Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

spero sia la sezione giusta per chiedere questa cosa altrimenti scusatemi e spostatela pure.

Ho il seguente problema:

sto tentando di collaborare con una ragazza che fa rendering (mi applica texture, luci, ambiente ecc), mentre io faccio i disegni.

Faccio disegni delle più svariate tipologie ed utilizzo Alias Autodesk, mentre lei purtroppo lavora con sketchup col plug di Maxwell.

Nonostante ho provato ad esportare i file prima in file compatibili con 3ds max e poi esportati in altri compatibili con sketchup mi rimangono i seguenti problemi.

O non mi si apre, o non mi fa vedere alcune parti del disegno, oppure mi fa le superfici molto spigolose e nonostante vi sia un comando in sketch per ammorbidirle rimangono comunque non belle.

C'è un modo in cui da Alias posso passare ad un file compatibile con sketch di modo che mi venga visualizzato tutto correttamente (superfici curve comprese ovviamente)?

Grazie per il vostro tempo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho passato superfici da Rhino a SketchUp, e non sono mai belle, perchè non sono più superfici. Comunque più che essere belle, bisogna vedere come è il passaggio dal modello all'immagine di render in maxwell, è lì che avviene "l'ammorbidimento" che interessa, cioè le mesh di rendering, che spesso sono regolabili con un valore. Ma si non si apre e non si vedono della parti non saprei, prova ad usare Rhino come formato di passaggio, importa in rhino le superfici, ed esporta in formato nativo verso SketchUp. Usa la trial di Rhino 5.


Modificato da enri2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora posso sbagliarmi, ma alias studio usa le nurbs. Io in maya se esporto una nurbs non me la fa visualizzare in smooth come all'interno di maya, Potresti esportare in obj e vedere se per caso ci sono delle impostazioni di tesselizzazione dell'oggetto, poichè quello che vedi come modello finito e magari con superfici morbide, non lo rivedrai in un altro software senza opportuni accorgimenti. Potresti esportare in fbx o dxf e vedere se in export ti da delle impostazioni da settare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×