Vai al contenuto
Anto92

Parete ricoperta di statue in Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sto lavorando in Rhino su un 3D di un edificio in cui ci sono diverse pareti interamente ricoperte di statue.

Il file è ovviamente diventato troppo pesante e volevo sapere se è possibile alleggerirlo o se converrebbe utilizzare qualche altro programma.

Per renderizzare sto usando Artlantis e vorrei sapere se esiste un modo per unire tutte le statue in un unico blocco in modo da non dover applicare gli shader ad ogni singola parte.

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le statue sono mesh o nurbs?

se mesh potresti provare con un programma esterno a ridurne i poligoni... ma ci perdi in qualità;

se nurbs puoi ridurre le mesh generate da rhino nelle proprietà del disegno, e cmq ci perdi in qualità, ovviamente

su rhino per selezionare molti oggetti assieme conviene creare dei gruppi (tasto "group" in inglese) così da poterli selezionare assieme ogni volta sucessiva;

oppure potresti mettere tutte le statue sullo stesso layer, e assegnare alle statue il materiale "by layer" e poi semplicemente assegnare il materiale che vuoi al layer...

se hai statue tutte uguali, ripetute più volte nel disegno, ti consiglio di creare un blocco della statua in questione e ripetere il blocco, in questo caso alleggerisci il file (ma non il tempo di rendering, quello dipende dal numero di poligoni finali delle mesh, che, con blocchi o no rimane invariato)

P.S. per modificare le proprietà di un oggetto dentro un blocco, devi prima entrare dentro il blocco... se cambi materiale al blocco non serve a niente, devi agire sul contenuto del blocco... ma forse questo lo sai già...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, gentilissimo !

Ho già ridotto il numero di poligoni il più possibile, non posso andare oltre altrimenti le superfici iniziano a diventare troppo spigolose.

Su Rhino ho già creato dei blocchi per le statue, ma il problema è che importando in Artlantis mi restano comunque separate, e siccome sono in numero abnorme, impiegherei un tempo assurdo per aggiungere i materiali singolarmente..sapresti per caso darmi qualche dritta su questo? :)

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so di quanto si separano le mesh delle statue...

cma se il tuo problema è anche la divisione delle mesh interne a statua per statua, potresti saldare le mesh che compongono una statua, fino ad ottenerne una singola... almeno così rimane singola anche dopo una esportazione...

per la questione del numero di statue, mi sembra strano Artlantis non abbia una gestione di layer o qualcosa di simile...

se separi le statue in un layer diverso, poi cmq vengono separate su Artlantis? boh...non conosco questo programma....

cmq se non è un problema potresti risolvere con due esportazioni distinte:

nella prima esporti solo le statue, e avendo solo queste dovresti riuscire a gestirle senza problemi anche su Artlantis, e magari a raggrupparle in qualche maniera...

nella seconda esporti tutto il resto del disegno...

però cmq è strano Artlantis perda i layer originali da rhino, o i blocchi, o i gruppi....

c'è perde tutto? esporta solo una serie di mesh a livello zero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti