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TeQuila

operazioni booleane

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Ciao ragazzi intanto vi voglio ringraziare per la disponibilita dimostrata nei topic precedenti :) allora i miei studi con i manuale di 3d max sta procedendo bene e sono giunto alla modellazione di un edificio..

di preciso sto creando dei fori nelle muratura per le aperture e sto facendo ciò con le operazioni booleane ma sto riscontrando dei problemi, in pratica mi compaiono dei segmenti a caso , delle ombreggiature strane e dei effetti squallidi proprio nel foro. La cosa piu strana è che all'inizio tali operazioni fungevano perfettamente ma con il passare del tempo incominciarono a comparire tali difetti.

Succede solo a me o anche a voi? come posso correggere questi errori o meglio prevenirli? esistono altri metodi oltre alle booleane per creare fori? vi ringrazio in anticipo delle risposte :))))

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Ospite

concordo con zatta 3d le booleane se puoi evitale

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eh ora ho capito è megli oevitare, ma la domanda è come?? come potrei creare tali fori?? cmq ecco le foto per comprendere meglio

in questa c'è l'ombreggiatura strana

eccounesempio_zpsbd395ee7.png

mentre in questa ci sono 3 linee comparse dal nulla

nartro_zps830a6cba.png

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Beh, se cerchi la pappa pronta dubito tu possa riuscire a risolvere il tuo problema. Dubito fortemente che sul web non esista un tutorial che sia uno che mostri come creare un foro su una superficie con 3DS!!!

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Tralasciando che nella sezione tutorial di questo sito c'è una DISUMANA quantità di informazioni che potrebbero farti capire molte cose, che ricerca hai fatto sul web?

Non mi pare tanto difficile...

SANTO GOOGLE

Poi ovvio, se il tuo caso è quello che giustamente diceva anche tristan (pappa pronta), non c'è santo che ti possa aiutare.

Perdona l'estrema schiettezza.

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Inviata (modificato)

un metodo potrebbe essere questo:

crei dei poligoni con le dimensioni delle porte e finestre, poi li cancelli, e di seguito ricostruisci i poligoni sullo spessore del muro


Modificato da renato

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Beh, se cerchi la pappa pronta dubito tu possa riuscire a risolvere il tuo problema. Dubito fortemente che sul web non esista un tutorial che sia uno che mostri come creare un foro su una superficie con 3DS!!!

Tralasciando che nella sezione tutorial di questo sito c'è una DISUMANA quantità di informazioni che potrebbero farti capire molte cose, che ricerca hai fatto sul web?

Non mi pare tanto difficile...

SANTO GOOGLE

Poi ovvio, se il tuo caso è quello che giustamente diceva anche tristan (pappa pronta), non c'è santo che ti possa aiutare.

Perdona l'estrema schiettezza.

scrivete solo per scrive, se non volete aiutare che scrivete a fare?? ho trovato si molti tutorial sulla modellazione dei poligoni ma non ho trovato nnt dove si effettua un foro ( senza cancellare le facce) in un punto qualunque , è ovvio che prima di richiedere aiuto qui abbia fatto una ricerca per conto mio.

Che manuale stai seguendo? Se vai avanti probabilmente farà qualche accenno sulla modellazione poligonale

3ds max 2013 Guida per architetti, progettisti e designer

un metodo potrebbe essere questo:

crei dei poligoni con le dimensioni delle porte e finestre, poi li cancelli, e di seguito ricostruisci i poligoni sullo spessore del muro

non ho ben capito

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Tu non devi trovare il tutorial che fa passo passo quello che devi fare... devi capire i comandi di modellazione poligonale base e poi li applichi al tuo caso... se aspetti di trovare per ogni problema un tutorial stai fresco...

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non ho ben capito

segui i tutorial sulla modellazione poligonale che ti hanno linkato e dopo rileggi, vedrai che capirai, il procedimento che ti ha descritto è perfetto!

