Vai al contenuto
radioformica

Per I Più Esperti

Recommended Posts

Con tutta franchezza oltre il 3ds chi mi consiglierebbe (se ne vale la pena) qualche altro buon programma di 3d che magari interaggisce bene con il 3ds e lo può completare?

Personalmente "conosco" : solo il 3ds ma ho visto in altre sezioni del forum dei bei lavori fatti con altri programmi.....

Chi mi risponde? :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi con "che lo possa completare"????

Con 3ds puoi realizzare di tutto, dalla modellazione poligonale alla nurbs, puoi animare personaggi con Character studio, contiene reactor per le collisioni tra oggetti rigidi e morbidi, particle flow per particelle e fluidi, mental ray per render fotorealistici, ha forse la piu ampia raccolta di motori di render alternativi (brazil, maxwell, vray, final render, illustrate! per citarne alcuni).

Si integra quasi perfettamente con il piu usato sistema di cad (autocad)... cosa vorresti di piu da integrare????

Poi il discorso è sempre lo stesso, prova piu software che puoi, e sviluppa con quello con cui ti trovi meglio...

ciao Kris

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Kris... forse per quanto riguarda la modellazione Nurbs potresti provare qualche altro programma visto che da + persono ho sentito dire che 3D studio Max sia un po' "carente" in questo settore (ho avuto anch'io quest'impressione, ma non sono attendibile visto che uso max da poco e sono troppo abituato a modellare con Rhino)... casomai ti consiglio proprio Rhinoceros che è un modellatore esclusivamente NURBS molto intuitivo e pratico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me hai già fatto un'ottima scelta con max, se ti stai accostando ora al 3d penso che sia l'ambiente migliore, hai a disposizione l'help e i tutorial migliori sul mercato, se lavori dasolo è l'applicazione + adatta e comunque l'importante è iniziare, poi troverai la tua strada come fanno tutti ;)

x ora imbocca al lupo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in quanto alle nurbs in effetti è un femore, meglio maya per esempio oppure se si vuole qualcosa di tecnico, rhino o studiotools.Per chi poi ha il portafogli di piersilvio, c'e' Catia (che non è mia sorella...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La combinazione maya-zbrush xsi-zbrush è Bestiale!

chissà se anche con max...

con max 7 si possono importare gli obj,quindi per i modelli Hi res penso che max e zbrush lavorino bene insieme..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra una domanda sul genere "qual'è il migliore programma 3d"?

In effetti comprendo appieno il dubbio, visto che alcuni programmi possono sviluppare meglio alcune sezioni meglio di altri (ad esempio Rhino con le nurbs).

Ma a mio parere a meno che tu non abbia delle esigenze specifiche (animazione ad alti livelli, progettazione meccanica :) o altro) hai già un software adatto per tutte le tue esigenze-

Se poi cerchi il software che con un click ti faccia il miglior render del mondo beh... non esiste...

Al massimo puoi spendere una fortuna con i mille pacchetti software per avere dei Tools di creazione semplici ad esempio per alberi, paesaggi, personaggi etc...

Ma alla fine, senza la piena padronanza del software nel quale eseguirai la composizione, anche questi pacchetti serviranno a ben poco.

Detto questo il mio suggerimento rimane sempre lo stesso:

-Un software qualsiasi

-Tanti tutorial

Aspetto i tuoi render :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per molti aspetti, al giorno d'oggi la scelta di un software nel 3D è quasi un fatto di feeling personale. Anche se con passagi differenti, praticamente fanno le stesse cose (3DS, MAYA, XSI etc). Possono avere delle lacune e dei prezzi differenti.

Io non uso 3DS ma sulla base della mia valutazione di un software, rispondendo ad alcune semplici domande, sono certo che anche 3DS è un'ottimo software.

Le domande sono:

1. Mi permette di lavorare senza evidenti limiti, se non quelli determinati dalla mia conoscenza?

2. Riesco ad importare/esportare modelli, texture ed altro ovvero scambiare con altri software di grande diffusione senza alterazioni?

3. Nel rendering riesce a dare la qualità voluta e ricercata?

4. Una volta conosciuta, l'interfaccia utente mi aiuta a lavorare o mi incasina la vita?

5. Quanto è diffuso? (importante per avere qualche supporto da chi lo usa)

Ovviamente si possono utilizzare molti altri parametri. Io applico questi e sono certo che 3DS risponde perfettamente a questi quesiti.

UN software è sviluppato seguendo una certa logica ed ha i limiti che ha chi lo sviluppa. Non esiste il software perfetto ed esisterà sempre chi preferisce questo o quello finchè un software non potrà AUTO-ISTRUIRSI come nei film di fantascienza..... ma a quel punto penso che sarebbe MOLTO meno bello utilizzarli.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti