Vai al contenuto
maje90

Generative origami test

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve gente....

ecco il mio primo tentative di creare un qualche tipo di "generative design" ....

un origami che si adatta alle superfici (un pò falso/barando)

[media=]

detail_by_maje90-d699odd.png

se qualcuno è interessato posso caricare il file di grasshopper....

oppure se avete domande, sarò felice di rispondere, sempre se saprò rispondervi .. XD

o cmq qualsiasi domanda generic su grasshopper/rhino...

Modificato da maje90

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao rieccomi nuovamente, sarebbe interessante mettere in tavola i pezzi per il taglio laser, magari potresti provare forse in questo modo diviene anche più utile l'utilizzo e lo si potrebbe utilizzare come pattern :) ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao rieccomi nuovamente, sarebbe interessante mettere in tavola i pezzi per il taglio laser, magari potresti provare forse in questo modo diviene anche più utile l'utilizzo e lo si potrebbe utilizzare come pattern :) ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ecco il file...

ti consiglio di provare all'inzio con superfici semplici (magari il quadrato 50x50mm) e valori bassi delle slider, se con altre tue superfici non compare nulla prova a correggere gli slider, appunto...

per velocizzare l'anteprima, disabilita qualche ramo in basso...

per avere superfici "adatte" fai rebuild surface e suddividi la superficie con una serie di punti uguali tra U e V... (e le superfici è meglio siano intere, non trimmate)

quindi dalla superficie > shrinktrimmedsurface > untrim > rebuildsurface ....

chidi pure se saltano fuori problemi XD

per la storia del laser, cosa dovrebbe essere il ritultato finale? una serie di quadratini e triangoli da unire? magari si riesce a rendere utile il tutto....

origami generative design grasshopper.rar

Modificato da maje90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie innanzitutto per aver condiviso il file, si per il laser intendevo una serie di pezzi collegti tra di loro pronti ad essere tagliati su un foglio, te lo dicevo perchè la forma mi suggeriva una sorta di padiglione, magari anche se l'origami non è perfetto applicato su forme complesse può risultare utile lo stesso. Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ecco!

Imparato kangaroo, ho creato un simulatore, dell'origami in questione... waterbomb...

questa versione è molto superiore in termini di qualità...

una volta strutturata la mesh, grasshopper la adatta a "qualsiasi" superfice data...

gli errori delle dilatazioni dei lati sono inferiori al 3%...

sarebbe stato da aprire in un nuovo thread, il primo video sminuisce il valore di questo secondo XP

ecco qua:

[media=]

e qua un altro render:

(waterbomb applicato/adattato ad un cono)

virtually_simulated_origami_by_maje90-d6ahd6t.png

Modificato da maje90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti per entrambi i lavori!! Ho gia scaricato il primo e lo sto studiando.

sto conducendo una tesi di ricerca in architettura sugli origami e le superfici rigate! trovo il tuo lavoro molto utile, ti potrei gentilmente chiedere anche io il secondo file , quello con kangaroo per poterlo studiare?

Te ne sarei davvero grato!

Grazie Alessandro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti