Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti,

Vorrei aggiornare il pc fisso ma sono indeciso sull'upgrade e sulla completa sostituzione.

L'attuale configurazione è questa:

Case ColeerMaster Gladiator 600

Alimentatore modulare Kraun 700W

Scheda Madre MSI 870A-G54 con Sata3 e USB3

CPU AMD Phenom2 X6 1090T (6 core)

RAM 4*4 GB DDR3 Corsair 1600 Mhz

SSD SAMSUNG 830 Series SCSI 128 gb

H.D. Sata-3 Western Digital 1 TB 64 Mb Cache

Masterizzatore DVD Asus con lightScribe

Scheda Video MSI Geforce 470 GTX 1280 Mb RAM

Vorrei abbandonare AMD per passare ad intel un i7 della quarta generazione, e se possibile aggiungere una scheda video per lavorare con vray rt , ma sto brancolando un pò nel buio,

Secondo voi conviene mantenere questa macchina? oppure conviene venderla e comprarne una nuova direttamente

Non sò neanche il valore di mercato, 3 anni fa l'ho pagata 1500 euro, adesso non so quanto possa valere.

Il budget è in via di definizione.. più o meno penso che con meno di 500 euro non si faccia nulla però..Grazie per i consigli!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Smontala,

la puoi trasformare in un rendernode, comprando un alimentatore, case e un disco sata da 500gb. Mentre pe la WS compri una cpu it 4770k, mother, ram e dissipatore. In questo modo hai un incremento di prestazioni del +30/35% e hai un rendernode.

Poi decidi anche se sostituire la scheda video

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta intanto,

Non sono pratico di rendernode, penso di aver capito che è una macchina di supporto a quella principale,che funziona solo quando faccio i render distribuiti, è corretto?

Tu suggerisci di trasformare il mio pc in render node, quindi il processore AMD va lì con un alimentatore case e disco nuovi e i 16 gb di ram vecchia,

Mentre per la WS nuova di inserire il processore intel 4770k scheda madre dissipatore e ram, però in pratica facendo un conto molto a braccio ci vogliono 1000 euro, non pensi? non credo di riuscire a fare questa operazione con 500 euro..

Quando parli di incremento del 30 35% intendi WS nuova senza utilizzo del rendernode è corretto? utilizzando il render node quanto si può guadagnare in termini di tempo?

Scusa se magari faccio domande un pò banali ma districarsi dentro tutte queste variabili hardware è complicato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Grazie per la risposta intanto,

Non sono pratico di rendernode, penso di aver capito che è una macchina di supporto a quella principale,che funziona solo quando faccio i render distribuiti, è corretto?

Tu suggerisci di trasformare il mio pc in render node, quindi il processore AMD va lì con un alimentatore case e disco nuovi e i 16 gb di ram vecchia,

Mentre per la WS nuova di inserire il processore intel 4770k scheda madre dissipatore e ram, però in pratica facendo un conto molto a braccio ci vogliono 1000 euro, non pensi? non credo di riuscire a fare questa operazione con 500 euro..

Quando parli di incremento del 30 35% intendi WS nuova senza utilizzo del rendernode è corretto? utilizzando il render node quanto si può guadagnare in termini di tempo?

Scusa se magari faccio domande un pò banali ma districarsi dentro tutte queste variabili hardware è complicato!

per render node, si intende un computer in rete che partecipa al rendering insieme agli altri computer, ad esempio il tuo computer dove fai il lavoro + un secondo computer in rete che entra in azione solo durante il rendering.

500 credo che siano pochi per fare un nuovo computer. ( il cpu it 4770k mi sembra che lo vendo sui 320 euro )

si penso che intenda un 35% in più senza il render node

il render node ti fa guadagnare in relazione alla sua potenza, in questo caso è il tuo amd con sei core che si aggiunge al nuovo processore del nuovo computer, se hai due amd sei core in rete in teoria moltiplichi per 2 la potenza di calcolo.

in pratica io ho avuto in rete sempre computer diversi, come nel tuo caso, cioè il vecchio computer diventa un render node e il nuovo la workstation, nel mio caso il render node apporta un 30% di velocità in più, ma dipende da cosa usi come processore nel render node.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si, ti ha già spiegato in modo ottimale mak 21. il rendernode, può subentrare ad aiutare la WS, vedi vray Drspawner, oppure gli si può dare in carico i render e se li gestisce per i fatti suoi.

