Vai al contenuto
taio doio

Blender: Scheda CUDA configurazione

Recommended Posts

Buondì a tutti! Sono fresco fresco di registrazione, seppure non del tutto nuovo come frequentatore del forum!

Vado subito al sodo senza dilungarmi troppo, sperando possiate darmi un aiuto o un parere..e sperando di non aver sbagliato sezione!

Ho un portatile con scheda grafica GT635m (2gb), la quale supporta la tecnologia CUDA (v2.1), ma pur inserendo nelle "user preferences" di Blender (2.67b) e successivamente nella tool di render, che utilizzi la scheda grafica, ci mette molto di più a renderizzare rispetto al processore (i7 @ 2.2 gHz)

Questo non accade con portatili solo poco più recenti che utilizzano il CUDA 3.0, che invece fila liscio e pulito come l'olio.

Ovviamente faccio riferimento a Cycles render!

Sapreste spiegarmi se, e dove sbaglio? Partendo dal presupposto che sia io a farlo e non la macchina..in caso contrario mi metto il cuore in pace!

Grazie mille anticipatamente!

Buona giornata!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premettendo che non conosco le prestazioni di quella scheda, ti posso intanto suggerire di provare a scaricare una build di Blender dal sito Graphicall che supporti tuti i tipi di kernel CUDA. Cerca "all kernel" nel sito. Tuttavia è possibile che se la scheda non è molto prestante, un i7 la possa superare in prestazioni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

In effetti la scheda essendo una versione "mobile" è chiaro che non sia al top nelle performance. Ciò non di meno sua sorella maggiore (di pochi mesi più giovane) rende davvero molto bene..e questo mi solleva parecchi interrogativi!

Comunque sia ho seguito il tuo consiglio e su graphicall tra le ultimissime release ci sono proprio quelle compilate con kernel CUDA 2.0, 2.1 e 3 che provate rendono davvero molto (si passa da 2,30 min a frame, a 50 secondi)..

Certo trovo strano che malgrado dicano che il 2.1 sia supportato poi risulti così lento..

Altra cosa, ma il "cuda toolkit" è strettamente necessario al funzionamento, vero?

Ne approfitto per farmi un pò di cultura!

Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti