Vai al contenuto
nikelio

Primi passi in 3ds Max

Recommended Posts

Salve a tutti, lavoro da un bel pò di tempo già con Maya, ma da qualche giorno mi sono avvicinato a 3ds Max, ovviamente i comandi uno dell'altro sono diversi quindi mi trovo un pò spaesato, vorrei sapere se in 3ds Max esiste una specie di "outliner" come in Maya per la gestione degli oggetti nella scena, se e come posso spostare il "pivot" e come impostare la chiave di animazione nel timeline, tipo in Maya basta premere "S" per impostare la chiave di animazione. Grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molte risposte le trovi semplicemente cercando nella guida del software, tasto F1...

Poi se qualcosa non ti è chiaro puoi approfondire cercando in google, o chiedere qui, per il momento essendo la tua richiesta "semplice" prova a risolvere sbattendoci un pò la testa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok del tasto F1 non lo sapevo nemmeno è proprio questo il punto, che anche le cose che per alcuni sono scontate per altri (come me) sono sconosciute anche le più banali, proverò a dare uno sguardo, per il resto so di trovare le risposte anche in rete su google, era solo per ragioni di tempo, in quanto devo eseguire urgentemente un lavoro e mi serviva 3ds Max per via di alcune plugin che Maya non ha, e per risparmiare tempo ho chiesto a voi, visto che il foro può servire anche a questo credo, nessuno è ovviamente obbligato ad aiutare, ma se ogni risposta deve essere "cerca su google" o "sbattici la testa un pò" a sto punto la sezione "principianti" può anche essere rimossa credo, capirei se fosse una cosa un pò più complessa in cui effettivamente scrivere spiegando i passaggi potrebbe portare via molto tempo, ma non credo che cose basilari come modificare la posizione di un pivot, aprire un outliner e settare la chiave di animazione siano cose complesse da spiegare, lo so per certo in quanto se io medesimo dovessi spiegare a qualcun'altro le stesse cose per quanto riguarda Maya non avrei problemi sapendo appunto che è una cosa molto veloce e semplice da spiegare, di mio sono il primo che se ha tempo da dedicare si mette a cercare, non per altro per tante altre cose ho fatto così, cioè, cercare su google, cercare risposte in altri forum o in questo se il problema è stato già posto, su forum anche stranieri, cercare su youtube, cercare tutorial...ecc..ma ogni tanto l'aiuto diretto fa comodo se possibile e disponibile e conoscendo il forum di treddi molto completo e organizzato, vedendo la disponibilità in altre sezioni mi aspettavo lo stesso aiuto per domande "banali" come le mie..comunque grazie lo stesso intanto per le info vedrò di arrangiarmi con quello che mi hai fornito, ne verrò sicuramente a capo...anche se predendo un pò più di tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Salve a tutti, lavoro da un bel pò di tempo già con Maya, ma da qualche giorno mi sono avvicinato a 3ds Max, ovviamente i comandi uno dell'altro sono diversi quindi mi trovo un pò spaesato, vorrei sapere se in 3ds Max esiste una specie di "outliner" come in Maya per la gestione degli oggetti nella scena, se e come posso spostare il "pivot" e come impostare la chiave di animazione nel timeline, tipo in Maya basta premere "S" per impostare la chiave di animazione. Grazie :)

Per il pivot vai nel pannello gerarchie e attiva il tasto che vedi nella prima immagine, cosi puoi spostare il pivot dove preferisci, poi disattiva il tasto per confermare la nuova posizione.

Per le animazioni attiva il tasto autokey rosso e sposta la time line al frame che preferisci, in questo caso ogni nuovo movimento, rotazione etc, crea una chiave di animazione, quando hai finito disattiva il tasto autokey.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami nikelio, facciamo un ragionamento: vero che la sezione principianti è dedicata a chi si affaccia la prima volta alla grafica, (ma tiu hai già esperienza in materia) ma certamente, non può e non deve essere una guida in linea. Queste tu stesse parole

"[...]era solo per ragioni di tempo, in quanto devo eseguire urgentemente un lavoro e mi serviva 3ds Max per via di alcune plugin che Maya non ha[...]"

indicano che l'aiuto serve urgentemente per via del lavoro, ma se mak non avesse risposto?

Se non rispondeva nessuno per giorni?

Quanto tempo avresti impiegato a scrivere "pivot", "outliner" o "key" nella guida in linea (F1) e trovare risposta? Io penso molto molto meno.

Ciò non significa che uno NON deve domandare cose "banali" per ricevere risposte più dirette, ma a volte le cose più dirette sono a portata di mano. La sezione "principianti", vedendola in altri punti di vista, ha come scopo l'indirizzo migliore per la scoperta del mondo della grafica, con tutti i suoi annessi.

Adesso Mak21, ti ha dato risposte giuste e rapide che COMUNQUE riservano una ricerca più approfondità, e che nel caso più naturale, implicano l'apertura della guida... quindi si, una risposta "shot", ma incompleta per definizione.

Allora come agire? Io penso che cercare di portare l'utente ad utilizzare i strumenti di aiuto che ha sotto mano, sia la migliore cosa. Una volta compreso il concetto, esso è pronto per seguire eventuali aiuti a problematiche più "complesse", ma che non richiedano il continuo ribadire di concetti base. Purtroppo nel tempo, si stà perdendo un concetto molto semplice (valido per tutto) ovvero, "Ricerca". Almeno io la penso cosi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Michele, accetto la tua risposta nel pieno rispetto ma non la condivido, cmq non sono certo qui per fare polemica era solo un osservazione, ripeto la ricerca ci sta e come detto da parte mia c'è, ma a volte l'aiuto concreto e diretto serve e non solo per avere una risposta ma anche un consiglio su come eseguire la medesima cosa in modo ancora più veloce e relativamente semplice dato da una o più persone sicuramente molto più esperte di me, comunque accetto oltremodo anche il puntualizzare da parte tua sulla mia affermazione riguardo al poco tempo, li è stato un mio errore spiegarmi poco o male, in quanto quello che non ho specificato è che io non ho mai usato 3ds Max, è da qualche giorno che lo uso ma per capirlo, non certo per lavorarci, per quanto riguarda il fatto che magari nessuno mi avrebbe risposto per giorni, bhe diciamo che sono andato abbastanza fiducioso già per la mole di persone che gira in questo forum, e per le mie passate richieste ho sempre avuto risposte tempestive nello stesso giorno..quindi non mi sono posto il problema..

Link al messaggio
Condividi su altri siti