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un metodo potrebbe essere questo:

crei dei poligoni con le dimensioni delle porte e finestre, poi li cancelli, e di seguito ricostruisci i poligoni sullo spessore del muro

Giusto per essere precisi e un po' rompiscatole... se selezioni la faccia davanti e quella dietro, ed invece di cancellarle clicchi su "bridge" fa le due operazioni da te descritte in un colpo solo!!

ciaoo!!

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Inviata (modificato)

scrivete solo per scrive, se non volete aiutare che scrivete a fare??

Se ti fossi soffermato con più attenzione sul mio post, avresti notato che un aiuto te l'ho dato eccome. Quello che serve a te è capire le basi della modellazione poligonale, e con il mio link di google ti avevo dato ciò che viene definito uno spunto, un avvio. Se speravi in qualcosa di più concreto tipo tutorialino passo passo mi dispiace, ma devi capire che non c'è sempre tempo per dare questo tipo di aiuto, quando posso lo faccio, quando non posso lancio velocemente un salvagente, che se preso con un minimo di acume e volontà può tornare comodo ugualmente. Ma a quanto pare non è cosa per te.

gia ci ho provato ma non ho trovato nnt al caso mio

ho trovato si molti tutorial sulla modellazione dei poligoni ma non ho trovato nnt dove si effettua un foro ( senza cancellare le facce) in un punto qualunque , è ovvio che prima di richiedere aiuto qui abbia fatto una ricerca per conto mio.

In questo caso ti ha già risposto molto efficacemente mOcrAm, ribadisco solo alcune cose. Quella che a te è sembrata un ricerca infruttuosa, è semplicemente una ricerca fatta sperando di trovare ciò che ti serviva in quel momento, ed è questo lo sbaglio, perchè una volta su 100 ti va bene, le altre 99 no. Se invece studi le potenzialità degli strumenti, ti verrà naturale saperli applicare ad ogni situazione.

Per quanto riguarda i tutorial in generale, se è vero che da ogni video (o testo/immagini) si ricava quasi sempre qualche info interessante, a parer mio è anche vero che si contano sulle dita di una mano le guide che aiutano a diventare veramente produttivi, e di solito le più valide sono quelle che insegnano a non scadere nella mera esecuzione in stile automa.

Il resto, che fa la differenza, sono concetti ribaditi milioni di volte: passione, costanza, sacrificio... e per i risultati migliori non c'è niente di meglio di una sana e avanzata pazzia. :devil:


Modificato da Lord Fener

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ho seguito i vostri consigli ed ho visto una molteplice quantita di video sulla modellazione non ho cmq trovato una soluzione con questo tipo di modellazione ma ho risolto in un altro modo ragionando su una cosa che ho letto in seguito sul manuale.

ci tengo cmq a scusarmi perche penso che sia stato un po troppo esigente , e grazie per aver cercato di aiutarmi, alla prossima :)

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mi sembra strano, comunque se sai di cosa parlo...

- Modalità subobject Edge.

- Insert loop in verticale, e spostalo sul bordo destro del foro

- Insert loop in verticale, e spostalo sul bordo sinistro del foro

- Insert loop in orizzontale, e spostalo sul bordo inferiore del foro

- Insert loop in orizzontale, e spostalo sul bordo superiore del foro

- Modalità subobject Polygon

- Seleziona le due facce corrispondenti ai due fori e clicca sul comando bridge.

- Enjoy

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TeQuila se dopo aver visto "una molteplice quantità di video sulla modellazione" non riesci a fare un buco rettangolare su un box è meglio che cambi canale youtube. :P

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C'è anche il quickslice come comando , è un alternativa e poi vai di bridge entrambi i lati che hai sagomato e ricavi ilbuco nella parete. Confermo che nel web di questi esercizi ce ne sono a bizzeffe.. Basta cercare e saper cercare.

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Al prodotto delle op. booleane devi applicare il modificatore Optimize con la spunta su Autoedge!!! poi dimmi se le linee in più scompaiono!! se alcuni spigoli si fondono abbassa il treshold da 4 a 3!! e le facce nere scompaiono! problem solve!


Modificato da Alessio Gian

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