Vai al contenuto
yogurt

Time Lapse cielo notturno montanga

Recommended Posts

Ciao

se questo weekend non devo lavorare pensavo di andare in montagna e di dormire in un bivacco che so esserci in cima al Cimone. (46.424273, 13.396019)

quindi volevo cogliere l'occasione di mettere alla prova il mio ultra slow motion slider v.v.e.l.b* e fare un timelapse del cielo in notturna.

Però non ne so niente e come niubbio ho delle domande.

Io ho una nikon D5000 con un 35 mm 1.8 .

Le mie domande sono:

1-tempistiche di scatto e diaframma per avere le stelle pulite e non una scia.

2-c'è un rapporto tra ottica e tempo?

3-c'è qualcosa che devo sapere che ignoro?

4-qualcuno vuole venire?

grazie e ciao..

*very very extremly low budget

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In generale, il diaframma deve essere il più luminoso possibile, anche se è possibile usare qualche stop in meno della massima apertura per avre una qualità migliore.

Con un 35mm penso puoi usare anche 25 secondi di scatto, non dovresti avere troppa scia, soprattutto se il prodotto finale è un video full HD (semrpe che non "scali" i frame in post per avere effetti di movimento/zoom, ma se hai già uno slider penso che non ne vorrai creare).

ISO al massimo che il tuo corpo macchina supporta senza creare troppo rumore.

Comunque http://timelapseitalia.com/ è un'ottima fonte, vedi lì per maggiori dettagli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra l'altro il Cimone è un'ottima scelta! Diaframma aperto al massimo e alta iso, massimo 30 sec altrimenti vengono le scie ma mi sa meglio stare piu' bassi come diceva sopra Davide. Ah...un cavalletto :lol: Ti chiederei di farci vedere poi il risultato perchè anche io avevo una mezza idea di andarci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti