Vai al contenuto
Daniele92

Problema col motore dei fluidi

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo fare una prova con i fluidi :) e seguendo un tutorial ho fatto tutto giusto, o almeno credo, la scena è la seguente:

post-89422-0-50473600-1373041792_thumb.j

Vorrei fare che la bottiglia piena d'acqua versi l'acqua nel bicchiere,

ora ci sono 2 problemi, uno e che quando ho fatto il bake l'acqua ha attraversato la bottiglia, due, quando l'ho rifatto, il bake, non succedeva nulla, non si vedeva la simulazione, i file si formavano nella cartella cache, ma nel 3dwiev non si vedeva niente, non sono riuscito a risolvere il problema, perché prima si e adesso no?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spesso dipende dall'ora del giorno in cui fai il bake.. :)

Scherzi a parte se non ci dici quale tutorial segui, quale software, quali impostazioni e quali passaggi fai non è facile aiutarti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

OPS! Uso Blender 2.67b, e i tutorial che ho usato per capire come fare i fluidi, uno è questo:

Ma riguardava una vecchia versione e quest'altro e quello della versione 2.6:

[media=]

Modificato da Daniele92

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora puoi fare in molti modi... uno è creare un inflow nella bottiglia.. impostando la bottiglia stessa come collider.. stessa cosa vale per il bicchiere.. poi fai che la vita dell inflow sia sufficente a riempire la bottiglia e poi dopo un pò di frame inizi l'animazione.. e nel rendering utilizzi frame avanzati.. e rimuovi i primi dove si vede la bottiglia che si riempie..

un altro modo è quello di creare un bottiglia piu piccola.. e inserila all'interno.. quello sarà il tuo fluido.. e poi fai animazione ecc..

comunque ti consiglio i tutorial di RedBaron85 in quanto in italiano.. e mi sà che ha un video che è proprio quello che cerchi di realizzare =)

ciaoo..

PS: Aspetto di vedere la 500 =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il tuo problema.. devi resettare il bake.. in quanto ormai registrato.. oppure avrai avviato il bake in un Frame non uguale a 1 =) non sò.. io e i fluidi non ci siamo mai incontrati.. =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Jump Giacomo ancora tu, ciaooo! :hello: Grazie per l'aiuto, la macchina era una panda, non una 500, e comunque per adesso lo messa da parte, perché son proprio negato, :blush: lo riprenderò quando diventerò più esperto, non solo a modellare ma anche ad usare blender, ;) faccio ancora affidamento a tutorial, :( invece vorrei capire come fare le cose da solo, ho ancora molto da imparare. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bhhè.. se fare Grafica era facile..lo farebbero tutti non credi..?? se vuoi ottenere risultati.. devi sbattere la testa..contro il muro della stanza finchè non cade giu.. :wallbash:è vero che una conoscenza del programma rende le cose piu semplici seguendo i tutorial, ma credo che perdi solo tempo così; perchè perdi la testa a fare 100 cose e non ne porti 1 a termine perche vedi che è dura la sfida.. e rinunci e passi ad altro.. tu mi ricordi molto me.. qualche anno fà agli inizi.. quando mi affacciai al mondo della ComputerGraphics ho perso tempo fra progetti e rinunce.. ora mi ritrovo a rimpiangere il tempo perso a fare tutto e a non fare nulla.. e per quanto mi trovo a conoscere il programma di concreto non ho altro che mezzi progetti.. e non è così che ci si guadagna un posto.. fra i professionisti nel settore.. (e anche negli hobbisti del genere) :wallbash: se sei del 92 sei pure piu grande me.. e in un mondo che va avanti tu puoi solo farti un mazzo 3 volte superiore a uno normale..seuire un tutorial e vada come vada portarlo a termina..la pross volta adrà meglio.. la pross ancora..e ancora.. poi passi ad altro e lo rifai finche non ti riesce bene.. alla fine.. il tempo sprecato ti sarà stato utile per conoscere il software.. imparare le problematiche che possono esserci a fare quella determinata cosa.. e in più avrai fatto magari 10 cose ma bene.. e non a metà lasciate incomplete.. ecc.. ecc.. :lol: MIO PARERE...poi fai tu.. =)

Modificato da Jump Giacomo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! È da tanto che non mi facevo sentire, purtroppo non ho avuto tanto tempo da dedicare alla grafica, ma in questi giorni ho ripreso e ho rifatto la bottiglia, e questa volta mi è venuta veramente bene, fra l'altro in quella di prima mi ero scordato di rimuovere i doppi vertici. :P

post-89422-0-41711400-1375549544_thumb.j

Ora vediamo se il fluido rimane dentro con questa, o si ripresenterà il problema. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Salve di nuovo,

Ho visto che per assegnare un materiale ad una mesh, ci sono delle, come dire, proprietà predisposte, il vetro ecc, ma se io voglio modificarne ad esempio il riflesso, come faccio? Sempre in Cycles.

Modificato da Daniele92

Link al messaggio
Condividi su altri siti

semplice:

allora i valori di IOR sono i valori di riflessione (ovvero la quantita e la distorsione della riflessione)

invece

i valori di Roughnes sono i valori di Glossy (ovvero sono quelli che determinano se la riflessione è netta o se con un effetto satinato..credo si dica così al momento mi sfugge)

quindi come in figura a valori di IOR tendenti verso il minimo (1.000) provocheranno una ditorsione della riflessione inesistente quindi il materiale sarà trasparente ma senza alcuna riflessione o distorsione.. invece a valori alti (esempio 10.000 la riflessione sarà praticamente Specchio ovvero sarà trasparente ma la riflessione avrà una distorsione a specchio ovvero vedrai dall'altra parte ma al contrario XD) mi sono fatto capire??

invece i valori di Roughnes tendenti al minimo danno una riflessione piu pulita (un mirror perfetto) a valori piu alti daranno una riflessione piu glossata ovvero effetto specchio opaco.. (per realizzare lo specchio infatti si usa un materiale Glossy quindi non Glass con valori Roughnes bassi.. )

in più hai la possibilità di modificare valori come il colore..e le coordinate della mappatura con il menù normal.. e infine il metodo di distribuzione del materiale.. ovvero il tipo di calcolo con cui creare il materiale.. con il primo menù a tendina (per le definizioni ti rimando alla wiki di blender reperibile su "blender . org"

Modificato da Jump Giacomo

Link al messaggio
Condividi su altri siti