Vai al contenuto
edg76

Sembra che siano tutti pazzi per sketchup...mah!

Recommended Posts

Ragazzi, ultimamente mi sembra ci sia un'invasione di plugin, tutorial, modelli 3d ecc., per questo programma, ma è veramente cosi potente? Rispetto ad autocad, quali sono le differenze? M'interessano soprattutto gli aspetti legati alla modellazione 3d...

Saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo sia questa la risposta... sketchup è un ottimo programma, che a mio parere però non può essere alla pari con autocad, 3ds, maya o similari. Lo usano in tanti? ovvio, non tutti possono permettersi una licenza di Max... specie se non ci si vuole lavorare ma solo passare del tempo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro che ovvia risposta, Diego ha centrato in pieno l'obbiettivo!!!

Siamo in periodo di crisi, chi può risparmiare lo fa abbattendo i costi dove è possibile farlo....

Indubbiamente Autodesk ha un team di sviluppatori che paga fior di quattrini e ovviamente ha adottato questo tipo di politica di mercato, ma deve fare un po' attenzione perchè quelli che si avvicinano alla grafica 3D adesso possono essere condizionati dall'aspetto economico e possono avere dei pensieri del tipo "non conosco nessun programma di modellazione 3d, 3ds max costa 4000 euri, sketchup o blender costano 0.... mhhhh fammi vedere se posso permettermi di sborsare 4000 euri subito!" e nell 80% dei casi la scelta viene fatta verso sketchup o blender, se poi la comunità sviluppa plugin o librerie di modelli 3d per questi la percentuale aumenta ulteriormente!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di differenze tecniche ce ne sono una marea, ci sarebbe da scrivere pagine... Sketchup è molto più limitato ovviamente, ma stanno aumentando i plugin/tutorial ecc... perchè stanno aumentando sempre di più gli utenti che lo utilizzano!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E' immediato, nella concezione di modellazione 3d, lo può usare subito anche un bambino, tutto qui, il costo c'entra fino a un certo punto, SketchUp aveva successo anche prima di diventare free,( tra l'altro solo nella versione base) con una crescita esponenziale nel suo uso, in breve tempo, molto più di Blender, che tutto è meno che semplice.

Chi vuole funzioni più avanzate, è già "svezzato" diciamo, e può passare tranquillamente ad un modellatore poligonale avanzato, o nurbs, o solidi, dipende dal lavoro che fa.

Non mi pare che da quando Hexagon è passato free, allo stesso modo di SketchUp, (tra l'altro mille volte migliore, ma non altrettanto immediato nell'uso) abbia avuto tutto questo successo, e che ci sia stata una prolferazione di pugin.

Che Sk fosse conosciutissimo perchè di Google, conta ma non molto.

Anche Microsoft comprò Truspace, e non se lo è filato nessuno, infatti ha chiuso.

Datemi retta è la sua immediatezza, vero capolavoro al tempo quando uscì.

Conosco persone che lo usano, solo per questo, ed avendo io consigliato soluzioni più avanzate, anche free, sono tornati sempre indietro.

Noi utenti qui sul forum, siamo o per lavoro, o per passione su un altro livello, e potrebbe essere incomprensibile perchè molti usano SketchUp.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

semplicemente per l´uso che molti ne fanno, SU é perfetto, piú veloce e piú intuitivo.

Il 99% dei lavori presenti nella galleria architettura & design potrebbero essere modellati in SU senza problemi, anche tantissimi studi di architettura usano massicciamente SU per la sua semplicitá e velocitá, poi passano il modello a chi lo rifisce e lo renderizza con Max etc.

