Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti! Ho un problemino con vray per rhino. Sto cercando di fare un render per un esame e finora l'unico render che mi è uscito bene ha impiegato un ora e mezza..

Facendo varie prove ho cercato man mano di abbassare i parametri ma perdo ogni volta qualcosa in qualità...

Conosco vray da qualche anno, ma solo ora conosco quasi tutte le varie impostazioni (se così si può dire)

post-87414-0-43506700-1371802907_thumb.jquesta l'ho fatta con queste impostazioni e ha impiegato un ora e mezzapost-87414-0-60141600-1371803016_thumb.j per capire quanto incidessero soprattutto le subdivision.

Poi cercando di non perdere molto in qualità ho abbassato subdivision dell'irradiance map a 70 e i samples a 20 e ho ottenuto un render buono ma con degli errori post-87414-0-71879900-1371804660_thumb.ji tempi si sono notevolmente abbassati a circa 25 minuti.

So che il metodo più veloce per la GI è lightcache ma la resa dell'irradiance map mi sembra migliore... Voi che dite? Comunque ho visto che quegli errori vengono fuori ugualmente anche con lightcache, non capisco da cosa siano dovuti e soprattutto perché prima non c'erano...post-87414-0-40092800-1371804669_thumb.j

Avrei bisogno di alcuni consigli, vorrei che il render venisse fuori con più realismo e vorrei avere una maggiore resa "chiaroscurale" soprattutto nella parte alta e più illuminata della cupola..

Non ho bisogno di raggiungere la perfezione, ma è un esame che si basa tutto sui render e magari vista l'occasione imparo qualcosa in più!

Grazie mille per l'aiuto! ;)

Modificato da giurik90

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non so se è tardi ormai per rispondere... cmq...

io lascerei stare la lightcache, se guardi le ombre dentro i piccoli archi "gotici" sembrano effetti di ambient occlusion di basso livello da videogioco, effetto carino, ma non realistico.... con la GI le ombre sono molto più realistiche, l'interno degli archi sono completamente in penombra... non solo gli spigoli interni delle forme...

io proverei HSph. a 60 e Interp. Samples a 30 .... casomai alzali di poco in poco alla volta...

200 è proprio troppo secondo me... normale ci mettesse tanto...

poi ti dico, io parlo da profano, non ho mai fatto molti renders... ma...

così a naso ti dico: ho notato che i renders con poca luce sono sempre più lunghi da fare.... e dato che stai illuminando un interno con luce esterna, forse è anche il tuo caso...

se tu riuscissi a mettere un po di luce all'interno dell'ambiente forse velocizzeresti il tutto...

magari aggiungendo un punto luce debole con ombre disattivate;

o rendendo le ombre del sole non al 100% ... ma lasciando passare un 15% ....

(questo sicuramente fa perdere realismo al render)

poi recuperi il contrasto del render in post processing....

edit:

un altra cosa strana ma importante, credo... forse

da me... rhino + vray "scala" la definizione dei dettagli delle ombre e simili in base alle dimensioni totali degli oggetti dei disegno... vedo che il pavimento è molto più grande del disegno della chiesetta...

se non è visibile, ti consiglio di rendere il pavimento solo un poco più grande della chiesa (e non usare il piano infinito di vray, fattene uno finito tuo)

e controlla di non avere altri oggetti che ingrandiscano il "campo di lavoro", anche quelli nascosti... non si sa mai...

anche questa cosa, non l'ho mai letta in giro... magari son pazzo io... però a te non costa niente...

XD

Modificato da maje90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se è tardi ormai per rispondere... cmq...

io lascerei stare la lightcache, se guardi le ombre dentro i piccoli archi "gotici" sembrano effetti di ambient occlusion di basso livello da videogioco, effetto carino, ma non realistico.... con la GI le ombre sono molto più realistiche, l'interno degli archi sono completamente in penombra... non solo gli spigoli interni delle forme...

io proverei HSph. a 60 e Interp. Samples a 30 .... casomai alzali di poco in poco alla volta...

200 è proprio troppo secondo me... normale ci mettesse tanto...

poi ti dico, io parlo da profano, non ho mai fatto molti renders... ma...

così a naso ti dico: ho notato che i renders con poca luce sono sempre più lunghi da fare.... e dato che stai illuminando un interno con luce esterna, forse è anche il tuo caso...

se tu riuscissi a mettere un po di luce all'interno dell'ambiente forse velocizzeresti il tutto...

magari aggiungendo un punto luce debole con ombre disattivate;

o rendendo le ombre del sole non al 100% ... ma lasciando passare un 15% ....

(questo sicuramente fa perdere realismo al render)

poi recuperi il contrasto del render in post processing....

edit:

un altra cosa strana ma importante, credo... forse

da me... rhino + vray "scala" la definizione dei dettagli delle ombre e simili in base alle dimensioni totali degli oggetti dei disegno... vedo che il pavimento è molto più grande del disegno della chiesetta...

se non è visibile, ti consiglio di rendere il pavimento solo un poco più grande della chiesa (e non usare il piano infinito di vray, fattene uno finito tuo)

e controlla di non avere altri oggetti che ingrandiscano il "campo di lavoro", anche quelli nascosti... non si sa mai...

anche questa cosa, non l'ho mai letta in giro... magari son pazzo io... però a te non costa niente...

XD

Grazie mille per i consigli! purtroppo hai fatto un po tardi, ma appena ho tempo farò qualche prova.

Comunque all'esame dovevo portare anche altri render e crearmi un ambiente con rhino per farci una vista interna, io sono andato con questo e ho preso 27, non male considerando che sono servite a farmi alzare un po la valutazione (visto che all'orale non ero preparatissimo)!

post-87414-0-05440400-1372434152_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh ottimo lavoro!

il risultato non è niente male...

:Clap03:

magari se aggiungessi un effetto tipo volumetric fog o simili per fare i fasci di luce dalle finestre (e non ho la più pallida idea di come si faccia) creeresti un tutt'altro tipo di renders... tipo più scuro, ambiente polveroso ecc....

cmq è già stra-ottimo così..

complimenti davvero!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh ottimo lavoro!

il risultato non è niente male...

:Clap03:

magari se aggiungessi un effetto tipo volumetric fog o simili per fare i fasci di luce dalle finestre (e non ho la più pallida idea di come si faccia) creeresti un tutt'altro tipo di renders... tipo più scuro, ambiente polveroso ecc....

cmq è già stra-ottimo così..

complimenti davvero!

Ho cercato di capire come si potesse attivare la luce volumetrica con vray, ma proprio non ci sono riuscito, visti anche i tempi strettissimi... Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho cercato un po in giro e mi pare di capire che si può fare, ma non capisco come!

Tra le caratteristiche di vray 1.5 è specificato proprio:

Environment fog

*A new atmospheric effect

*A volumetric effect that accurately simulates light scattering in atmosphere

*Use to simulate the effect of dust particles or water mist in the atmosphere

La mia scena è questa

Vorrei creare dei canali di luce che attraversano il corridoio tipo questi... 66.jpg

Grazie per l'aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la volumetric ligth potresti pensare di inserirla con photoshop!

ci sono dei tutorial sul web!

certo,è un ripiego perchè sarebbe meglio fargliela fare a Vray!ma i tempi credo diventino bibblici!

Link al messaggio
Condividi su altri siti