Vai al contenuto
endeca

Posizionamento luci con 3ds

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sto facendo i primi passetti con 3d studio max e ho una curiosità. Quando lavoravo con C4D avevo la possibilità di assumere il punto di vista di un oggetto luce per aiutarmi nel posizionamento, diciamo come se la luce fosse una camera che guarda dove illumina.

Vorrei chiedere se in 3d studio c'è un metodo simile, perché lo trovavo molto veloce ed intuitivo. (Non so se influisca sul procedimento, ma le luci sono quelle di vray.)

Grazie mille a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su 3ds max,se non ricordo male, è simile a C4d; non so se funziona anche per le luci vray... una volta che hai posizionato la luce se clicchi sul nome della vista (Top, front, left, perspective...) ti si apre un pop-up menù. La prima voce è "cameras" dalla quale scegliere la camera con cui inquadrare la scena in quella viewport (se c'è almeno una camera presente), mentre la seconda voce è proprio "lights" con la lista delle luci presenti in scena ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la precisione e la velocità. Purtroppo quel sistema (che comunque non conoscevo, e ti ringrazio di nuovo) non sembra funzionare con le luci di vray. L'elenco lights appare vuoto :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la precisione e la velocità. Purtroppo quel sistema (che comunque non conoscevo, e ti ringrazio di nuovo) non sembra funzionare con le luci di vray. L'elenco lights appare vuoto :(

Mhm... mi pare che fosse lo stesso per le luci fotometriche, in questo caso non saprei che dirti... un pò laborioso, però potresti posizionare e fare le prove con una target light normale e poi posizionare di conseguenza la vraylight

Link al messaggio
Condividi su altri siti