Vai al contenuto
alfred68

Consiglio nuova Workstation per grafica

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito all'acquisto di una Workstation...

Sto per acquistare un pc Dell... l'utilizzo che ne farei è principalmente Autocad, Photoshop, Rendering (3dsmax etc...).

Il supporto Dell non sa fornirmi minimamente le corrette informazioni tecniche, per cui chiedo a voi:

1) Quale processore mi consigliate?

Sono incerto tra uno Xeon E5-1650 o uno Xeon E5-2630: è più importante avere maggiore frequenza o memoria in un processore?

2) Documentandomi sul sito Intel (pagina 3 - opzione Final or Detailed Design: http://www.intel.it/....uide-brief.pdf) viene consigliata la famiglia E5-1600 oppure gli E3-1200 con HD Graphics P4600: non capisco perchè non viene consigliata la famiglia E5-2600.

3) Secondo voi come scheda grafica va bene la Nvidia Quadro K2000? Oppure Consigliate la K4000?

4) Memoria: optare per 8GB o 16GB?

Grazie in anticipo per i vostri consigli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata allo shop di Treddi e confronta le varie opzioni. Tali macchine sono fatte esclusivamente per la grafica, quindi avrai un metro di paragone molto coerente. Certamente, secondo il tuo budget potrai anche valutare cosa acquistare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli engne di rendering sfruttano tutti i core, per cui meglio avere più core, possibilmente alla magor frequenza possibile, ma ovviamete dipende dal budget, comunque ti consiglio il 2630, che è un sei core solo se ne metti due, visto che è a bassa frequenza, se invece ne metti uno meglio il 1650, sempre sei core, ma a frequenza più alta, quindi è più veloce. Un buon compromesso è il 2620 in coppia, un doppio sei core a un buon prezzo. Per il resto dipende da che render fai, e che modelli 3d realizzi, certo meglio più che meno. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Tra queste tre configurazioni quale mi consigliate:

1) Precision T3600 Essential

Processore Intel® Xeon® E5-1650 (six-core, 3,2 GHz Turbo, 12 MB)

NVIDIA® Quadro® K4000 da 3 GB (2 DP e 1 DVI-I) (2 DP-DVI e 1 DVI-VGA)

8GB (4x2GB) 1333MHz DDR3 ECC RDIMM

1) Precision T5600 Base

Due processori Intel® Xeon® E5-2620 (six-core, 2 GHz Turbo, 15 MB, 7,2 GT/s)

3) Precision T5600 Base

Processore Intel® Xeon® E5-2630 (six-core, 2,3 GHz Turbo, 15 MB, 7,2 GT/s)

Per quanto riguarda la scheda grafica sono indeciso: avrei optato per la K4000; so che ci sono anche la 4000, la 2000 o la K2000... quale mi consigliate?

Per la ram che differenza c'è tra:

8 GB (4 x 2 GB) 1600 MHz DDR3 ECC RDIMM

8GB di ram sono sufficienti?

Grazie mille

Modificato da alfred68

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono scelte equivalenti, c'è una certa differenza di prezzo, comunque se non hai di questi problemi e per te è la stessa cosa, dire la secondo che è l'unica con il doppio processore.. Visto che ci sei direi di mettere almeno 16 giga, non so il costo, ma la ram ECC costa molto di più. La frequenza non è che incida po così tanto. La scheda grafica è ottima.

Non c'è niente sull'hard disk, non dimenticare di metterne uno SSD per il sistema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah...tolta la quadro 4000 la macchina è la stessa...perchè ci dovrebbe essere differenza di prezzo?

forse non hai letto la continuazione della discussione e sei rimasto alla WS base...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non sono scelte equivalenti, c'è una certa differenza di prezzo, comunque se non hai di questi problemi e per te è la stessa cosa, dire la secondo che è l'unica con il doppio processore.. Visto che ci sei direi di mettere almeno 16 giga, non so il costo, ma la ram ECC costa molto di più. La frequenza non è che incida po così tanto. La scheda grafica è ottima.

Non c'è niente sull'hard disk, non dimenticare di metterne uno SSD per il sistema.

Il prezzo per le tre macchine in questione varia in più o in meno di 100/200€ scarsi... quindi da questo punto di vista sono abbastanza equivalenti.

Chiedevo per la frequenza delle ram 1333/1600, perchè costano entrambe uguali... quindi mi chiedevo se scegliere uno o l'altro...

Hard Disk optavo per un 500Gb in quanto archivio il tutto su un NAS di rete.

Per quanto riguarda invece il sistema operativo sceglierei Windows 7 Professional... mi consigliate 32bit o 64bit?

Modificato da alfred68

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Domanda sulla scheda grafica: c'è molta differenza tra una k4000 e una k2000?

