarcisi?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti devi costruire le sezioni intermedie nei punti di giunzione prima allineandole perpendicolarmente ai profili di estrusione e poi ruotandoli in maniera tale da farli coincidere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti devi costruire le sezioni intermedie nei punti di giunzione prima allineandole perpendicolarmente ai profili di estrusione e poi ruotandoli in maniera tale da farli coincidere

Questa mi sembra la soluzione esatta, ma molto macchinosa da ripetere più e più volte.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Anziché usare un profilo singolo come rotaia del tubo quadro, potresti usare due profili in maniera tale da ruotare la sezione quadra in base alla normale della superficie.... per ottenere la seconda rotaia dovresti fare come dicevo nella mia prima risposta.... secondo me avresti errori bassi e forse accettabili....

Modificato da maje90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facendo quello che dico qua sopra avresti un risultato uguale a quello che dice philix, perché le sezioni rimarrebbero allineate in base alla normale.... :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facendo quello che dico qua sopra avresti un risultato uguale a quello che dice philix, perché le sezioni rimarrebbero allineate in base alla normale.... :ph34r:

Grazie molte, anche questo è sicuramente un metodo corretto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutto dipende anche dalla distanza alla quale inquadri, a me a volte capita di sbattere la testa per un po' su qualche dettaglio che tanto nel render finale non si noterebbe...

PS. Bebbu, sei sempre stato moderatore o lo sei diventato??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS. Bebbu, sei sempre stato moderatore o lo sei diventato??

Ciao Diego..è un pezzo che non ci si becca..ci ho pensato l'altro giorno quando su dropbox ho ritrovato il tuo indirizzo per l'immagine comune..ricordi?

Cmq semimodparttime lo sono diventato da poco.. ;)

:hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti