Vai al contenuto
Sen

Configurazione Notebook -budget 2500 euro-

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo un consiglio su questa configurazione.

Notebook Santech N87

CPU: I7 4800MQ

RAM: 24 GB 1.600MHZ (3x8)

HHD: 256GB SAMSUNG 840 PRO

HHD 2: 1 TB 7200RPM

DISPLAY: 15.6" LED FULL HD NTSC 95% NO-GLARE

SCHEDA VIDEO: QUADRO K3000M

I software utilizzati sono i seguenti:

Rhino 3d + Grasshopper

Maya (ma sto provando a passare a Blender)

Photoshop/illustrator (ma sto provando a passare a gimp/inkscape)

Processing

L'utilizzo principale che ne faccio di questi software è legata alla modellazione e al più, ma più raramente alla simulazione di particles ecc

Le domande riguardano..

Prima domanda:

Per la scheda video sono indeciso tra la quadro k3000m o la GTX 780 4GB. (La quadro costa 200 euro in più.. volendo ci sarebbe anche la 770 3GB a 300 euro in meno della 780 e 500 euro in meno della quadro).

Ho letto che le quadro son più prestanti nella gestione delle viewport ecc, mentre la gtx dovrebbe andare più forte nel render GPU per via dei cuda (600 circa della quadro vs 1500 della gtx 780).

Però quello che mi lascia perplesso, è che mi pare d'aver capito che la grossa differenza tra le schede quadro e gtx la fanno i driver, ma cercando i software che generalmente utilizzo non ho trovato nemmeno un driver dedicato sul sito della nvidia. Quindi?

Seconda domanda:

E' vero che gli schermi IPS sono molto migliori?

Avrebbe senso chiedere di montare un 15.6" LED FullHD IPS NO-Glare rispetto a quello citato in configurazione?

Terza domanda:

Meglio mettere un 256 ssd samsung 840 pro oppure 2 ssd 840 pro da 128GB in raid 0?

Quarta domanda:

24 GB son troppi? Meglio 16?

Grazie mille a tutti in anticipo e spero che questa discussione possa tornare utile anche ad altre persone che hanno i miei stessi dubbi.

Mirko

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quindi non fai render? Perchè l'uso che ne fai è fondamentale nel decidere l'hardware, soprattutto l'engine di render. Ti dico subito che Rhino funziona molto bene anche con le desktop, (anche se una quadro è sempre una garanzia) soprattutto le radeon, quindi se non fai gpu render con CUDA (sia Blender che Maya hanno questa possibilità) meglio la Radeon per la viewport che la 780M. Daltronde fare render gpu con un portatile non è tanto consigliabile. Comunque si, le Quadro sono ottimizzate via driver per OpenGL, generalmente per la viewport.

Lo schermi IPS per il range colori rgb sono migliori, hanno una corrispondenza dei colori superiori rispetto ai TN.

Meglio secondo me un solo SSD per il sistema, e uno normale capiente per i dati, poi la differenza con un raid sarebbe poco evidente.

Secondo me si, 24 giga sono decisamente troppi, la ram in grande quantità si usa soprattutto credo per render via cpu di grandi dimensioni, o con molti milioni di poligoni.

Però vorrei chiederti dove li prendi la k3000 e i Samsung, te li metterebbero loro al di fuori del configuratore?

Pensare all'M68 che è un 17 pollici? Meglio per lavorare.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

No, in linea di massima non faccio render, in ogni caso non per professione quindi sarebbe assolutamente secondaria come necessità.

Sapevo che le quadro hanno driver ottimizzati, ma quindi non è un problema se non ne hanno strettamente dedicati al software in questione..bastano già quelli dedicati per OpenGL.

Riguardo la configurazione di schermo e scheda video.. La k3000m è generalmente già inclusa nel loro configuratore, anche se al momento è assente per via del fine scorte in magazzino. Mi han comunque detto che per Luglio le inseriranno nuovamente..e tra l'altro giusto oggi hanno inserito anche la k1000 come opzione.

Eventualmente sarei curioso di chiedergli se fosse configurabile una k4000 e con quale differenza di prezzo..

Riguardo lo schermo ho letto su un altro forum, piuttosto famoso legato al mondo dell'informatica, di persone che chiedevano questi cambi fuori dal configuratore, discutendo direttamente per mail con l'ufficio commerciale.

Ammetto di esser stato molto indeciso tra il modello N87 e l' M68.. pero' poi ho ceduto alla miglior trasportabilità del primo..Tanto se lavoro da casa posso collegarlo in esterno al mio 27" e se sono in giro in ogni caso immagino che quel pollice e mezzo non mi faccia molta differenza per l'utilizzo di multi-finestre (ad esempio rhino+grasshopper), no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si la questione dello schermo è soggettiva, vedi tu.

Le Quadro hanno de driver che vanno a sostituire completamente quelli opengl di sistema, ma alcuni sw ne hanno di specifici da scaricare, come Catia ecc, ma non è il tuo caso. Dai un occhiata su come Maya e/o Blender gestiscono la viewport con la Radeon. Maya sapevo fosse ottimizzato per le Ati, ma sai sul campo cambia tutto, comunque le Quadro per la viewport sono sempre una garanzia per quasi tutti i sw 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine ho optato per la seguente configurazione:

N87

i7 4800

16 giga ram

geforce 780m

ssd 256 samsung 840 pro

spesa: 2100 iva inclusa

Link al messaggio