Vai al contenuto
Max P

Problemi Con Vray

Recommended Posts

Salve a tutti!

Anche per me è la prima volta che partecipo al forum, ma ho visto dei lavori veramente seri e ho inoltre da poco iniziate a studiare l'illuminazione con Vray.

Ho già letto i vari tutorial presenti sul sito con particolare attenzione a quelli sull'illuminazione cumulativa "interni-esterni", e guida base sull'uso del "photon map"! Ho letto inoltreil tutorial più avanzato sul metotdo SAluto, Goncalo ecc..

Ho pertanto alcune domande e se qualcuno di voi mi aiutasse a fare un pò di chiarezza, gli sarei veramente grato:

1- nel caso di rendering esterni, una volta calcolata l'irradiance map, posso cambiare vista senza doverla ricalcolare oppure devo ricalcolarla per ogni singola vista?

2- nei rendering esterni posso usare il photon map? Se posso devo utiizzarlo solo con materiali e luci Vray oppure non è necessario?

Scusatemi se vi hò stressato con tutte queste domande. Vi ringrazio in anticipo e mi complimento con tutti voi per la qualità dei vostri lavori!

HOLA!!! :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dom. 1 - direi di no!

dom. 2 - personalmente per gli esterno non l'ho mai usata e credo anche sia inutile ! - puoi usare tranquillamente i materiali e le luci standard, usa i mat vray se hai bisogno di riflessioni avanzate

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1. Se la vista cambia di poco puoi utilizzare, invece del single frame, l'opzione add to current map, in modo che parte di quello che hai calcolato in precedenza non vada perso, riducendo i tempi di render. Deve essere attivata l'opzione Don't delete.

2. E' indifferente, è solo un modo differente di calcolo della GI, occhio al secondary bounce se tieni i settaggi dell'interno hai un'immagine sovraesposta.

I materiali VRay non sono obbligatori, però velocizzano il calcolo della scena, e comunque puoi utilizzare il VRayMtlWrapper per controllare meglio la GI

Link al messaggio
Condividi su altri siti