Vai al contenuto
ivancina

Configurazione rendernode

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sto configurando due nodi da assemblare sulla base di i7 4770. Utilizzo 3ds max + Vray. Ho scelto un pò di componenti ma diciamo che sono a metà strada per completare tutta la componentistica e a proposito ho un paio di dubbi. Questa è la configurazione che sto pensando di acqustare:

CPU: I7 4770 € 280,00

RAM: Kingstone KVR16S11 (2x8) 16 Gb € 120,00

MOTHER BOARD: Asus H87M-E € 94,00

HD: Samsung MZ-7TD120BW, SSD 120 Gb € 84,00

CASE: Cooler Master Elite 361 € 43,00

Tot. 621,00 €

.

Mi chiedevo se ho bisogno di un cooler per la cpu e se il case che ho scelto sia adatto allo scopo. Non capisco se l'alimentatore sia giá incluso nel case o se ho bisogno di prenderlo da parte. Se si quale modello mi consigliate?

La scheda madre possiede già una scheda di rete oppure va presa anche quella da parte?

Questa sarebbe la prima volta che assemblo un computer e i dubbi che ho sono tanti. In questi giorni consulterò la guida che ha messo a disposizione papafoxtrot per capire come fare.

Grazie a tutti per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo perchè sto pensando a qualcosa di simile, ma non credo che l'i7 4770 sia vantaggioso per un rendernode.

Forse conviene puntare sui 3770 o se li trovi sui 2600k che dovrebbero avere un prezzo inferiore e schede madri più economiche.

Hai guardato anche AMD?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i7 4770 ha un ottimo range nei benchmark nonostante il prezzo sia molto più contenuto rispetto agli altri. Credo sia più performante sfruttando il nuovo chipset Haswell ma lascio la parola ai intenditori, in fondo le mie conoscenze in materia sono superficiali.

In fondo per un centinaio di euro in più potrei risolvere problemi di spazio e prendere due invece che tre nodi.

Ho guardato anche AMD, anzi la mia prima configurazione si basava proprio sulla serie FX in particolare X8 8350 ma causa pareri discordanti sulla reale capacità di confrontarsi con un i7 ho lasciato perdere.

Magari a qualcuno potrebbe interessare, ho trovato un video davvero fatto bene su youtube su come assemblare un computer, dalla A alla Z. Il link è questo:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Sto configurando due nodi da assemblare sulla base di i7 4770. Utilizzo 3ds max + Vray. Ho scelto un pò di componenti ma diciamo che sono a metà strada per completare tutta la componentistica e a proposito ho un paio di dubbi. Questa è la configurazione che sto pensando di acqustare:

RAM: Kingstone KVR16S11 (2x8) 16 Gb € 120,00

HD: Samsung MZ-7TD120BW, SSD 120 Gb € 84,00

Tot. 621,00 €

.

Mi chiedevo se ho bisogno di un cooler per la cpu e se il case che ho scelto sia adatto allo scopo. Non capisco se l'alimentatore sia giá incluso nel case o se ho bisogno di prenderlo da parte. Se si quale modello mi consigliate?

La scheda madre possiede già una scheda di rete oppure va presa anche quella da parte?

Questa sarebbe la prima volta che assemblo un computer e i dubbi che ho sono tanti. In questi giorni consulterò la guida che ha messo a disposizione papafoxtrot per capire come fare.

Grazie a tutti per l'aiuto

Ciao,

• ti consiglio la cpu i7 4770k,
  • scheda di rete è già integrata nella mother
  • non è strettamente necessario un disco ssd, non hai vantaggi rilevanti prestazionali su un rendernode
  • il case è senza alimentatore e per un rendernode non necessita di chissà quali potenze per l'alimentazione. Coolemaster, corsair, certificati 80 plus bronze da 450-500watts vanno benissimo anche se vorrai fare O.C.
  • è buona norma usare un dissipatore diverso da quello stock, ce ne sono svariati, io personalmente consiglio spesso lo Scythe Mugen 3 Rev. b, è un dissipatore per chi fa O.C., ma costa poco: circa 40 € e la manutenzione è pressoché nulla, è sufficiente dare una soffiata con aria compressa una volta ogni 6 mesi. In alternativa ce ne sono svariati e la scelta corretta è di sceglierne uno con una ventola da 12cm, in quanto gira molto lentamente, dissipa il calore e non si intasa velocemente come i dissipatori stock .
  • puoi montare questa mother board http://www.asus.com/.../Z87C/#overview risparmiando sull'hard disk ssd e mettendo un HD sata da 500gb. Con questa mother volendo puoi anche decidere di fare O.C., ma in ogni caso preferisco una scheda ATX, rispetto alle micro essendoci una differenza di prezzo di una ventina di euro

ATTENZIONE: se scegli di comprare il dissipatore mugen 3 rev b., controlla che ci sia spazio a sufficienza per essere montato su quella scheda madre micro, le ram devono essere LowProfile

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,

• ti consiglio la cpu i7 4770k,

Ciao zatta,

inanzitutto grazie per i consigli,

ho scelto un i7 4770 poichè non volevo fare o.c. Principalmente perchè non ho idea di come si faccia. Ma se le prestazioni aumentano in maniera abbastanza sensibile magari un pensierino ce lo faccio. Di conseguenza però dovrei prendere una mobo di serie Z come dici tu, altrimenti un H o un M.

Aggiorno la mia configurazione e ne aggiungo un altra nel caso volessi fare overclock:

SENZA OVERCLOCK:

RAM: Corsair 16GB 1600MHz CL10 DDR3 Vengeance Memory Kit (2x8) € 130,00

HD: Seagate ST500DM002 Hard Disk € 51,00

ALIMENTATORE: Corsair CX500 V2 - 60 euro

DISSIPATORE CPU: Scythe Mugen 3 Rev. B - 48 euro

TOTALE: 706 euro

CON OVERCLOCK:

CPU: I7 4770k € 335,00

RAM: Corsair 16GB 1600MHz CL10 DDR3 Vengeance Memory Kit (2x8) € 130,00

MOTHER BOARD: ASUS Z87 C - Socket 1150 - Chipset Z87- ATX € 128,00

HD: Seagate ST500DM002 Hard Disk € 51,00

ALIMENTATORE: Corsair CX500 V2 - 60 euro

DISSIPATORE CPU: Scythe Mugen 3 Rev. B - 48 euro

TOTALE: 795 euro

Spero di non aver capito male: Scythe Mygen sarebbe il dissipatore per la cpu. Ma le vengeance sono affidabili? Spesso sento dire che danno dei problemi. Che dici di queste configurazioni??

Modificato da ivancina

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non so se abbia senso montare 32 Gb di ram invece che 16 Gb. Queste schede madri supportano fino a 32 Gb mi sembra.

Modificato da ivancina

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la ram dipende molto dalle scene con cui lavori, in genere i nodi usano meno ram del sistema principale.

(Nota a parte) al DDD dovrebbero aver presentato dei rendernode. Sarebbe interessante vedere prezzi e prestazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'importante è che non sia la home edition perchè ha molte limitazioni sulla gestione della rete (se non erro).

Solitamente la professional è quella più usata.

Comunque un rendernode deve soddisfare solitamente i seguenti requisiti:

- Scheda video integrata

- Processore potente

- Buona quantità di ram

- Lan gigabit

Per il resto, come HDD, case e alimentatore non importa di prendere della componentistica eccelsa.

Il case ad esempio quello che hai indicato è perfetto per una farm perchè ti da la possibilità di impilare i nodi, l'alimentatore basta e avanza un 400W e l'hdd basta anche piccola perchè non devi installare niente al di fuori del programma che ti serve!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'importante è che non sia la home edition perchè ha molte limitazioni sulla gestione della rete (se non erro).

ciao luca,

grazie per i consigli, adesso sono pronto per l'acquisto. Non resta che ordinare e assemblare con una buona dosa di pazienza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forza e coraggio, e prima di fare qualsiasi cosa che non sei sicuro al 100%, rimetto mano alle varie guide. Devi fare tutto con ragione e consapevolezza. Detto questo non avrai nessun problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti