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La mia EX: Fotocamera..

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Inviata (modificato)

Test di modellazione in 3ds max della mia Ex. fotocamera.


Modificato da Mak21

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è venuta bene, anche se in alcuni punti è un po' lowpoly...

p.s. hai per caso usato le booleane per ricreare i fori che "stanno sotto"? (scusa l'ignoranza della terminologia)

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Ospite

p.s. hai per caso usato le booleane per ricreare i fori che "stanno sotto"? (scusa l'ignoranza della terminologia)

In un primo momento si perché pensavo di farla più low poly , ma è da evitare, l'uso delle booleane, danno troppi problemi quando devi poi ripulire, tagliare etc.

è un peccato perché sono comode ma meno le usi e meglio è.

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Inviata (modificato)

Meglio una fotocamera, che EX (pessima battuta, mi uccido da solo) :)

Bel modellino.. Rendering? Texture?


Modificato da MarcoCG

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In un primo momento si perché pensavo di farla più low poly , ma è da evitare, l'uso delle booleane, danno troppi problemi quando devi poi ripulire, tagliare etc.

è un peccato perché sono comode ma meno le usi e meglio è.

Ricordo un tutorial della gnomon che spiegava bene come utilizzare le boolean in maniera appropriata e con ottimi risultati. E' solo questione di imparare ad usarle propriamente e possono dare, lì dove serve ottimi risultati. Anche io prima ero restio ad usare le boolean, poi mi sono accorto che il problema era semplicemente mio :D

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Inviata (modificato)

Ricordo un tutorial della gnomon che spiegava bene come utilizzare le boolean in maniera appropriata e con ottimi risultati. E' solo questione di imparare ad usarle propriamente e possono dare, lì dove serve ottimi risultati. Anche io prima ero restio ad usare le boolean, poi mi sono accorto che il problema era semplicemente mio :D

Se ti ricordi il tutorial posta il link, anche se è a pagamento può essere una risorsa interessante, che io sappia le booleane mi hanno dato sempre delle sorprese non tanto per il fatto che non funzionano, ma dopo se devi fare modifiche.

In questo caso ho dovuto cancellare poi delle facce sul retro e richiuderle con il cap, perché non me le faceva tagliare e il problema non era la presenza di qualche vertice in più, ma penso proprio la precedente operazione booleana.

Anche se collassi la storia non serve a niente lui se la ricorda.

Poi va anche a fortuna a volte va tutto liscio.

Però so che anche nel rendering possono creare strani comportamenti, poi magari nel tutorial che hai visto tu c'è qualche soluzione più efficace.

Sicuramente dipende anche dal tipo di modello che devi fare.


Modificato da Mak21

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Meglio una fotocamera, che EX (pessima battuta, mi uccido da solo) :)

Bel modellino.. Rendering? Texture?

:) Se mi sentono le mie Ex - mi uccidono---

Rendering e texture faccio qualche prova in seguito -

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Questa è la versione con obiettivo, dovrò fare ancora qualche modifica.

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Un test senza materiali in mental ray, ho modificato qualche parte aggiungendo qualche poligono sull'obiettivo e sulla parte frontale del corpo della fotocamera.

Nei prossimi up, inizio creazione dei materiali e texture per l'obiettivo e per il corpo.

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Se ti ricordi il tutorial posta il link, anche se è a pagamento può essere una risorsa interessante, che io sappia le booleane mi hanno dato sempre delle sorprese non tanto per il fatto che non funzionano, ma dopo se devi fare modifiche.

In questo caso ho dovuto cancellare poi delle facce sul retro e richiuderle con il cap, perché non me le faceva tagliare e il problema non era la presenza di qualche vertice in più, ma penso proprio la precedente operazione booleana.

Anche se collassi la storia non serve a niente lui se la ricorda.

Poi va anche a fortuna a volte va tutto liscio.

Però so che anche nel rendering possono creare strani comportamenti, poi magari nel tutorial che hai visto tu c'è qualche soluzione più efficace.

Sicuramente dipende anche dal tipo di modello che devi fare.

