Vai al contenuto
Dimitri 87

Cerchione bicicletta

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti voi! Piacere mi chiamo Dimitri e da autodidatta da c.a. 3 mesi sto cercando di imparare 3ds max.

Provengo da rhinoceros ma ho voluto spostarmi anche un pò sull'entertainment.

Veniamo al punto:

Sto cercando di creare una bicicletta e sono arrivato nel capitolo ruote. Premetto che sto interamente modellando in 3ds e non voglio importare parti da altri programmi.

Ricordo che su rhinoceros vettorializzavo la forma del cerchione ed impostavo la circonferenza del binario ed eseguivo lo sweep.

Su 3ds siamo in un altro mondo però pensado all'esercizio base della vettorializzazione di un bicchiere con successivo lathe ed ottenimento della forma; ho pensato bene di applicarlo anche per la sezione del cerchione (senza risultato poiché dimenticavo che lathe crea la rotazione attorno al centro dello stesso oggetto, correggetemi se sbaglio).

La sezione la trovare nell'allegato e l'ho gia vettorializzata impostando anche le misure.

Il problema ora è nel come impongo al programma di ruotarmela secondo una circonferenza?

Premetto che ho provato lo sweep ed anche il loft con scarsi risultati.

Avete delle dritte?

post-91085-0-23238200-1372245606_thumb.j

Modificato da Dimitri_87

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Creati una circonferenza.

Seleziona la sPline della sezione della ruota.

Vai in Compound Objects -> Loft.

Clicchi su Get Path e vai a selezionate la circonferenza precedentemente creata.

Spero di aver capito quello che intendevi fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Creati una circonferenza.

Seleziona la sPline della sezione della ruota.

Vai in Compound Objects -> Loft.

Clicchi su Get Path e vai a selezionate la circonferenza precedentemente creata.

Spero di aver capito quello che intendevi fare.

Quello che intendo fare è ottenere dopo il comando il cerchione con la sezione che fa un giro completo attorno alla circonferenza.

Si hai capito bene però il problema del loft è che mi crea un oggetto senza forma, un ammasso di superfici anche cambiando le impostazione del loft. In poche parole una volta creata la sezione vorrei ottenere questo

post-91085-0-04468000-1372251366_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che intendo fare è ottenere dopo il comando il cerchione con la sezione che fa un giro completo attorno alla circonferenza.

Si hai capito bene però il problema del loft è che mi crea un oggetto senza forma, un ammasso di superfici anche cambiando le impostazione del loft. In poche parole una volta creata la sezione vorrei ottenere questo

mmmm... mi sembra strano che col loft ti venga "un ammasso di superfici".

qui una prova veloce che ho fatto con una sezione a caso.

post-21043-0-49955000-1372252275_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti ho ho ben capito nemmeno io... cmq dai un'occhiata qui:

infatti ho ho ben capito nemmeno io... cmq dai un'occhiata qui: [media=]

Allora pensate che abbia sbagliato la vettorializzazione della sezione? Perché la parte interna della prima immagine è forata e io ho considerato anche quella. In effetti per come avete fatto voi ho fatto anche io ragazzi. Continuo su questa strada allora magari sbaglio in partenza non saprei.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per un risultato ottimale, sia la forma che la spline deve essere disegnata e selezionata nella vista TOP. Se la forma risulta sbagliata, Il loft contiene tutta una serie di tool per sistemare il risultato finale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ottenimento della forma; ho pensato bene di applicarlo anche per la sezione del cerchione (senza risultato poiché dimenticavo che lathe crea la rotazione attorno al centro dello stesso oggetto, correggetemi se sbaglio)...

http://docs.autodesk.com/3DSMAX/15/ENU/3ds-Max-Help/index.html?url=files/GUID-80209C3A-C2E4-4541-8738-D1E5ECE16E9C.htm,topicNumber=d30e574010

... e questo per modificare l'asse/centro di applicazione del modificatore

Link al messaggio
Condividi su altri siti