Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, in questi giorni sto ultimando il mio modello , quello del ritratto 3D che ho postato nella sezione WIP... Solo che ora mi sono imbattuto in un errore mai visto prima che non mi permette di renderizzare più nulla...

L'errore è il seguente:

Error: *Fatal* (mental ray) : mental ray encountered a fatal error. The system may have become unstable. Please save the scene and exit Maya.

Premetto che mi sono informato googlando e posso dirmi i miei seguenti test, ovviamente falliti:

- Cambiare scena importando il mio modello

- Fare un optimize scene

- Aumentare la memoria nel renderframe

- Ho provato a cancellare gli hair pensando fossero quelli il problema, ma in realtà tutto persiste

Ho un pc, comprato esclusivamente per fare 3D.. Ho 16 GB di ram, una CPU dual quad core di ultima generazione(la migliore di 2 anni fa), una scheda video da 2 GB.

Come ultima cosa prima di pregarvi per aiutarmi, è la seguente: L'altro ieri ho renderizzato il beauty senza problemi, ieri mi dava questo problema fino alla sera, poi riprovando un render ha funzionato tutto tranne l'ultimo quadratino. Oggi mi torna a dare lo stesso problema..

Grazie per l'aiuto ragazzi...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo problema accade solamente quando devi renderizzare il tuo modello o adesso è un errore generico in maya?

Se è la seconda ti consiglio di elimnare la cartella maya che si trova in documenti o semplicemente il log file per fare un reset di impostazioni (puoi anche semplicemente spostarla così da rimettere i file in seguito senza perdere le preferences).

Se invece questo problema accade quando devi renderizzare il tuo modelli procedi a passi, inzia a disattivare pian piano degli oggetti, delle luci, o meglio ancora disattiva tutto il modello e piazzaci un cubo e renderizza, fin quando non capisci dove sia il problema.

Spero di esserti stato di aiuto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il problema è solo il plug-in shave&haircut, con i capelli applicati da quel plug-in tutto crasha... Da come ho letto in internet può essere per il misss_fast_skin, in effetti se renderizzo togliendo il misss_fast_skin dal hypershade e quindi tutti i vari nodi correlati, funziona tutto.... Quindi la mia deduzione è, nelle prove di questa settimana, il conflitto che c'è fra SSS e shave&haircut provoca il crash .... Ho visto che dicono di creare un shave surface background, cancellargli il nodo di shading engine e attaccare il surface sullo shading engine del SSS... A me non funziona crasha ugualmente...

Qualche altre idee?

Modificato da AntonioFilippin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è crashato 2 volte su 3 prove, alla terza prova per farlo andare ho ottimizzato la scena e funge tutto quindi probabile che era troppo carico il file. (questa cosa l'ho gia fatta anche nella scena con i capelli e crasha kmq)

Il fatto è che ora crashava come un normale crash di maya. Quando ci sono gli hair di shave&haircut non è che crasha, non finisce semplicemente il render dandomi quell'errore di fault

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ho capito, ora che hai ottimizzato la scena cmq quando fai partire il rendering con haircut e con l'sss applicato non ti completa il rendering?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ho capito, ora che hai ottimizzato la scena cmq quando fai partire il rendering con haircut e con l'sss applicato non ti completa il rendering?

Neanche me lo inizia... Si carica il render con i preprocessi che deve fare con il SSS e l'hair, poi sembra partire con render view blu in fase di caricamento e dopo 1 minutino puf, render terminato e mi da quell'errore li...

Il fatto è che 1 volta su 20, faccio esempio, il render mi parte anche... Poi magari quando sta per finire e mi manca un quadratino di render succede che mi sfarfalla lo schermo e il render termina senza concludere il quadratino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, aggiornamento...

L'errore lo da anche senza SSS.. Ora che ho fatto un file solo per l'Hair pass utilizzando Shave&Haircut, ho notato una cosa interessante...

Metto i capelli nella mesh, renderizzo, vedo che non mi va bene prima del completamento del render, schiaccio ESC, il render si blocca, sistemo alcuni valori che non mi andavano bene, rimando il render e PUF... Errore fault bla bla bla, spengo maya riaccendo maya, stessa scena, stesso file, senza toccare niente rimando il render e funziona e da qui rinizia tutto, faccio modifiche, rimando render, errore, chiudo e riaccendo maya ecceccc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti