Vai al contenuto
esc11

render iray_come eliminare i puntini?

Recommended Posts

ciao a tutti!

sto sperimentando iray e per questo ho fatto una semplice scena di interni...

nulla di piu semplice: una stanza, una finestra, muri bianchi e pavimento in piastrelle grigie...

il problema e che, facendo girare il tutto con iray, questo è il risultato dopo 10 ore di renderizzazione!!!!! :eek: :eek: :eek:

si vede ancora tutto puntinato...sbaglio qualcosa io?!?

i miei passaggi dopo aver realizzato il 3D sono stati:

1 - inserire una Sky e disattivarla;

2 - inserire una daylight;

3 - andare su Redering->Environment->Exposure Control->mr Photographic Exposure Control, cliccare su render preview e poi scegliere nel preset la voce "Phisically Based Lighting, Indoor Daylight"

da li ho avviato il render ma il problema e che e sempre tutto puntinato dopo 10 ore di renderizzazione...

il problema è che non ho messo delle luci dentro la stanza?!? o forse sbaglio qualcosa io nell'impostare un render di interni?!? :blink2: :blink2: :blink2:

non capisco dove sbaglio...

grazie ragazzi

post-38648-0-75525800-1372921053_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Hai detto niente, un interno con un unica fonte di luce, niente di peggio per iRay :)

Sicuramente hai una sola scheda, ed iray non ce la fa a pulirla in un tempo che non sia lunghissimo.

E' un unbiased e ci sono un numero molto elevato di rimbalzi.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per i primi test forse è meglio che fai delle scene di esterni con una semplice system daylight mr sun e mr sky.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte!! :D

cercherò i rispondere a tutti :)

@ mOcrAm -> hai ragione!! ho dimenticato di dire che ho un pc portatile Asus gt 74 sx con una scheda video NVIDIA GeForce GTX 560M con 3 GB;

@enri2 -> si, e vero, ho messo solo una fonte di luce ma volevo simulare un interno di giorno...ho notato che mettendo delle luci photometrics migliora notevolmente ma io vorrei realizzare un render solo con la luce che proviene dalle finestre...

@ziosavo78-> cosa intendi per scaricre la scena con iray? di usare un altro motore di render?!?

@Mak21-> ho gia fatto dei test di esterni e il risultato è stato ottimale; ho difatti messo una daylight e non ci sono stati problemi...ecco perche ora volevo cimentarmi con qualche scena di interni ma mi sono arenato...

domandona: dovrei usare oltre la daylight anche una mr sky portal da mettere prima della finestra?!?

domanda forse banale ma non ho trovato molto in internet su quest'argomento..

grazie ragazzi!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La skyportal è a tua discrezione, puoi fare prove se ti può aiutare ad illuminare meglio la scena. Per quello che mi riguarda uso solo ed esclusivamente HDRI che, riprendendo la frase di un esimio collega, "con iray è un must!"

La scena la trovi nella discussione iray 2012 test. La scarichi, decomprimi , apri la scena e, senza cambiare parametri ma attivando le schede che vuoi testare (senza cpu), lanci il render, poi una volta finito ti segni il tempo impiegato e ce lo comunichi.

Il test è sempre con iray! non devi cambiare motore di render!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ziosavo!

ottima idea il render test, non sapevo dell'esistenza!! :D

posto qui l'immagine...ci ha messo 17 minuti e 34 secondi...un bel po altina paragonandola ai tempi di 5-9 minuti che ho letto...considera che io ho 3Dstudio max 2012.

Per l'HDRI è quindi mglio usare HDRI in tutte le scene (interne o esterne)?

credevo che la resa migliore l'avessi usando la daylight...forse sbaglio qualcosa...

post-38648-0-20191000-1373033986_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'hdr sia in interni che in esterni, il tempo è molto elevato, la scheda non è molto performante, ma considerando che è una mobile direi che ci può stare...

Per dei test va bene, ma se devi pulire una scena, sopratutto interna, devi impostare dei tempi molto elevati o dei sample di 3500 o più!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per le delucidazioni Luca!! :D

ok allora dovrò considerare tempi di renderizzazione alti per avere una resa ottimale!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedendo il risultato del test direi che a massima risoluzione A3@300dpi 5000x3750 circa hai bisogno di 2 giorni o più di calcolo.

Ti può venire incontro una farm esterna o questo

http://www.netstor.com.tw/_03/03_02.php?OTc=

dove inserisci una bella titan e sei a posto!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti