Vai al contenuto
dbrossella

Autodesk Vasari e maschere solari

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi suggerimenti per come realizzare una mappa del soleggiamemento con Vasari.

Mi spiego meglio: dovrei individuare le zone del lotto di progetto coperte dalle ombre dei rilievi, nei giorni limite (equinozi e solstizi) e nelle ore limite (alba tramonto e culmine).

Il lotto è in zona rurale (quindi non ho le ombre dei grattacieli sul mio edificio come mostrato nei tutorial visti finora tanto su Ecotect quanto su Vasari) e per di più sulle pendici di un colle (per cui niente giacitura piana del terreno).

Avevo iniziato a fare questo tipo di analisi in Grass di Qgis 1.9 Master, dopo aver ricreato un modello digitale del terreno georeferenziato etc etc a partire da curve di livello e punti quotati, ma il comando (r.sunmask) che dovrebbe fare questo lavoro non funziona, nel senso che dopo ore e ore di elaborazione, con cpu sparata a 100% non porta nessun risulatato.

Grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehm, una via d'uscita l'avrei trovata, ma non con Vasari.

In grass di Qgis ho trovato un altro comando che si chiama r.sun che, attraverso l'elaborazione del DTM, crea una nuova mappa della radiazione solare con le ombre incorporate (praticamente i pixel della zona in ombra hanno valore-radiazione zero).

Resta comunque una soluzione macchinosa... ma se è l'unica! ci accontentiamo...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti