Vai al contenuto
edg76

Illuminazione con HDRI Sky+VraySun...vantaggi?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho visto che si trovano diversi tutorial che mostra l'uso congiunto di HDRI Sky + VraySun, ma secondo voi, quali sono i pro e i contro di questa tecnica?

Saluti a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

secondo me è una buona soluzione in alcuni casi..... cerco di spiegarmi meglio: utilizzare la texture HDR come sistema illuminante lascia poco contrasto, che viene aumentata questa carenza con il vray sun. Poi tutto questo dipende fondamentalmente dal tipo di textures HDR. Avendo un doppio sistema di illuminazione linkato, si ha la possibilità di gestire molto bene entrambi i sistemi illuminanti, però qualche problema salta fuori, almeno, da quel che ho provato.... il fatto è che con le HDR che ho, il problema è sempre lo stesso, l'inclinazione del sole nella textures è troppo basso, e sono vincolato a quell'altezza col vray sun. da qui, le problematiche annesse nella varie tipologie di lavoro.

Es. se tratto un esterno (condominio o similari), mi trovo vincolato da una bassa angolazione del sole e me la devo tenere per far coincidere il vray sun con la texture HDR, e qui ahimè, mi trovo con delle problematiche perché vorrei stare alle 14-16 orarie e purtroppo non posso. Questo è solo un caso, che mi è capitato per la rappresentazione di un architettonico esterno e per fortuna non è sempre così. Certo che alcune limitazioni ci sono dal mio punto di vista, ma è anche vero che la resa è ottima con questo doppio sistema illuminante. Forse per un singolo render statico è un SI pieno, ma per varie viste che normalmente comprendono la mia normalità di lavori di esterni, mi trovo in difficoltà a gestire bene l'illuminazione sui vari "fronti".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Zatta3d,

sempre molto chiaro...a dire il vero ho notato lo stesso problema con alcune hdr, ma ne ho altre in cui il sole è alto, ma senza nuvole, quindi la stessa hdri produce ombre nette e non vedo a cosa serva il sun...mmm...sono un pochino confuso, anche se usando delle hdri overcast e il sun, otengo una illuminazione molto più naturale, soprattutto sulla vegetazione...ho anche notato un notevole incremento dei tempi di rendering...mmmm...indeciso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Una situazione simile a quella descritta da Zatta è capitata ad un utente in esterni dove era presente un auto, in questo caso in mental ray, il discorso è simile: la texture HDRI aveva una ombra portata sull'asfalto troppo lieve, l'aggiunta di un mr sun aumentava la proiezione d'ombra solo dove era necessario, cioè sotto l'auto e nelle zone limitrofe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti