Vai al contenuto
lillo76

aiuto modellazione

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi...chiedo lumi a chi ne sa molto più di me in fatto di modellazione...dovrei realizzare una sorta di controsoffitto che riprenda il tipo di motivo rappresentato nell'immagine allegata, ovvero la calandra della nuova serie s mercedes..

Vi chiedo..secondo voi come è più "velocemente" realizzabile una cosa del genere??..

grazie a tutti coloro che interverranno..

post-40035-0-47282900-1372148966_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

..uso 3ds max 2013..stavo provando in questo modo, ma non so se corretto..

ho disegnato un cilindro delle dimensioni più o meno corrette, attraverso multiscatter stavo provando a distribuirlo su una superficie piana. il problema è che poi non saprei proprio come far seguire a tutti i cilindri un andamento del tipo di quello nell'immagine...

grazie..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non lo so, forse dico una cavolata pazzesca, ma potresti crearti la forma del piano su cui andranno i vari puntini, dopodichè unwrappi e ti crei un'immagine a pois in PS da applicare al materiale col modificatore displace...l'unica cosa sarebbe poi cancellare il piano di sotto per creare i buchi tra un puntino e l'altro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crei un cilindro con i parametri Sides e Cap Segments adeguati, in modo che ogni vertice della parte piatta del cilindro corrisponda ad un elemento della griglia che devi realizzare. Converti in Editable Poly, cancelli tutta la parte del cilindro che non ti serve, lasciando solo una delle due parti piatte, poi con la Soft Selection o con dei modificatori FFD gli dai l'andamento desiderato.

Quando sei soddisfatto crei uno degli elementi che dovranno comporre la griglia, lo selezioni, poi vai nel pannello comandi laterale su Create -> Geometry -> Compound Object -> Scatter, premi Pick Distribution Object e fai click sulla geometria che hai creato prima. Tra le opzioni dello scatter scegli Distribute Using: All Vertices.

Collassi in Edit Poly e cancelli tutto quello che non ti serve.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma sei sicuro che lo devi modellare? non è possibile realizzarlo più semplicemente attraverso un materiale apposito..... mappe di bump, displace, normal, gloss, reflection, ecc., adeguate.

Se l'oggetto principale da rappresentare è il pannello del controsoffitto.... ritiro tutto.. :D ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...finalmente...GRAZIIEEEE JXFALA...ci sono riuscito grazie per l'aiuto..in effetti è un modo mooolto comodo in quanto riesco a salvaguardare le geometrie di partenza e posso modificarle in qualunque momento..

davvero grazie.. :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×