Vai al contenuto
enjoypiero

Terreno in Rhino-Patch

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

sto cercando di il modello di un terreno in rhino 5 partendo dalle curve d livello.(so giä che l argomento e´pluritrattato, ho letto un tutto..ma nn ho trovato la soluzione.)

Partendo dalle curve di livello vorrei ottenere una mesh o una superficie che sia perfettamente coincidente curve di livello (esattamente come fa il comando Terrain in 3ds max), evitando di avere una sup. "aggiustata" da rhino....

o almeno vorrei capire come impostare i paramentri che ci sono nel comando patch per ottenere questo risultato. fin ora non c son riuscito.

o magari se c ü un metodo alternativo e non tanto laborioso..perche´poi le curve di livello le devo continuamente modificare in fase di progettazione.

grazie a chi mi vorrä aiutare..

Modificato da enjoypiero

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Philix aveva scritto un tutorial sull'argomento, è qui.

Point Recontruction Set non c'è per Rhino 5, perchè è stato incluso in Grasshopper.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

purtroppo non ho grasshopper,

quel tutorial l ho provato ma mi sembra troppo laborioso e incline ad errori....il che lo rende difficile soprattutto se devo applicarlo 1000 Volte in fase di progettazione (a seconda delle 1000 Idee del mio capo)....buono per porzioni molto limitate di terreno..e cmq e´un pö datato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vorrei solo realizzare una superficie senza alcuna aggiustamento di tangenza o approssimazione...solo delle superfici triangolari o quadrangolari che uniscono i punti della curva di livello ..come fa il ben fa il comando terrein in 3ds max....

e´impossibile che rhino non lo faccia...

o almeno che io possa controllare in qualche modo come lui fa le approssimazioni....

qualcuno ha giä qualche esperienze a riguardo??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lo facevo con SketchUp, importavo le curve, creavo il terreno, ed esportavo le mesh. Comunque Grasshopper è free, se lo scarichi troverai sicuramente il comando, sarà come il plugin, e semplice da realizzare.

Il vantaggio di usare la procedura di Philix è avere un terreno nurbs, molto più flessibile di uno in mesh. Se vuoi una cosa seria ci sarebbe, RhinoTerrain si occupa proprio di questa funzione, esiste la trial.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capito....

Proverö la strada delle nurbs e di Grasshopper...

Rhino Terrain lo avevo visto ma nn essendo io il titolare non posso fare "grandi acquisti" :)

Grazie!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti