Vai al contenuto
Relia01

Pc per la grafica e per il rendering

Recommended Posts

Salve,

premessa: non mi intendo di pc

devo acquistare un computer portatile per la grafica e per fare rendering. Sono diplomata in grafica pubblicitaria da circa un'anno ma non ho un computer abbastanza potente per esercitarmi a casa quindi vorrei avere una vostra opinione di cosa potrebbe andare bene per le mie esigenze. Perlopiù come programmi uso il pacchetto Adobe per lavoretti di grafica però voglio avventurarmi un po anche nel mondo del 3D quindi Maya, 3ds Max, V-Ray e mental ray.

Detto questo, il mio budget può arrivare a 1500 euro; ho parlato con un tecnico che mi ha sconsigliato il mac (che era la mia prima scelta) dicendomi che secondo lui dovevo optare per un Hp elitebook, intel core i7 con ram 8gb; le altre info forse le ho perse per strada (dimenticate perché non le ho scritte) cmq mi aveva detto che l'HP è adatto alla grafica. Ora, voglio il vostro parere, so che forse le info sono scarse ma cercate di capire quali componenti siano più adatte alle mie esigenze mettendo in conto che ok, sono abbastanza all'inizio ma vorrei, in un futuro non troppo lontano, arrivare a dei livelli alti senza dover cambiare pc.

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cia Relia, se hai la possibilità di lavorare su una postazione fissa il mio consiglio è un pc fisso... son più performanti sicuramente, espandibili in un futuro. abbinandoci poi un bel monitor sui 500€ con i restanti 1000€ ti esce una bella macchina da lavoro con intel i7

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io ti consiglio questo:

http://www8.hp.com/i...5497#!tab=specs

Ne ho un modello simile anche io, un po più performante, ma per quello che devi fare ci stai dentro col budget e ti dura da qui ai prossimi 5 anni sicuro, se poi aggiornerai l'hardware sei apposto. Oggi con meno di 200€ compri pure un monitor con tecnologia IPS. Perfetto direi.

Ciao!! :hello: :hello:

Modificato da Fusion92

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte ma non sono del tutto esaustive: io volevo che vi soffermaste su un portatile per ragioni di comodità, mi spiego, ho già un fisso (sarà un po vecchiotto ma va ancora) cmq passo tutto il mio tempo, o quasi, seduta su una cavolo di sedia davanti al pc e vorrei potermi spostare di tanto in tanto. So che i portatili per certi versi sono scomodi per il fatto che non si possono cambiare, ottimizzare o aggiungere componenti ma voglio sapere se esiste qualcosa che possa soddisfare le mie esigenze. Con il budget posso arrivare anche a 2000 euro, senza problemi ma non più e vorrei anche sapere se si può eventualmente collegare a un monitor esterno (se quello integrato non sia soddisfacente).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte ma non sono del tutto esaustive: io volevo che vi soffermaste su un portatile per ragioni di comodità, mi spiego, ho già un fisso (sarà un po vecchiotto ma va ancora) cmq passo tutto il mio tempo, o quasi, seduta su una cavolo di sedia davanti al pc e vorrei potermi spostare di tanto in tanto. So che i portatili per certi versi sono scomodi per il fatto che non si possono cambiare, ottimizzare o aggiungere componenti ma voglio sapere se esiste qualcosa che possa soddisfare le mie esigenze. Con il budget posso arrivare anche a 2000 euro, senza problemi ma non più e vorrei anche sapere se si può eventualmente collegare a un monitor esterno (se quello integrato non sia soddisfacente).

Un monitor esterno lo puoi collegare si. Per i portatili cerca qualcosa con queste caratteristiche:

Processore i7 3770K o i74770K

Ram 8 o 12 Gb

Scheda Video GTX 680 o 780 con 2 GB ( sennò anche 675 o 660 dipende da quanto puoi spendere )

Hard Disk almeno 1 TB

Ti consiglio un portatile con un monitor da 17 pollici, poi se invece pensi di acquistare un monitor a parte potrebbe anche andare bene da 15'' il portatile.

Prova ad andare nei negozi e chiedere. Con questa configurazione o simile puoi andare avanti parecchio e puoi anche stare abbastanza sotto la soglia dei 2000€

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti, per quanto riguarda l'Hard Disk il tecnico mi aveva detto che esiste uno che non gira, è fatto di un'altro materiale (non ricordo il nome) ed è molto più veloce di un Hard Disk normale però ha una memoria di 250 gb. Mi aveva detto che oltre quello potrei prendere gli Hard Disk esterni di 1 tb solo che adesso non so cosa potrebbe andarmi bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, sono gli hard disk S.s.d., detto volgarmente sono come delle memory card e normalmente si usano per sistema operativo e programmi, mentre per il tuo archivio usi un disco sata da 1tb o 2tb. Vedi tu le dimensioni che ti necessitano.

attenzione a non mettere un disco s.s.d. troppo piccolo, altrimenti non riesci ad istallare tutti i programmi ed avere un sufficiente spazio per farlo funzionare ottimizzato, minimo sindacale 160-180gb a salire. secondo anche quanti e quali programmi installi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esistono eventualmente dei portatili che supportano 2 hdd, come gli asus (marca con cui mi son sempre trovato benissimo). Quoto quindi per un disco ssd (solid state drive) da 250gb, se poi proprio non basta aggiungi il secondo.. per come la vedo io comunque non ha senso avere un portatile per poi colegarci un monitor esterno.. tanto vale in quel caso lavorare col fisso.

Poi de gustibus...

Link al messaggio
Condividi su altri siti