Vai al contenuto
Asuan

Consigli per 3d studio max

Recommended Posts

Buongiorno!

Allora io premetto che di 3d studio max so pochissimo, ho guardato un paio di tutorial per orientarmi, poi mi ero preso bene dopo aver creato qualche bicchiere e oggettini vari(>.>) ho iniziato a smanettare iniziando un modello di Susanoo (Diciamo che è uno spettro a forma scheletrica).

Per ora sono arrivato a questo punto

1045137_538232279545700_1814156317_n.jpg

1011368_538232296212365_1911463627_n.jpg

Ora, ho utilizzato Edit mesh, extrude, uniform scale, Lathe e axis.

Ho iniziato partendo dalla figura, definendo il contorno della "vertebra atlante", poi ho usato lathe.

Poi ho creato una copia e l'ho rimpicciolita, ho rimosso la parte forata della vertebra e ho modificato la copia allungandola e creando il "midollo".

vvz.png

(Quel filettino che si vede all'interno è stato un errore che ho mantenuto perché alla fine mi è servito per aiutarmi a posizionare le vertebre)

s7y1.png

Le altre vertebre volevo crearle modificando la prima vertebra con l'axis, poi non lo ritrovavo più e quindi ho usato un altro stratagemma: Ho selezionato con polygon la parte terminale della atlante, ho creato una copia, ho aumentato le sue dimensioni e poi l'ho copiata capovolgendola e posizionandola accanto l'altra come si vede dallo screen:

7hcj.png

j9a.png

8nkn.png

Le altre vertebre le ho fatte allo stesso modo, aumentandone progressivamente la grandezza

77hs.png

La gabbia toracica è composta da torus anche perché da come si nota dalla immagine è uno scheletro verosimile.

Ora devo chiedervi un paio di cose:

-Innanzitutto io mi sono arrangiato non conoscendo il programma ma sicuramente ci sono dei metodi più veloci e semplici, potreste elencarmi passo passo come avreste fatto? ç_ç (l'immagine che ho usato di base è questa, poi ce ne sono altre tipo: 1, 2 )

-Come posso dare la curvatura alla spina dorsale? L'immagine di base è leggermente inclinata ma a parte questo nel mio modello la spina dorsale è innaturalmente dritta.

-Per proseguire: come continuare con scapole, clavicole teschio e braccia? (mi basta anche avere linkate delle guide per creare queste parti)

Ho cercato di essere il più chiaro possibile, ringrazio anticipatamente per le future risposte!

Buon estate a tutti!

Grazie ancora xD

Asuan

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Asuan Benvenuto su Treddi!

Sei partito bello spedito e purtroppo si vede, nel senso che, come hai detto tu ti sei arrangiato, e molti passaggi non sono molto corretti.

Quello che ti posso consigliare è di rallentare un attimo e partire dalle basi della modellazione poligonale:

http://www.ecosystem...rog3DStudio.htm Un po' datato ma sempre valido per le basi.

E poi questo:

[media=]

E' difficile che tu possa trovare una guida passo-passo per ogni parte per cui la cosa migliore è imparare bene a modellare e poi basarsi su reference per creare le varie parti che ti servono.

Ti sposto la discussione nella sezione WIP, così puoi postare sempre qui gli sviluppi del tuo lavoro.

Modificato da Sieve

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti