Vai al contenuto
leonardo862

3d max vista plan

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho un problema con il programma 3d studio max e vray

Non riesco a fare viste top,cioè renderizzare la pianta di un appartamento.

Se imposto all'oggetto "tetto" invisibilità nel render l'immagine che mi viene ho è tutta nera o bianca data dalla luce.

mi potete dare una mano,ho una tesi da fare...help!!!

p.s. riferimento che vorrei ottenere...

2q2o80g.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conoscevo utenti che usavano una sfera di cristallo per risolvere i problemi, peccato non girino più qui...

Se vuoi che qualcuno ti aiuti, potresti quantomento entrare nel dettaglio e descrivere come hai impostato la tua scena, le luci che hai, le camere, postare uno screen sia della scena che delle impostazioni.

Come primo aiuto per la tesi ti consiglio di stare attento alle h ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

boh, sarà l'ora tarda che mi rimbabisce...... può essere

però un uccellino mi dice che forse dovresti mostrare il tuo vero render e non la reference per capire il tuo problema.

Non mi piace essere sarcastico, però a volte veramente, e dico ancora veramente.... evitate di dire che dovete fare l'esame, ed esprimete il reale problema, perché sinceramente dell'esame non è che ci frega più di tanto, anzi!!!!!!, se devo dirla tutta me ne "sbatto".

Ma questo è un forum di 3d e quindi cavolo se si può aiutare in questo fantastico mondo, certo lo si fa!!!!! Ciò non vuol dire che non voglio darti una mano, anzi.... l'aiuto viene dato volentieri ed anche qualcosa in più, ma basta per favore non riferirsi all'esame.

quindi dati alla mano, reference, forza e coraggio e il problema si risolve ;) ;) ;)

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto che usi vray. solitamente vray lo si usa impostando delle luci e una PhisicalCamera per riprendere la scena.

La PhisicalCamera ha il suo modo di calcolare l'esposizione della scena (tant'è che imposti ISO, Shutter Speed ed F-number).

Se nascondi il tetto e renderizzi la vista top ti esce una schifezza, perchè la vista top non calcola l'esposizione come la PhisicalCamera di VRay. Risultato = immagine completamente bianca o comunque molto sovraesposta.

Usa una PhisicalCamera molto alta con il target esattamente sotto di lei, in modo che sia perpendicolare al pavimento. Stringi l'inquadratura aumentando il parametro "focal length" e facci sapere se ti esce qualcosa di buono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se selezioni il tetto, clicchi tasto destro del mouse, "Object Propoerties" e togliere la spunta a "Visible to camera"?

Hai provato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione...

ma ponendo la camera perpendicolare al pavimento, come consiglia giustamente Diego, e poi fare un bel clipping plane no???

io le planimetrie le faccio cosi!

birbo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto che usi vray. solitamente vray lo si usa impostando delle luci e una PhisicalCamera per riprendere la scena.

La PhisicalCamera ha il suo modo di calcolare l'esposizione della scena (tant'è che imposti ISO, Shutter Speed ed F-number).

Se nascondi il tetto e renderizzi la vista top ti esce una schifezza, perchè la vista top non calcola l'esposizione come la PhisicalCamera di VRay. Risultato = immagine completamente bianca o comunque molto sovraesposta.

Usa una PhisicalCamera molto alta con il target esattamente sotto di lei, in modo che sia perpendicolare al pavimento. Stringi l'inquadratura aumentando il parametro "focal length" e facci sapere se ti esce qualcosa di buono.

Ciao ragazzi è grazie per le risposte.

Io e i mei compagni siamo un po incaxxxti dopo aver speso 120euro di modello evermotion :angry: ...preso come base di riferimento ma non ottenendo nulla visto che nel file non è presente una camera dall'alto.

Appena posso vi faccio uno screen del file...spero domani! ^_^

Diego ho fatto come da te consigliato PhisicalCamera perperdicolare al pavimento ma il risultato è stato lo stesso... :crying: troppa luce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fammi capire, avete comprato un modello evermotion aspettandovi di trovare tutte le camere belle e pronte e a disposizione di tutti i vostri desideri?

Le camere non ci sono in quanto bastano delle basi elementari di 3ds max per riuscire a crearsi tutti i punti di vista che servono. Scommetto che tu e i tuoi amici non avete nemmeno guardato i video introduttivi che 3ds max propone dopo l'installazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi odierò per quello che sto per dire... ma prendere una camera già presente e spostarla in alto no? sicuramente nella scena evermotion ci sono delle camere già settate correttamente... comunque con 120 euro compravate 3 o 4 manuali (uno a testa) che potevate leggere al paragrafo 1 del capitolo "camere"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione...

ma ponendo la camera perpendicolare al pavimento, come consiglia giustamente Diego, e poi fare un bel clipping plane no???

io le planimetrie le faccio cosi!

birbo

Grazie per il suggerimento...ho risolto con clipping plane!grazie ancora :Clap03:

Adesso però ho un altro problema,se posiziono la camera perpendicolare alla pianta in prossimità degli halogen lamp vedo il riflesso della luce un pallino, mentre se faccio una vista prospettica non presenta il problema.

p.s. Il portatile è bollentissimo...un altro render che mando fonde :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti