Vai al contenuto
flacchio

Effetto Spray

Recommended Posts

Mmmh...prova a fare così:

-apri un documento

-seleziona lo strumento PENNELLO ( 'shortcut B')

-tasto dx della mouse (il femminile è d'obbligo ;) )

-aggiungi i preset di default

Una volta caricati qs pennelli puoi modificarli come vuoi nell'apposita tendina PENNELLI (appunto)

In alternativa PS ti da' la possibilità di crearne di nuovi lavorando, ad es, su uno sfondo trasparente e disegnando una shape a piacere, con la possibilità di salvare il tutto come pennello predefinito (MODIFICA- DEFINISCI PENNELLO PREDEFINITO)

Per dubbi e/o perplessità ri-posta

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa mi ero smaterializzata... (ogni tanto Laura non c'è veramente!)

allora... sei hai il CS basta che utilizzi un pennello base composto da vari puntini... poi nel pannello delle impostazioni dei pennelli attivi una serie di cose, ovvero:

la spaziatura (dà una pennellata + o meno fluida);

la dinamica forme (quanto varia casualmente il diametro mentre vai avanti con il mouse);

lo scatter o dispersione (ovvero proietta + volte la sagoma del pennello a caso attorno al percorso che segui con il mouse/penna), puoi definire quanto fitto e quanto distante dal tracciato vuoi andare (ricorda che però rallenta molto e rischi l'effetto pesante);

i bordi bagnati se vuoi per l'appunto un effetto meno asciutto.

Cmq provando i vari valori uno alla volta vedi come interagiscono fra loro e quante possibilità ti dà....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

carina la foto:D però rivedrei meglio gli spruzzi!

l'immagine che mi interessa ottenere è una texture che rappresenti una chiazza creata con le bombolette. per questo mi interessava ottenere un bordo composto da diversi pallini più o meno grossi disposti abbastanza omogeneamente.

per curiosità...è possibile ottenere un effetto simile da 3dmax per poi magari ricopiarlo con PS CS? magari la funzione noise? la funzione spray come funziona?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops ho editato il post sopra dove ti ho piazzato il link al psd

in pratica sono normali pennellate con hardness a 0% con sovrapposto un livello di noise con fusione impostata su Color Burn e opacità 50%

cambiando la dimensione del noise, l'opacità o il contrasto puoi avere moltissimi effetti

adesso sta a te sperimentare ;)

buon lavoro e facci vedere i tuoi risultati, mi raccomando :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si a breve vi mostrerò tutto!

domani ho tipo i primi corsi per il recupero del debito e considerando che nn ho fatto nulla per tre mesi devo assolutamente studiare un attimo...anche se una serata per impararsi mesi di programma è un po' inutile.... :|

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahhhh maledizione sono assolutamente incapace con il texturing!!!!

ho bisogno di applicare la texture su una piccola parte di un muro enorme (composto da un solo poligono). per questo ho applicato il mod tasselate in modalità polygon e dopo applicato un mod uwv map planar.

solo che ora devo applicare parte della stessa texture anche sul pavimento su cui però non riesco ad eseguire correttamente il tasselate...come risolvo?!?!? :help:

Link al messaggio
Condividi su altri siti