Il prezzo o la crisi non c´entrano niente, SU si utilizza da anni e lo utilizzano in tutto il mondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sketchup lo trovo molto facile ed intuitivo, inoltre nel warehouse dedicato si trovano molti modelli già pronti, un utente con conoscenze basilari può essere già produttivo con risultati mediocri. Se uno punta al realismo o comunque a render più elaborati, deve assumere competenze specifiche anche nell'uso di sketchup, appoggiandosi anche a motori di resa esterni. Restando sul free e paragonandolo con blender, direi che sketch è più immediato, mentre con il frullatore devi imparare un modellatore poligonale con concetti validi anche in altri programmi, avendo un buon renderer a già a bordo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sketchup lo uso da molto tempo (da quando è uscito), seppur in modo superficiale, cioè sostanzialmente senza l'uso di plug-in. La sua diffusione è sicuramente dovuta alla semplicità d'uso. Bastano un paio di giorni di tutorial e si è già operativi e la sua praticità nella realizzazione di "roba squadrata" è imbattibile. Tutto qua. Prendete esperti utenti di Autocad, Rhino, "quellochevolete" e Sketchup e fategli modellare qualcosa di squadrato in 3D. Non c'è gara. Perché mai dovrei spendere migliaia di euro per essere anche più lento (e magari essere anche platealmente e costantemente preso per il culo con boiate tipo subscription, prezzi con conversione demenziale dollaro/euro, ecc ) ?

Quindi dipende soprattutto da ciò che si deve realizzare e a quale scopo.

Una cosa che ho sempre trovata poco convincente è che Sketchup ha uno sviluppo interno veramente poco consistente, e siamo ancora ai 32bit, imbarazzante!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I pregi di Sketchup in ambito di produttività arch-viz (e parliamo della sua versione Pro, la free non ti permette ad esempio di importare o esportare neanche i dwg, il che lo rende inutilizzabile professionalmente) sono da attribuire certamente al costo (500 € o poco più ), ma soprattutto alla versatilità e agilità DURANTE il processo di ideazione del progetto. Sto parlando ovviamente della fase di modellazione: quando cioè ti trovi a "giocare" col modello tornandoci sopra più volte per assecondare le esigenze dell'iter progettuale. Cosa che in 3ds Max trovo personalmente più ostica e snervante (ma un advanced user potrebbe pensarla diversamente). Una volta che si hanno come reference i disegni definitivi, penso invece che usare 3ds Max o Sketchup sia pressoché uguale, dipende dall'abilità di ciascuno nell'uno o nell'altro software. Per quanto concerne la fase di lighting, texturing e rendering 3ds Max rimane un software di un'altra categoria che a fronte di una maggiore complessità che bisogna sapere gestire ti permette una libertà creativa che Sketchup si sogna.

Dico tutto questo da utilizzatore abituale di Sketchup nella vita professionale (negli ultimi 4-5 anni) e da studioso appassionato di 3ds Max (dallo scorso dicembre a questa parte). Credo dunque che l'utilizzo di un software "friendly" come Sketchup possa essere proficuamente combinato con l'utilizzo di un software più complesso, e in alcuni casi debba esserlo se si vuole aumentare la propria produttività (lo stesso Peter Guthrie ha ammesso di preferire per alcuni versi, e in alcune fase del workflow, Sketchup a 3ds Max).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lo uso per lavoro, faccio l'architetto, e mi trovo benissimo, per i rendering mi affido a TheaRender e al nuovissimo motore GPU TheaPresto. So usare Autocad e 3DMax. ma alla fine faccio sempre prima con SU.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungerò una testimonianza un po' OT ma a parere mio tristemente inerente.

Mi chiama uno studio di progettazione, presento un preventivo per degli esterni e mi sento rispondere:

-"può riformularmelo facendo modellazione e render con sketchup, che così rientra nel mio budget?"

Il suo budget, ho scoperto poi, è la metà di quanto preventivato. (sarà colpa della musichetta dello spot telefonico di Elio?).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Aggiungerò una testimonianza un po' OT ma a parere mio tristemente inerente.

Mi chiama uno studio di progettazione, presento un preventivo per degli esterni e mi sento rispondere:

-"può riformularmelo facendo modellazione e render con sketchup, che così rientra nel mio budget?"

Il suo budget, ho scoperto poi, è la metà di quanto preventivato. (sarà colpa della musichetta dello spot telefonico di Elio?).

Fantastico... questa non mi è mai successa! Mi capita molto spesso di dover spiegare che per ottenere realismo anche la modellazione è importante, e quindi se vogliono mandarmi loro il modello 3D non possono poi pretendere lo stesso risultato... però questa è veramente splendida!!

Tra l'altro... io non specifico nemmeno cosa uso... a te lo chiedono?

