Vai al contenuto
AngelOfPain

Ombre/illuminazione effetto modellino

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho scoperto da poco questo forum ma me ne sono immediatamente innamorato, ho imparato tante cose leggendovi, ed ora ho deciso di iscrivermi per chiedervi aiuto, in quanto ho riscontrato un problema con cinema 4d.

Ho realizzato un modello architettonico di una piazza con un edificio vicino, in cinema 4d, ma oltre alla renderizzazione realistica volevo farne una in stile modellino, ovvero, un unico materiale (sul bianco) in modo tale che sembri un modellino fatto a mano.

Fino qua nessun problema... l'osso duro sono le ombre. Per poterlo far rendere bene, mi servono ombre sfumate, come se il modello fosse illuminato da una lampada posta in alto. La silouette dell'ombra c'è ma non è netta come nel caso del raytracing, deve avere un minimo di sfumatura verso i bordi.

Ho provato sia con il motore di render di cinema, sia con vray e le luci ad area, ma niente... anzi nel caso di vray viene anche tutto veramente troppo luminoso (quasi non si distinguono le cose da quanto viene bianco).

Avete in mente quale possa essere la soluzione per ottenere questo tipo di risultato?

Se si potesse fare con solo cinema sarebbe meglio, in quanto vray lo uso veramente da poco e ancora ho dei problemi nel settare correttamente i parametri di render.

Grazie ancora per l'aiuto che mi offrirete.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco le immagini...

Ho fatto il render in posto a caso della piazza giusto per far notare come rimangono le ombre.

Sto usando una luce infinita con raytracing e 50% di densità delle ombre.

Il risultato che vorrei ottenere è quello di avere quelle ombre non così ben definite, ma qualcosa di più sfumato lungo i bordi, così da avere effetto modellino illuminato da una luce in una stanza.

Mi affido a voi

post-91135-0-89853800-1372686387_thumb.j

post-91135-0-69736400-1372686394_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza, ma shadow map sarebbero le ombre morbide? perchè avevo già provato anche con la luce ad area, solamente che il risultato era una quasi totale assenza di ombre.

ora rifaccio un tentativo e vi saprò dire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti