Vai al contenuto
alemix

Dubbi basilari su modelling e rendering

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho finalmente iniziato a mettere mano al 3D, e mi sono cominciato a guardare quei 2 o 3 tutorial online in modo da poter fare qualche cosa di semplice ma di bello esteticamente...

Ho iniziato con un pallone da basket, il risultato è:

2po1aq0.jpg

Ora come vedete l'immagine ha quella striscia nera in mezzo, come si può togliere? immagino sia una questione di materiali non di modellazione no?

Poi un po di questioni pratiche, ho seguito il tutorial di questo pallone anche se non era completo, manca di fatti la parte dove spiega come dare colore e rifinire il pallone, ma questo poi lo farò con altri tutorial, la cosa invece è... Preso dal fatto di essere riuscito a fare questo pallone, oltre al fatto di aver visto in precedenza il tutorial, mi sono ritrovato a fare il turbosmooth dell'oggetto, e pensando di aver finito ho fatto anche un collapse all, dimenticandomi che per togliere un po di difetti, dovevo, prima di turbosmoothare prendere delle parti per dire così incasinate e renderle più omogenee (sopratutto negli angoli di rilievo del pallone) ora non c'è modo di tornare indietro vero?

Anche perchè per dare un bell'effetto, io ho dato più volte il modificatore, aumentando a dismisura la complessità del poligono, cosa che da quanto ne so... è sbagliatissima vero?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Salve a tutti,

Ho finalmente iniziato a mettere mano al 3D, e mi sono cominciato a guardare quei 2 o 3 tutorial online in modo da poter fare qualche cosa di semplice ma di bello esteticamente...

Ho iniziato con un pallone da basket, il risultato è:

2po1aq0.jpg

Ora come vedete l'immagine ha quella striscia nera in mezzo, come si può togliere? immagino sia una questione di materiali non di modellazione no?

è una questione di illuminazione, se inserisci una luce difronte al pallone vedrai che sparisce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah dici che è solo quello? però mi chiedo, a vederlo così delle luci di default ci sono già... a occhio direi una sopra e una sotto, non è comunque sbagliato la colorazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le luci di default lasciano proprio quella riga nera... e non le usare per dei definitivi, vedrai che appena illumini con delle luci tue il tutto diventa molto più bello!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok! è il primo lavoro ce faccio e non ho le basi per il 3D, quindi mi è tutto nuovo... pian piano seguirò le varie guide e vedrò di migliorare... per il fatto del collapse, c'è modo di tornare indietro invece? o mi tocca rifare il lavoro in caso?

Non che mi faccia male eh! ma è giusto per imparare ad usare il comando quando serve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok! è il primo lavoro ce faccio e non ho le basi per il 3D, quindi mi è tutto nuovo... pian piano seguirò le varie guide e vedrò di migliorare... per il fatto del collapse, c'è modo di tornare indietro invece? o mi tocca rifare il lavoro in caso?

Non che mi faccia male eh! ma è giusto per imparare ad usare il comando quando serve

ciao

Dopo il collapse temo che tu non possa più tornare indietro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao un piccolo consiglio da un altro neofita come te.Cerca di modellare in modo piu' pulito possibile ottenendo una modello che abbia un ridotto numero di poligoni ma esteticamente valido.Questo ti evitera' di usare lo smooth a ripetizione appesantendo la scena.Su un semplice oggetto potresti non notare differenze, ma quando andrai a crerne di piu' complessi la pesantezza iniziera' a farsi sentire.Se dovessi aver detto una cosa errata spero che qualcuno con piu' esperienza mi rettifichi. :hello:

Modificato da Gamilas

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma difatti lo immaginavo... come dicevo un po per inesperienza e un per fretta e vedere il risultato ho usato lo smooth non pensando al non poter ritornare indietro :)

Immagino comunque che finchè renderizzo una palla non si nota... ma su un paesaggio... beh la cosa sarà differente ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiedo una cosa per non stare ad aprire una nuova discussione... volevo aggiungere al modello il logo della Spalding (marca che fa palloni da Basket)

E' possibile aggiungere al modello un PNG, o importare l'immagine in modo che il programmi me lo trasformi in un oggetto 3D, oppure metterlo come base in modo da modellarmelo io?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente non so se si possa creare un oggetto 3D da un immagine.Ho metti una texture oppure modelli direttamente la scritta sul pallone.Altri metodi non ne conosco. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti