Vai al contenuto
lupettotred

comparazione computer x grafica 3D

Recommended Posts

ciao a tutti,

a breve vorrei acquistare un computer usato con questa configurazione a euro 750,00 valutato da esperti MAC euro 1250,00

secondo voi, molto più esperti di me, faccio un buon affare o mi stanno proponendo una bidonata, mi dicono che questo PC va benissimo con la grafica e modellazione 3D!

come configurazione è una via media si riesce a lavorare con i programmi di grafica 3D per realizzare "render" velocemente e animazioni ?

Ringrazio tutti, chi avesse un pò di tempo da dedicarmi, eventualmente c'è qualcuno che fà queste valutazioni per lavoro ?

SPECIFICHE:

processore: Intel Core i7 2600 3.4GHz turbo boost 3.8GHz (4 Core 8 thread)

scheda madre: gigabyte z68x-ud3-b3

ram: corsair vengeance 8Gb 1600MHz

scheda Video: xfx radeon 6870 1Gb gddr5 double fan version

hard disk: 500Gb + 750Gb (totale 1.25tb) 7200rpm

alimentatore: enermax naxn 450w

scheda wifi airport extreme (abgn)

doppia scheda di rete ethernet

bluetooth Apple

uscite: 2 dvi, 1 hdmi, 2 mini Display port (a cui è possibile collegare il fantastico Apple led

cinema Display)

4 ventole bequiet silenziosissime

masterizzatore dvd dual layer lightscribe

case: originale Mac Pro, completamente moddato e assolutamente perfetto

ciao lupettotred

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una presentazione sarebbe gradita!!!

Detto ciò...

Valuta questi aspetti: 1) Possono rilasciarti fattura? 2) tutta la componentistica è coperta da garanzia? 3) Come e quanto hanno usato il pc?

Poi tieni conto che per la componenetistica se la prendessi nuova, con fattura e coperta da garanzia, saresti sui 1000 euri ivati (case mac da 160 euri incluso).

Fatti i conti e tira le somme!

Considera anche questi aspetti importanti: 1) se la ram è disposta in 4 banchi da 2 gb per espanderla a 16gb o 32gb saresti costretto a sostituire tutti e 4 i moduli. 2) se volessi in futuro sfruttare il render in gpu dovresti quasi sicuramente sostituire la scheda grafica con una nvidia per sfruttare l'accelerazione cuda. 3) nel caso volessi mettere 2 schede video per fare il calcolo in gpu allora dovresti prendere un ali più potente (almeno 850w)

Quando dici se il pc è adatto a fare render e animazioni velocemente, ti dico che dipende molto dalle tue scene, dal numero di poligoni, dalla complessità degli shader e dalla quantità e qualità delle luci.

Se fai principalmente render esterni, ammenochè non siano molto semplici e con poca vegetazione, ti vedo stretto con gli 8gb di cui è dotato il pc!

Il sistema operativo è licenziato? e sopratutto è la versione professional 64 bit?

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate pensavo di averlo già fatto in passato,

mi presento, sono un designer graphic 3D lupetto nel settore delle simulazioni grafiche 3D, libero professionista di Verona, ho sempre lavorato nel settore del cad 3D. In questo periodo ricevo parecchie richieste per delle simulazioni grafiche 3D qualità mappatura texture realistica per vari target aziendali.

Ti ringrazio Luca del tuo tempo nella risposta, mi hai già chiarito alcuni aspetti,

> pensandoci bene perferirei processori xeon, perchè mi hanno detto che lavorano meglio a bassa frequenza utilizzati anche nei server,

> facendo due conti se viene venduto a euro 750,00 sono d'accordo non penso che ne valga la pena, non sapendo quanto siano stati sfruttati in lavoro i processori,

> il sistema operativo non ha specificato se è licenziato, penso dovrebbe essere a 64 bit,

> lo so che dipende molto dal tipo di render da realizzare, se con poca vegetazione e il formato,

> cercavo qualcosa tipo un mac con dei buoni processori xeon ecc... usata ma tenuta bene intorno al massimo sui 1000,00 o meno, conosci qualcuno affidabile che mi potrebbe aiutare nell'acquisto

grazie, buona serata

ciao lupettotred

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i programmi che usi ti sconsiglio vivamente mac!!! Meglio farsi assemblare un bel pc come si deve, quì sul forum puoi trovare qualcuno a cui chiedere! Beaztie!! dove sei??? magari gli capita qualcosa sotto mano di usato...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ringrazio luca, per aver risposto prontamente, io purtroppo in questi giorni non ho potuto seguire il forum.

a parte questa postilla, ti chiedo, ma del perché:

> cercavo qualcosa tipo un mac con dei buoni processori xeon ecc... usata ma tenuta bene intorno al massimo sui 1000,00 o meno, conosci qualcuno affidabile che mi potrebbe aiutare nell'acquisto

ha senso tutto ciò?

e qui anche io ti indirizzo sicuramente allo shop di treddi, per vari motivi:

• in primis, perché vieni seguito in base alle tue esigenze
  • perché i SW vengono testati sulle macchine vendute
  • perché forse è meglio che ragioni diversamente da Mac, sicuramente quella è la direzione sbagliata oggi, anni fa.... mah, ma sicuramente oggi, cambia strategia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ringrazio anche luca e zatta 3d, per i consigli...

ero convinto che un Mac abbia maggiori performance di un PC assemblato.

All'ultimo Upgrade nell'utilizzo di software parametrici per il design, con un software emergente, che da un certo punto di vista superiore al famoso rhino, perchè mantiene la storia e la parametrizzazione utilizzando le nurbs ecc.., mi prendevano i giro perchè lavoravo con PC "detto dal docente" (non nomino il software, a meno chè non sia consentito, non lo so, eventualmente avvisatemi),

il quale mi consigliava un Mac per la sua struttura. Gli ho risposto che anche i Mac adesso montano i processori intel, ma lui precisava che però sono sempre vantaggiosi come sistema di elaborazione di grossi carichi di calcolo.

Tutti al corso aggiornamento, mi dicevano, è scontato meglio del mac non c'è niente.... anche nelle agenzie di grafica con cui collaboro, vedo sempre mac, se gli dici che lavori con workstation PC, ti guardano male ...?

Scusate una domanda, so che la domanda e troppo generica, i processori qaud core Xeon sono più consigliati nella computer grafica rispetto Intel Core i7 2600 3.4GHz turbo boost 3.8GHz (4 Core 8 thread)

o si consigliano per i nodi render pharm, o per i server ecc...

che differenza c'è tra i due

Nel frattempo vado a vedere il link inviato da Luca

chiunque voglia contribuire con la loro esperienza nei consigli, essendo io ancora un lupetto, un grazie in anticipato

buona serata a tutti

ciao lupettotred

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusate per eventuali errori di esposizione nel scrivere, pecca mia, non mi sono mai interessato molto di hardware

approfondendo con altri colleghi, sono arrivato ad una prima conclusione,

un'assemblato è la soluzione migliore, cosi puoi fare delle modifiche alla configurazione Hardware in funzione delle necessità software che si vanno ad utilizzare,

porre attenzione anche alla scheda grafica installata, per software 3D autodesk consigliano le NVidia quadro

come processori all'interno dello shop vedo tutti XEON, quali migliori prestazioni presentano rispetto ad un Intel i7 ?

:hello:

Modificato da lupettotred

Link al messaggio
Condividi su altri siti