Vai al contenuto
Mars5

Render per postproduzione Photoshop

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedervi un suggerimento: tempo fa mi è capitato di ricevere da un renderista di professione un set di render per un lavoro che stiamo svolgendo, e all'interno del set ci ha mandato un "pacchetto" di render per la postproduzione in photoshop.

Questi render per postproduzione riproducevano le scene originali ma ogni elemento della scena aveva un colore diverso e "flattato" (come fosse un alpha channel a colori: niente ombre, niente dettagli, ogni oggetto era riempito di un colore come fosse stata usata la funzione secchiello di photoshop) così che da photoshop si potessero selezionare le parti da modificare o elaborare con il semplice uso della bacchetta magica.

Ora mi capita di dover creare dei render semplici per cominciare uno studio sui colori di un interno, e sinceramente quella funzione mi tornerebbe veramente utile per evitarmi di renderizzare mille volte la stessa scena.

Qualcuno tra voi ha idea di come possa aver fatto per ottenere il "render da postproduzione"?

Ho il sospetto che non sia così complesso, ma cercando su forum e siti non ho trovato nessuno che accennasse a qualcosa di simile.

Grazie mille a tutti!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, puoi cercare render elements. In base al tuo motore di rendering avrai a disposizione diversi elementi. Ad esempio in vray io uso il wire color come elemento per avere quei "colori" separati :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao proprio ieri ho avuto questa discussione con un mio collega, come dice silver7 puoi usare il canale wire, anche se io preferisco utilizzare il canale renderID, in cui ogni singolo "object" viene indicato da un colore. la differenza sta nel fatto che se hai un gruppo in cui tutti gli oggetti anno lo stesso colore (esempio: un letto con i cuscini) con il wire avrai il colore del gruppo, con il render id invece avrai ogni oggetto con un colore differente.

da render setup vai nella finestra render elements e cliccando su "add" hai tutta una lista di canali che puoi salvare separatamente, per poter giocare successivamente su photoshop (render id, reflection, refraction, ambient occlusion, etc...) spero di essere stato abbastanza chiaro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti