Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve ragazzi,

sto utilizzando Civil 3D per progettare una pista ed una piazzola per aerogeneratori di cui di seguito uno stralcio in planimetria:

post-59828-0-55696700-1372751722_thumb.j

Per la pista non ci sono grossi problemi visto che Civil 3D riesce a calcolarmi sterri e riporti ai due lati della pista cosa che funziona; il problema c'è invece per la piazzola in quanto se gli dico a Civil di considerarla come una strada (impostando la sezione tipo apposita per la piazzola di larghezza maggiorata rispetto alla pista e senza banchine e altri elementi) e il programma ovviamente mi valuta i soli sterri e riporti ai due lati dell'asse....c'è un modo per valutare sterri e riporti tutt'intorno la piazzola con Civil 3D oppure mi occorre un'altro programma???

Grazie ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non uso Civil3d ma usavo Geomatics in cui per la piazzola avresti usato un'altra primitiva. Non una strada più larga ma una piattaforma, come faresti per l'impronta di un interrato di una casa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....c'è un modo per valutare sterri e riporti tutt'intorno la piazzola con Civil 3D oppure mi occorre un'altro programma???

Metodo a sezioni ragguagliate? O ti basta la sola quantità?

Versione di CIV3D?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metodo a sezioni ragguagliate? O ti basta la sola quantità?

Versione di CIV3D?

Mi occorre conoscere e visualizzare l'area in sterro e riporto tutt'intorno la piazzola (un semplice piano tutto alla stessa quota).

La versione di Civil 3D è la 2012, ma a breve disporrò della 2014...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi occorre conoscere e visualizzare l'area in sterro e riporto tutt'intorno la piazzola (un semplice piano tutto alla stessa quota).

Allora ti conviene creare la superficie da modellatore e creare una superficie volumetrica TIN, che poi andrai a tematizzare in base alla movimentazione terra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ti conviene creare la superficie da modellatore e creare una superficie volumetrica TIN, che poi andrai a tematizzare in base alla movimentazione terra

Al momento so creare modellatori solo per percorsi stradali dopo aver creato tracciati e profili...in questo caso come faccio?...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al momento so creare modellatori solo per percorsi stradali dopo aver creato tracciati e profili...in questo caso come faccio?...

Prova a vedere questo, se non ricordo male puoi creare una polilinea alla quota del tuo piazzale e successivamente creare le scarpate per arrivare alla quota del piano di campagna

http://docs.autodesk.com/CIV3D/2012/ITA/filesCUG/GUID-3B341363-E0E9-405E-9B5D-10A827C4111-1014.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma l'operazione più semplice possibile (un piazzale in piano), in un programma dedicato come Civil3d, è così complicata?

E' tutto molto complicato quando non si sanno usare gli strumenti; lo stesso AutoCAD se lo diamo in mano ad un artigiano con zero esperienza di disegno e ,informaticamente parlando, una capra, produrrà assolutamente insoddisfazione. Il consiglio che mi sento di dare è: "fatti un corso o comprati una buona guida, poi riprovaci"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma l'operazione più semplice possibile (un piazzale in piano), in un programma dedicato come Civil3d, è così complicata?

Infatti anch'io pensavo fosse più semplice...

E' tutto molto complicato quando non si sanno usare gli strumenti; lo stesso AutoCAD se lo diamo in mano ad un artigiano con zero esperienza di disegno e ,informaticamente parlando, una capra, produrrà assolutamente insoddisfazione. Il consiglio che mi sento di dare è: "fatti un corso o comprati una buona guida, poi riprovaci"

Io personalmente riesco a fare quasi tutto in Civil...mi manca solo questo purtroppo...tu hai mai fatto quest'operazione con Civil??...se si potresti illustrarmi la procedura....io ho già la superficie TIN modellata e la polilinea relativa alla piazzola elevata a quota giusta...ora come faccio a far interagire la polilinea (piazzola) con la superficie TIN di base?...help me!!!

Grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io personalmente riesco a fare quasi tutto in Civil...mi manca solo questo purtroppo...

Riesci a fare quasi tutto e non sei capace di fare una semplice piazzola???

tu hai mai fatto quest'operazione con Civil??...se si potresti illustrarmi la procedura....io ho già la superficie TIN modellata e la polilinea relativa alla piazzola elevata a quota giusta...ora come faccio a far interagire la polilinea (piazzola) con la superficie TIN di base?

Hai due possibilità:

1. Facile -> Gruppi di scarpate (qui trovi un esempio anche se non esattamente inerente di quello che vuoi fare http://ctrl-alt-cad....i-scarpate.html)

2. Difficile -> Modellatore (qui un esempio già più simile al tuo http://ctrl-alt-cad....ala-eolica.html)

edit: se usi i gruppi di scarpate ti serve un criterio con target sulla EG

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti