Vai al contenuto
Argate

Nuova Workstatio, indecisione su tutto...

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Allora, dopo vari ripensamenti ho deciso che non vale la pena aggiornare il pc che già possiedo (phenom x6 1090t, 16gb di ram, hd intel ssd da 80gb, gtx460 1 gb, 2 hd da 500gb barracuda in raid 0)

Ho trovato una buona offerta per una gaiward phanotm GTX580 3gb praticamente nuova (era stata assemblata da un mio amico per un PC che non è mai stato ritirato), e me la sono presa (cycles va fortissimo con questa scheda). 220 euro, non penso sia male.

Per la CPU buio assoluto, nel senso che non saprei cosa prendere, se attendere il debutto di qualche nuova cpu (sta arrivando qualcosa di nuovo nell'immediato?), AMD (non mi sono trovato male con il phenom) o Intel?

Faccio rendering sia con cycles che con zbrush (uno usa la gpu l'altro la cpu), ma già la phantom mi ha risolto il dilemma per la GPU da usare per i rendering.

Ho un dissipatore (che al tempo Papafoxtrot mi sconsigliò vivamente ma che io presi perché fortemente scontato) davvero buono ma ingombrante, un Noctua d14 (che se ne dica è silenzioso), per montarlo sono stato costretto a smontare i dissipatori di due banchetti di ram (che funzionano benissimo, ma ogni tanto se c'è qualche problema mi preoccupano), se posso vorrei tenerlo, magari se le schede madri di adesso hanno più spazio fra il processore e la ram sarebbe usabile senza problemi, oppure se è stata trovata altra soluzione ( un supporto per alzarlo?)

Per la gpu della viewport non saprei proprio... sembra che le ATI rendano meglio con blender e softimage, ma di nuovo non saprei. L'importante è che la scheda madre mi consenta di montarne di gpu il più possibile (già la phantom è bella ingombrante).

Sull'HD principale, Zbrush tende a scrivere di continuo sull'HD, infatti il mio povero intel è messo assai male secondo me e le sue caratteristiche sono sicuramente deteriorate (malgrado abbia spostato i temp su una coppia di HD tradizionali in raid), infatti credo sia meglio optare per un raptor piuttosto che su un SSD, ma di nuovo, consigliatemi voi.

Dovrei prendere anche l'alimentatore, visto che il mio corsair mi ha lasciato e in emergenza l'ho sostituito con il primo che ho trovato che è troppo rumoroso per i miei gusti...

Qualcuno può suggerirmi un sistema di backdei dati (visto che vorrei usare di nuovo un raid 0 per i dati) sicuro e non troppo costoso?

Il case l'ho già ed è un cooler master HAF, bello ignorante e "vagamente" bimbominkiesco, ma è sicuramente spazioso e ben ventilato (e ingombrante assai)

Budget: se rimaniamo sotto i 1500 è meglio, ma vorrei scendere a compromessi il meno possibile visto che ho intenzione di tenere la nuova macchina per almeno 3 anni o anche qualcosina in più, quindi se devo spendere qualcosa in più lo farei volentieri.

Un grazie anticipato

Modificato da Argate

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se hai una mobo AM3+ puoi vendere il '1090T' e mettere un bulldozer 'FX8350', nel rendering dovresti guadagnare almeno un 20-25%.!

anche se sarebbe meglio tenerlo come muletto! e farsi un nuovo assemblato con Haswell@1150 o potendo spendere di più un + performante 6core SandyE@2011.

:TeapotBlinkRed:

Modificato da Deborah2014

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie per la risposta.

25% di prestazioni in più? Mi pare tanto, a dire il vero. La mia mobo è una ASUS m4a89td pro series, fra le cpu supportate viene elencato il socket am3, non am3+ (c'è scritto che supporta CPU a45nm)

Link al messaggio
Condividi su altri siti