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Bello :Clap03: io proverei a fare una semplice ambientazione sky con una mappa hdri, ne troverai molte e penso che anche il rendering sarà superiore con quel tipo di mappa.

Edited by Mak21
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  • 1 month later...

Non ho capito cosa intedi per

" quando converto i materiali AeD non il vedo piu' nella viewport, e' normale? "

li converti in cosa ? se parli dello sfondo environment che in alcune situazioni non si vede ed è nero

è normale.

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3- converto i materiali A&D con shader utilities in modo che siano compatibili con ibl

il terzo passaggio non lo mai utilizzato - nel senso che io ibl l'ho utilizzato nella versione 2014 con una texture hdri nel background-

non ho bisogno di convertire i materiali arch e design - nel senso che sono quelli che di solito uso

applicati al modello della scena - ad esempio il cromo per i cerchioni di un auto etc.

forse è proprio la conversione che ti fa diventare i materiali scuri in viewport-

Ma se non li converti, non funziona il rendering con ibl ?

ciao

Edited by Mak21
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ora provo....

ma con la 2014 ti illumina la scena solo con hdri nel background e non devi neanche usare shader utilities e rendr optimizer?

si perché è stato integrato come illuminazione indiretta del final ghater - la texture hdri iserita nel environmet è utilizzata sia come sfondo del rendering e sia come illuminazione, in pratica lavora come iray .

Edited by Mak21
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