Secondo me è conveniente informarti sull'utlizzo della rete e la distribuzione dei render, perché è cmq un discorso che se non lo fai oggi, dovrai affrontarlo in futuro se vuoi farne una professione.

per la WS sta un po' a te vedere che scheda madre comprare. Una macchina funzionale senza particolari esigenze (riferite al gpu computing) ti costa prezzi online:

mother: 120 €

ram 16 gb: 115€

cpu i7 4770k: 320€

dissipatore: 40€

quindi tutto sommato la spesa non è poi altissima.

Per la configurazione di un rendernode, può esserte sufficiente un case con alimentatore incluso al costo di 55/60€, un hard disk sata, da 320-500gb, dipende cosa trovi, non ti serve di grandi dimensioni, ma ad oggi sono queste le dimensioni minime in commercio ad un costo di 45-50€

Se pensi di portare avanti una configurazione di questo tipo, analizziamo i singoli componenti ;) ;)

p.s. questi sono dei prezzi pressoché minimi, con componenti cmq affidabili, poi da qui si può sempre salire e scegliere componenti più qualitativi

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso di aver capito tutto.. andrei a riutilizzare la scheda grafica vecchia nella nuova macchina e il resto lo trasformerei in render node. Cerco di districarmi con i componenti e poi vi faccio sapere! grazie intanto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora questa è la configurazione che pensavo per la nuova ws

CPU i7 4770k

Mainboard Chipset Z77

GTX 660 ti

Ram 16 gb DDR3 1600 MHZ

CASE Cooler master CM 692II ATX con alimentatore OCZ 80PLUS da 850 watt

Gli hd rimonto i vecchi della vecchia macchina.

Il render node lo lascio uguale con un case economico.

Sono un pò perplesso dal costo mi sembra di aver calcolato che sono sui 1000 euro...

Sono un pò perplesso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono ripartito più con l'idea di fare questo upgrade con creazione di un nodo.

Per adesso ho trovato un processore intel i7 4770k 3,5ghz venduto da privato ( nuovo sigillato) a 290 euro

Poi ho trovato una zotac GTX 680 amp edition da 2gb, usata,comprata a maggio di quest'anno a 260 euro

Per il processore penso di aver risolto mi sembra un buon prezzo anche se è un rivenditore privato.

Voi che ne pensate?

vorrei provare una scheda grafica che permetta un discreto utilizzo di vray rt per la fase di settaggio del render

Andrà bene? opinioni sull' acquisto di schede usate? a me non sembra male visto che è stata acquistata a maggio, ma non sono molto esperto..

Grazie mille!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scheda madre deve essere di tipo z87 per la cpu i7 4770k, il chipset z77, è creato per le cpu di 3° generazione e puoi montare un i7 3770k.

comprata da un privato a 290€ non mi sembra un affare, anche se non è mai stata aperta. se guardi online, penso che riesci a trovarla nuova allo stesso prezzo.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato un privato che vende una scheda asus gtx 690 4GB a 400 euro in garanzia fino al 2014 che dite la prendo? vorrei provare vray rt con 3ds andrà bene? solo per la fase di settaggio delle scene, sono indeciso perché leggevo che per aver risultati accettabili si dovrebbero accoppiare due schede. pareri?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato altre cose, riepilogo tutto con i prezzi per chiarezza ed evitare di postare una cosa alla volta..

Case: Spire X2-6019 MOD (70 euro)

Scheda Asus MAXIMUS VI Gene insieme a intel I7 4770K con dissipatore ( 350 euro)

Alimentatore cooler master silent pro M2 1000 W (100 euro)

Scheda Gigabyte GTX 690 ( già acquistata 400 euro)

Case scheda e alimentatore li prendo dallo stesso privato sono tutti nuovi comunque.. Appena trovo altri pezzi posto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti