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cuky

estrudi profili normalmente a una polisuperficie

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Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se è possibile, con Rhino o con qualsiasi altro programma, estrudere un profilo tramite delle curve che giacciono su una polisuperficie e farsì che questo sia sempre normale alla polisuperficie e non ruoti attorno alle curve.

Grazie mille

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Nella sezione principianti le discussioni devono essere approvate da un moderatore come è scritto chiaramente, ti pregherei di non aprire più discussioni uguali.

Grazie per la collaborazione

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non sò se esiste un comando diretto ma comunque quello che chiedi si può fare in maniera semplice:

taglia la superficie/polisuperficie in questione con le linee di cui parlavi;

crea una parallela della superficie/polisuperficie della lunghezza dell'estrusione di cui hai bisogno;

unisci i due profili con loft o quant'altro.

vedi quest'immagine allegata, dovrebbe essere abbastanza chiaro:

post-77209-0-78017800-1373297937_thumb.p

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Chiedo scusa per la ripetizione.

Grazie maje90, ma non è quello che intendo.

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Cuky, riusciresti a spiegare meglio cosa intendi fare allora?

così magari ti posso essere utile

metti delle immagini magari...

Quesi profili sono estrusioni di quadrati lungo curve appartenenti ad una superficie curva. Quello che vorrei ottenere è la complanarità delle intersezioni.

Grazie

post-47908-0-49981700-1373320221_thumb.j

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Inviata (modificato)

Estrudendo profili quadrati, partendo da curve estratte da una superficie a doppia curvatura, non puoi ottenere la perfetta intersezione, amen.

Anche in casi in cui la superficie sia a singola curvatura, non è detto che, tra le curve estratte, tu possa ottenere intersezioni perfette tra le estrusioni quadrate.


Modificato da philix

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Ancora non riesco a capire bene il risultato che vuoi ottenere... sry...

Cmq FORSE con grasshopper riusciresti ad ottenere quello che vuoi... (sarò io che cmq ultimamente userei grasshopper per tutto)...

Però non ho capito cosa devi prendere... XD

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Estrudendo profili quadrati, partendo da curve estratte da una superficie a doppia curvatura, non puoi ottenere la perfetta intersezione, amen.

Certo, ma avvicinarcisi?

Grazie

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ti devi costruire le sezioni intermedie nei punti di giunzione prima allineandole perpendicolarmente ai profili di estrusione e poi ruotandoli in maniera tale da farli coincidere

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ti devi costruire le sezioni intermedie nei punti di giunzione prima allineandole perpendicolarmente ai profili di estrusione e poi ruotandoli in maniera tale da farli coincidere

Questa mi sembra la soluzione esatta, ma molto macchinosa da ripetere più e più volte.

Grazie

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Inviata (modificato)

Anziché usare un profilo singolo come rotaia del tubo quadro, potresti usare due profili in maniera tale da ruotare la sezione quadra in base alla normale della superficie.... per ottenere la seconda rotaia dovresti fare come dicevo nella mia prima risposta.... secondo me avresti errori bassi e forse accettabili....


Modificato da maje90

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Facendo quello che dico qua sopra avresti un risultato uguale a quello che dice philix, perché le sezioni rimarrebbero allineate in base alla normale.... :ph34r:

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Facendo quello che dico qua sopra avresti un risultato uguale a quello che dice philix, perché le sezioni rimarrebbero allineate in base alla normale.... :ph34r:

Grazie molte, anche questo è sicuramente un metodo corretto.

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tutto dipende anche dalla distanza alla quale inquadri, a me a volte capita di sbattere la testa per un po' su qualche dettaglio che tanto nel render finale non si noterebbe...

PS. Bebbu, sei sempre stato moderatore o lo sei diventato??

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PS. Bebbu, sei sempre stato moderatore o lo sei diventato??

Ciao Diego..è un pezzo che non ci si becca..ci ho pensato l'altro giorno quando su dropbox ho ritrovato il tuo indirizzo per l'immagine comune..ricordi?

Cmq semimodparttime lo sono diventato da poco.. ;)

:hello:

Bebbu

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