Il tutorial è per maya, ma anche se usi 3dmax non dovresti avere particolari problemi, è un tutorial sulla modellazione delle auto, all'inizio ci sono delle lezioni che trattano l'uso delle boolean ;)

ecco il link:

http://www.thegnomonworkshop.com/store/product/191/#.UchroPnJR8E

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Il tutorial è per maya, ma anche se usi 3dmax non dovresti avere particolari problemi, è un tutorial sulla modellazione delle auto, all'inizio ci sono delle lezioni che trattano l'uso delle boolean ;)

ecco il link:

http://www.thegnomon...1/#.UchroPnJR8E

Ti ringrazio, potrebbe essere utile, ma tu usi maya o 3ds max ? per sapere se ti è tornato utile nel caso hai riscontrato problemi simili ai mie, come avevo descritto prima, grazie.

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a proposito che modello è e di che anno all'incirca? Somiglia vagamente a una vecchia fotocamera che dovrei avere ancora da qualche parte a casa di mia madre

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Ti ringrazio, potrebbe essere utile, ma tu usi maya o 3ds max ? per sapere se ti è tornato utile nel caso hai riscontrato problemi simili ai mie, come avevo descritto prima, grazie.

Io uso principalmente Maya. Non dovresti avere problemi su 3dmax dato che i comandi utilizzati nel tutorial per il corretto uso delle boolean in maya sono: boolean, merge e il tasto canc della tua tastiera se ne è provvista :D :D :D

Scherzi a parte il workflow non dovrebbe cambiare credo. :hello:

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La fotocamera è una Nikon della fine anni 70 e primi anni 80 - quando è finita

vi indico anche il modello.

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Inviata (modificato)

Io uso principalmente Maya. Non dovresti avere problemi su 3dmax dato che i comandi utilizzati nel tutorial per il corretto uso delle boolean in maya sono: boolean, merge e il tasto canc della tua tastiera se ne è provvista :D :D :D

Scherzi a parte il workflow non dovrebbe cambiare credo. :hello:

Ciao il workflow sarà simile certo :) ma ho qualche dubbio sul risultato, nel senso che maya e 3ds max avranno un codice di programmazione diverso e il problema che ti avevo raccontato è presente da molte relase di 3ds max, io lo uso da molti anni e credo che questo problema delle booleane sia propio insito in 3ds max stesso.

Se cerchi un po in giro sui forum vedrai che le booleane di 3ds max sono sempre ben viste per questo motivo, ho paura che il tutorial sarà sicuramente ben fatto, ma in 3ds max il problema delle mesh che impazziscono qualche volta non si risolve.

Però grazie per il link :hello:


Modificato da Mak21

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Inviata (modificato)

Questo è un test iniziale di qualche materiale e alcune texture della parte superiore.

nella fretta ho sbagliato a scrivere fotocamera lo so - photo camera.


Modificato da Mak21

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Inviata (modificato)

Per i materiali ho scelto Arch & Design alcune texture con i numeri le ho fotografate avendo qui la fotocamera, mentre quelle sull'obiettivo le ho rifatte in Photoshop per adattarle alla superficie curva.

Per il rilievo sul corpo ho utilizzato una mappa di bump, il displace è troppo oneroso ed esagerato in questo tipo di immagine, il bump va più che bene.

La illuminazione è con mr sun e mr sky e qualche luce di riempimento fotometrica colorata per creare qualche

riflesso in più.

Il rendering è in Mental ray.

La fotocamera è una Nikon FE.


Modificato da Mak21

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Stupenda,complimenti. :Clap03:

Grazie dopo vi posto qualche altra vista.

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Questi sono alcuni materiali nello slate editor per la fotocamera-

Per le texture dell'obiettivo e del corpo ho usato delle maschere cosi da poter cambiare il

colore diffuso senza problemi, ad esempio se voglio fare una versione del metallo rosso etc.

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Be dai non fa proprio tutto, uno lo deve comunque accendere. :lol:

Certo che i materiali sono veramente tanti. :hello:

I materiali sono tanti perché preferisco lavorare su oggetti separati.

poi si può sempre unire l'oggetto fotocamera alla fine della lavorazione e troverai un unico

materiale con tanti materiali come sotto oggetti.

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