Modificato da alfred68

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credevo che un doppio xeon costasse quanto uno singolo, anche se a frequenza maggiore, comunque consiglio vivamente il doppio, è molto più veloce. Le differenza tra Quadro possono variare moltissimo, dipende dal sw, e dalla scena, ovvio che se puoi scegli la 4000. Anche la ram, a frequenza maggiore credo proprio abbia prestazioni maggiori, anche se di poco. L'HD è allo stato solido? La differenza sarebbe notevole rispetto a uno standard.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi visto che i prezzi finali sono molto simili, è meglio avere 32gb e una quadro K2000 di ram o 16gb di ram e una quadro K4000?

quoto la domanda!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma dipende dai render che fai, per un uso medio diciamo, ad occhio di 32 giga di ram ne avrai bisogno una, due volte nella vita della WS, ( render di tabelloni, di metri, decine di milioni di poligoni, che poi con la 2000 non gestisci.....) la scheda grafica la usi tutti i giorni, ed è meglio che sia la più veloce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si parlava di 32 giga, direi un pò tanti, rimarrei sui 16, oppure ti tieni la possibilità di aggiungerli dopo, facendo in modo da avere due slot da 4 giga liberi su quattro tanto per fare un esempio, se è questa la configurazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente la mia configurazione finale sarà questa:

Precision T5600: Standard da 825 W di base

Windows 7 Professional (64Bit) Italiano

Due processori Intel® Xeon® E5-2620 (six-core, 2 GHz Turbo, 15 MB, 7,2 GT/s)

16 GB (4 x 4 GB) 1600 MHz DDR3 ECC RDIMM

NVIDIA® Quadro® K4000 da 3 GB

500GB 3.5inch (7200 RPM) SATA Disco rigido

secondo Disco rigido SATA 3,5" da 500 GB

Unità masterizzatore Blu-Ray 6x

LETTORE DI SCHEDE DI MEMORIA 19 IN 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti è già stato detto, non andare subito sulla workstation di marca (hp, dell), ci sono i siti specializzati che ti assemblano la stessa macchina ma probabilmente ad un prezzo inferiore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Togli quel disco da 500 giga per il sistema, e metti un SSD da 256 giga, al momento la migliore scelta sembra essere il Samsun 840 Pro, se vuoi risparmiare puoi anche optare per un Crucial, ottimo comunque. Se loro non lo fanno, ma dubito, almeno un opzione ci deve essere, lascia un disco solo, e fai tu l'upgrade, non hai idea della differenza nell'uso di tutti i giorni tra un HD e un SSD.

Per la ram, non credo che la ECC costi 80 euro, ma potrei sbagliarmi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti è già stato detto, non andare subito sulla workstation di marca (hp, dell), ci sono i siti specializzati che ti assemblano la stessa macchina ma probabilmente ad un prezzo inferiore

Per quanto mi riguarda preferisco spendere qualcosina in più (ovvio... non esageratamente), una macchina di marca e avere in futuro un servizio di assistenza adeguato...

Togli quel disco da 500 giga per il sistema, e metti un SSD da 256 giga, al momento la migliore scelta sembra essere il Samsun 840 Pro, se vuoi risparmiare puoi anche optare per un Crucial, ottimo comunque. Se loro non lo fanno, ma dubito, almeno un opzione ci deve essere, lascia un disco solo, e fai tu l'upgrade, non hai idea della differenza nell'uso di tutti i giorni tra un HD e un SSD.

Per la ram, non credo che la ECC costi 80 euro, ma potrei sbagliarmi.

La differenza si sente parecchio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda preferisco spendere qualcosina in più (ovvio... non esageratamente), una macchina di marca e avere in futuro un servizio di assistenza adeguato...

per esperienza posso dirti che il servizio di assistenza dell non è molto buono, difficilemente (mai) vengono a vedere di persona, perdi ore e ore in call center e alla fine devi risolverti da solo il problema, magari con il supporto del forum di dell che invece è buono. dimostrare che un componente si è rotto e va sostituito vuol dire telefonare diverse volte, per un disco ci ho perso piu di mezza giornata e cmq devi tu smontare l'hd imballarlo e spedirlo tramite il loro corriere. Problemi piu strani non hanno mai avuto soluzione dall'assistenza: una serie di BSOD hanno portato a piu di 2 giorni di telefonate con varie prove fatte in loro compania e ogni volta che cade la linea ricominci da zero, mentre una semplice ricerca su google ti risolveva fin da subito il problema ( aggiornamento del bios in questo caso) Con la cie per farsi cambiare un nas in garanzia ci abbiamo messo ben 2 mesi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... anche nel caso lavorassi su un NAS in rete?

Si, perchè non è tanto la questione di dove risiede il file, che comunque puoi anche copiare in locale, poi lo rimetti sul Nas aggiornato, a meno che non lavoriate in due sullo stesso file, ma come girano programmi e sistema, che sono installati sul SSD, tempi di avvio e risposta velocissimi, ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti non avevo visto la tipologia di ram, ma non penso che ti cambi molto prenderle ecc o non ecc in fatto di prestazioni...

Beh, un bel risparmio potrebbe essere mettere delle ram non ecc!

Per l'ssd concordo con enri2, da quando ho messo il mio primo ssd da 60gb sata2 pagato 250 euri sono sempre andato in crescendo, fino ad arrivare ad un ssd su pci express (revo drive) MOSTRUOSO!!! 750mb/sec in read e 130000 iops in random si fanno sentire alla grande! pensa te che potevo far partire photoshop, 3ds max, thunderbird e firefox insieme e non risentirne in termini di tempistica per l'apertura dei singoli programmi!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti