Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti

vi posto un lavoretto fatto in giornata.

software utilizzati blender, render con cycles e un pochino di post in photoshop.

ho modellato tutto tranne water e doccia

c&c sono ben accetti

post-89672-0-28072500-1371239945_thumb.j

post-89672-0-61974500-1371239949_thumb.j

versioni non compresse

http://imageshack.us...es/10/spsr.jpg/

http://imageshack.us...s/585/d0jv.jpg/

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel complesso un buon lavoro, secondo me ci dovresti lavorare ancora un po', sopratutto su luce e materiali. Sopra la vasca, quel bagliore, da cosa è dato? Hai messo degli emitter nei lucernari?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo! Apparentemente è tutto corretto, ma l'immagine non mi convince. La prima cosa che ho pensato è che è un'immagine smorta e troppo pulita ed asettica. Dovresti, forse, provare a creare maggiore contrasto nell'uso delle fonti luminose, e sporcare in termini di micro dettaglio, il più possibile. Ho notato che hai arrotondato gli spigoli dei muri/lucernai, un intervento che spesso consiglio, forse però li hai fatti un pochino troppo...prova anche a rendere questo intonaco leggermente meno perfetto con un noise nel bump di grandi dimensioni in modo da creare una ondulatura di grande scala. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel complesso un buon lavoro, secondo me ci dovresti lavorare ancora un po', sopratutto su luce e materiali. Sopra la vasca, quel bagliore, da cosa è dato? Hai messo degli emitter nei lucernari?

si ho messo 2 piani della grandezza dei lucernari, ma il bagliore è stato fatto in photoshop, con cycles e i nodi non sono riuscito a trovare il modo per farlo. In generale ho dei problemi con le luci, anche le due applique sullo specchio hanno uno materiale traslucent ed all'interno hanno la lampadina ma anche se imposto i valori del materiale emitter a valori altissimi mi illuminano pochissimo

concordo! Apparentemente è tutto corretto, ma l'immagine non mi convince. La prima cosa che ho pensato è che è un'immagine smorta e troppo pulita ed asettica. Dovresti, forse, provare a creare maggiore contrasto nell'uso delle fonti luminose, e sporcare in termini di micro dettaglio, il più possibile. Ho notato che hai arrotondato gli spigoli dei muri/lucernai, un intervento che spesso consiglio, forse però li hai fatti un pochino troppo...prova anche a rendere questo intonaco leggermente meno perfetto con un noise nel bump di grandi dimensioni in modo da creare una ondulatura di grande scala. :hello:

come ho detto prima, ho ancora dei problemi con le luci, quindi faccio fatica ad avere contrato nell'immagine... farò alcune prove con una scena base cercando di trovare un buon metodo.

l'intonaco effettivamente è molto piatto.

cosa intendi per micro dettaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi riferisco al fatto che più l'oggetto reale è semplice e pulito più la sua costruzione è facile, ma non la sua rappresentazione che diventa inevitabilmente finta quando parliamo di render. In realtà anche un muro bianco senza un particolare effetto di rilievo texture o altro si porta dietro quel micro dettaglio che secondo me se vuoi un'immagine realistica devi riprodurre. è un po come la classica cosa che oggetti rovinati vecchi sono più credibili di quelli perfettamente lucidi. un esempio classico è la vernice della macchina...apparentemente perfettamente lucida in realtà il più delle volte ha un lieve micro noise.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, i piani emitter sui lucernari non lavorano nella scena, sembra quasi siano nascosti dai serramenti senza un materiale vetro...posso sbagliare, ma mi lascia perplesso non vedere un po' di sovraesposizione, dato dall'alone luminoso che si forma attorno alle finestre; inoltre nella riflessione del marmo si dovrebbero vedere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Condivido tutto quello che ti è stato detto fino adesso, il mio consiglio è quello di spegnere tutte le luci in scena e di lavorare sulla global che entra dai lucernai.

Una volta trovato il grado di prevalenza della luce esterna che ti piace.....puoi passare ad accendere le luci artificiali.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio consiglio è quello di spegnere tutte le luci in scena e di lavorare sulla global che entra dai lucernai. Una volta trovato il grado di prevalenza della luce esterna che ti piace.....puoi passare ad accendere le luci artificiali.....

Niente di più vero....l'immagine così cambierà totalmente, in meglio ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti