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edg76

Modellare strade, marciapiedi ecc con 3ds max

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Ciao a tutti, abitando in una zona collinare, mi capita spessissimo di dover modellare sistemazioni esterne con strade, marciapiedi, zanelle ecc., oltre a scarpate e muri, che salgono e scendono a seconda della variazione altimetrica del terreno. Fino ad oggi modella o tutto con Autocad, ovvero sia il fabbricato che la relativa sistemazione esterna e poi esportavo il modello in 3ds max, ma dopo l'ultimo lavoro, ovvero una lottizzazione sulla costa di una collina, con diverse strade interne tutte in pendenza, ho pensato di voler cambiare metodo. Il fabbricato lo modellerei sempre in Autocad, poi lo esporterei in 3ds max, insieme alla planimetria della sistemazione e li completerei il modello. Ma non avendolo mai fatto, vi chiedevo qualche dritta e magari qualche link a tutorial che trattano caso del genere. Voi come operate di solito?

Saluti e grazie a tutti.

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Ci sono vari modi per creare un terreno.

Puoi usare lo strumento Terrain, lo trovi in "Create -> Compound object -> Terrain

Dovrebbe essere la stessa cosa di un vecchio plug-in: http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/populate-terrain

Per le strade Puoi usare lo strumento Conform.

Puoi leggerti un po' di cose qui: http://books.google.it/books?id=EXBzNxLrlk0C&pg=SA7-PA25&lpg=SA7-PA25&dq=strumento+conform+3ds&source=bl&ots=6WmB1OVc4M&sig=_AEY66arwFCJ2_uB5yUSAVJ_geg&hl=it&sa=X&ei=O0DHUZ-ECJC1hAeb94HQBQ&ved=0CC8Q6AEwAA#v=onepage&q=strumento%20conform%203ds&f=false

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Ciao, conosco entrambi i comandi, ma li trovo poco precisi, in particolare il comando conform, le strade vengono inclinate, perchè non si considera lo scavo della sede stradale...

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Secondo me devi partire da un plane, lo trasformi in poly e poi estrudi gli edge come vuoi tu (per le strade), per il terreno fatti un contorno con una poly con le strade precedentemente modellate, lo trasformi in poly e poi tagli e alzi i vertici in modo che combacino con le tue quote di progetto.

Ciao

Luca

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Secondo me devi partire da un plane, lo trasformi in poly e poi estrudi gli edge come vuoi tu (per le strade), per il terreno fatti un contorno con una poly con le strade precedentemente modellate, lo trasformi in poly e poi tagli e alzi i vertici in modo che combacino con le tue quote di progetto.

Ciao

Luca

Grazie Luca,

credo sia un buon metodo...cercherò di metterlo in pratica...pensi ci sia qualche tutorial in giro che potrei guardare?

Tu procedi in questo modo quando devi modellare delle sistemazioni esterne oppure usi altri software?

ciao e grazie

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Secondo me non c'è niente da fare per i terreni ci vogliono sw specifici, soprattutto se inizi a mettere spianamenti di progetto, strade ecc. Escludendo prodotti di alto livello, professionali come Autodesk Civil, ti consiglio Topocad, fa di tutto, ed è gratuito. Poi esportare penso il risultato.

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Ospite

Secondo me non c'è niente da fare per i terreni ci vogliono sw specifici, soprattutto se inizi a mettere spianamenti di progetto, strade ecc. Escludendo prodotti di alto livello, professionali come Autodesk Civil, ti consiglio Topocad, fa di tutto, ed è gratuito. Poi esportare penso il risultato.

Una parte lite di Autodesk Civil è integrato in 3ds max 2013 - 2014- non ha tutte le funzioni del fratello maggiore ma è già qualcosa.

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