Vai al contenuto
daddazio

Sfogliato assonometrico

Recommended Posts

Salve :)

Ho la necessità di creare uno sfogliato assonometrico di un modello 3d eseguito in Rhino 5.

Troverei utile la funzione "clipping plane" ma non riesco a sezionare soltanto determinati oggetti, ogni piano seleziona tutti gli oggetti visualizzati nella viewport.

Il risultato che vorrei ottenere è uno sfogliato formato da sezioni traslate dei diversi layer che compongono il modello.

Potete aiutarmi? Sono accettate anche soluzioni che prevedono l'uso di 3ds anche se infine dovrei ottenere una proiezione 2d del risultato da poter modificare con autocad.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro :)

Grazie in anticipo per il supporto.

Matteo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In rhino unisci tutto in polisuperfici chiuse

Esporta il modello in dwg scegliendo di salvare le superfici in solidi

Apri in autocad, seziona a piacere con le booleane e esporta a piacere in 2d con il comando _flatshot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma il problema non è fare il 2d. In rhino ho sempre lavorato benissimo con il comando make2d.

Il problema sarebbe trovare un modo per sezionare facilmente i solidi senza doverli sottrarre... (la sottrazione o la divisione sono cose che potrei fare anche in rhino)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io avrei importato il modello in max e utilizzato il section. A ogni punto che vuoi premi make spline e sei a posto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti