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exz3

da blender a U3D conservando i riflessi

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Inviata (modificato)

ciao a tutti,

sono inesperto soprattutto su certe terminologie, cmq ho un quesito per i + esperti: vorrei inserire dei rubinetti realizzati con blender 3D (da un collega) in un pdf, il problema è che non riesco a mantenere la corretta finitura cromata (il collega non conosce bene le opzioni giuste di esportazione). Da un file COLLADA passo tramite PS a un U3D e poi lo importo in acrobat, ma si perdono appunto lefiniture cromate realizzate in blender.

ho scaricato anche meshlab per non utilizzare Photoshop e quindi dal file collada poter esportare subito in u3d ma il nodo da risolvere se possibile è appunto mantenere nel file U3D la finitura cromata e i riflessi del rubinetto

Qualcuno di voi sa come risolvere il problema? grazie mille


Modificato da mOcrAm
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Dovresti inserire direttamente il render nel pdf, in modo da avere un'immagine realistica. Il giro che fai con il file collada ecc... ti è necessario per particolari esigenze?

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Eh si inserendo il file u3d in un PDF posso impostare delle viste e conservare la possibilità di rotazione dell'oggetto. Ci sono riuscito ma quello che non riusciamo a capire e' come mantenere la superficie riflettente cromata del rubinetto

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Ti conviene fare dei render per ogni vista, dopo aver trovato quelle che ti interessano. Le riflessioni sono date dai calcoli dei motori di render, potresti fare il bake del canale diffuse+ reflection e riapplicarlo come texture al modello...però non mi sembra un metodo conveniente. Altra soluzione ancora è lavorare di photoshop, cercando di paintare il rubinetto secondo le tue esigenze. Io voto per i render, metti un materiale glossy e delle luci poi lascia lavorare cycles.

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grazie passo i consigli al mio amico che si occupa di blender, intanto attendo ulteriori consigli grazie mille

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