Ti prego, riportalo qui

http://www.treddi.com/forum/topic/100847-decalogo-per-far-impazzire-un-grafico/

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro... io non specifico nemmeno cosa uso... a te lo chiedono?

Forse a loro non gliene fregava proprio nulla del programma usato e volevano un rendering non fotorealistico stile Sketch Up ad un prezzo minore.

Se tu vai da un rivenditore Mercedes puoi comprare una classe A da 30mila Euro fino ad una SLS AMG da 200 mila euro, non significa che una fa schifo e l´altra é meglio, semplicemente sono due prodotti differenti per esigenze differenti.

Uno studio di visualizzazione architettonica o un professionista che vuole definirsi tale deve essere in grado di offrire differenti tipi di visualizzazione, perché é questo che chiedono gli studi di architettura / il cliente, lo fanno anche studi graqndissimi.

Poi se ci pensi é pure conveniente, se é vero che a Ferruccio hanno proposto la metá del prezzo per un render in SU, é pure vero che per un render simile non ci metti la metá del tempo, ma un quinto se non un decimo, quindi il repporto prezzo/ora sarebbe stato molto piú vantaggioso.........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto, però i diversi livelli di qualità li posso fare utilizzando lo stesso programma, è il dire "fammelo in sketchup che ti pago meno" che francamente mi lascia perplesso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto, però i diversi livelli di qualità li posso fare utilizzando lo stesso programma, è il dire "fammelo in sketchup che ti pago meno" che francamente mi lascia perplesso...

Forse leggere meglio gli interventi farebbe meglio a tutti.

Puó essere di qualitá un rendering fatto solo con SketchUp, come un rendering fatto con Autocad+Max+Vray, come un rendering fatto con Rhino+Grasshopper+Maya+etc. etc.

Puoi fare in tre ore un ottimo lavoro con Sketch Up e puoi fare in tre giorni un pessimo lavoro che vorrebbe essere fotorealistico ma non lo é.

La qualitá non sta nel fatto di rientrare nella categoria "fotorealistico" o meno, ma sta nel fornire in un certo tempo ad un certo prezzo il prodotto migliore.

La Mercedes ti da per 200mila euro una top car, per 30mila euro non ti da un cesso di top car rotto, ti da un auto ugualmente funzionante ma di categoria, prestazioni, etc. differente, ma sempre il meglio per quella categoria, quel prezzo (forse non troppo) etc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Hehehe...chi più chi meno ma siete tutti fuori strada ;-)

Qui centrava solo l'abbattimento del costo. Ho capito subito cosa intendevano e anche il ragionamento che c'era dietro, che, anche se con formulazioni differenti, avete sentito anche voi mille volte.

Qualitá. Intendevano la medesima di altri miei lavori fatti per loro (Diego, per questo sapevano che programmi utilizzo).

Costi. Nella loro testa visto che sketchup é gratuito, non puoi chiedere tanto se non hai costi di licenze.

In più é facile, quindi non la menare con anni di apprendimento. Poi lo usano i bubbez di tutti gli studi di udine e qui in giro non si parla d'altro.

Tempi. Siccome é facile e veloce, stai poco, quindi DEVE costare di meno ciò che fai.

Dai, ridiamoci su. Ricordatevi che se vi chiedono un render con sketcup e voi li mandate a fan(*) prima che finiscano la frase...

...mi dovete una birra

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che oggi si è fortunati anche se qualcuno chiede un render a pagamento, con tutta la schiera di stagisti e tirocinanti che riempiono gli studi, mandandoli avanti, se no chiudono, per fare di tutto, ed i render sono l'ultimo dei problemi. :)

Comunque questa di mandare a f.. prima di finire la frase è buona...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il bello dei programmi open source o free è che non hai da preoccuparti con le licenze, sei sempre aggiornato e a costo zero.

Scarichi installi e vai e spesso sono molto supportati.

A meno che uno non abbia esigenze professionali e capacità in grado di sfruttare il potenziale dei programmi professionali questi free sono interessanti.

Personalmente non ho mai provato blender solo perche tutti dicono che è ostico e io non ho voglia di sbatterci il muso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti