Vai al contenuto
pier77

problema col canale alfa

Recommended Posts

ciao ragazzi, stò facendo un lavoro e devo mettere lo sfondo in un rendering con photoshop.

uso mental ray e ho fatto il mio tiff col canale alfa, lo importo in photoshop e nel momento in cui inserisco il nuovo background, intorno agli alberi si forma un contorno bianco.

ho provato a creare una mascera di livello e a provare a dare una sistemata all'immagine, ma non riesco a renderla soddisfacente.

chi può aiutarmi?

prima di aprire il topic ho letto alcuni post vecchi, ma senza trovare un aiuto valido.

post-44744-0-42805100-1372686561_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pier,

apri l'immagine in Photoshop, seleziona il layer sul quale è contenuta l'immagine, apri il menu Layer, seleziona Matting (ultima voce del menu). A quel punto devi selezionare Remove white matting.

Aumentando la qualità del render migliora anche la resa del contorno generato dal canale alfa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pier,

apri l'immagine in Photoshop, seleziona il layer sul quale è contenuta l'immagine, apri il menu Layer, seleziona Matting (ultima voce del menu). A quel punto devi selezionare Remove white matting.

Aumentando la qualità del render migliora anche la resa del contorno generato dal canale alfa.

ho appena provato, ma la situazione non mi cambia.

si vede che modifica leggermente il contorno, ma il bianco rimane.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho appena provato, ma la situazione non mi cambia.

si vede che modifica leggermente il contorno, ma il bianco rimane.

A che risoluzione hai renderizzato l'immagine? Se è piuttosto piccola sarà sempre difficile eliminare il bordo bianco.

Prova a selezionare il contenuto del layer: ctrl+click sinistro sul layer con l'immagine (nel pannello dei layer).

Quando il tutto è selezionato, vai sul menu Select / Modify / Contract e imposta il valore a 1 pixel.

A quel punto inverti la selezione e cancella il contenuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dall'immagine che hai allegato sembra che il problema sia più evidente in corrispondenza dell'albero piuttosto che sul bordo della casa. Questo mi fa pensare che per realizzare l'albero, tu abbia utilizzato una texture applicata a un piano insieme a una mappa di opacità o Cutout. Probabilmente la texture iniziale e la sua mappa di ritaglio non sono di buona qualità.

Per ottenere un effetto migliore dovresti inserire un albero modellato.

In alternativa prova a fare quello che ti ho consigliato nella risposta precedente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A che risoluzione hai renderizzato l'immagine? Se è piuttosto piccola sarà sempre difficile eliminare il bordo bianco.

Prova a selezionare il contenuto del layer: ctrl+click sinistro sul layer con l'immagine (nel pannello dei layer).

Quando il tutto è selezionato, vai sul menu Select / Modify / Contract e imposta il valore a 1 pixel.

A quel punto inverti la selezione e cancella il contenuto.

l'immagine è 3000x1500 pixel.

ho provato pure questo metodo, ma non è cambiato nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine è 3000x1500 pixel.

ho provato pure questo metodo, ma non è cambiato nulla.

Strano che non sia cambiato nulla, perchè con il metodo che ti ho indicato e se hai seguito il procedimento correttamente, cancelli fisicamente i pixel del contorno, quindi qualche cosa deve cambiare. Prova eventualemente con valori superiori a 1 pixel.

Mi confermi che l'albero è un'immagine e non un modello 3d, vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho provato pure questo metodo, ma non ho capito qualcosa.

praticamente portando quel valore a 1, non ho capito se il fatto di invertire la selezione devo farlo sul canale alfa o no.

facendolo sul canale alfa.....seleziono il canale, inverto la selezione e mi rimane tutto il contorno bianco da eliminare, solo che poi dopo che l'ho eliminato come rinverto la selezione riappare.

credo di aver sbagliato qualcosa ma è un passo avanti.

dove sbaglio?

l'albero è un modello 3d che stà nella scena

Modificato da pier77

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho capito perchè non andava....sbagliavo il comando inverti (era un po che non usavo photoshop).

diciamo che la situazione è migliorata, ma ancora ci sono parecchi puntini bianchi e non può ritenersi soddisfacente

Modificato da pier77

Link al messaggio
Condividi su altri siti