Vai al contenuto
Polez

Nuovo Computer X 3d !aiuto!

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo di quì, e navigando nel forum alla ricerca di una configurazione per una nuova workstation ho notato che quì pullula di esperti hardware, complimenti per i consigli occulati e professionali!

Vorrei aprofittare quindi della vostra gentilezza e conoscenza per farmi consigliare un computer ad uso professionale con un budget di 3500-4000€ iva esclusa senza monitor.

Ho letto tante opinioni su configurazioni, ma ho una tal confusione :wacko: che non capisco più nulla, specialmente su cosa sia meglio come processore... :TeapotBlinkRed:

Ah! Uso 3D Studio max 6 e VRay 1.09

Vi rigrazio fin d'ora dei consigli che vorrete gentilmente darmi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

ti descrivo la configurazione della mia WorkStation in ufficio:

Doppio processore Xeon P4 3.6 GHz

3gb di ram

Scheda video Nvidia Quadro Fx 3400 256mb

2 HD 80gb

con questa configurazione ci dovremmo essere con il bugdet, con il 3DSMAX6 e Vray 1.09 funziona bene.

Cmq mi rimetto al giudizio degli esperti che girano nei meandri del forum

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono un grande esperto di hardware e quello che ti dico è frutto delle mie personali ricerche (a tal proposito puoi cercare qua nel forum le discussioni del grande Beaztie)...ho anch'io in programma a breve l'acquisto di una workstation.

Molto dipende da quello che ci andrai a fare, ma cmq con quel budget puoi prendere una buona workstation certificata.

Attualmente per workstation professionali puoi puntare su processori Intel Xeon o Amd Opteron e ci sono diverse aziende tipo DELL e IBM che hanno a listino workstation certificate che montano quei processori.

Il vantaggio è che queste workstation sono testate e ritestate, quindi molto affidabili e prevedono un lungo periodo di assistenza on-site (3 anni mi pare ma nn vorrei dire cazzate). LO svantaggio è che sono molto costose! :crying:

Tuttavia io considererei anche l'opportunità di assemblare una Workstation basata su processori Dual-Core: dei nuovi AMD X2, ad esempio, si dice un gran bene e come potenza sono paragonabili a 2 Xeon (ovviamente dipende dai modelli) ma hanno un costo decisamente inferiore a questi ultimi.

Considera poi che prendendo queste Cpu puoi risparmaire qualcosa anche sugli altri componenti come Ram (che non devono essere x forza ECC Registered) e MotherBoard (quelle x opteron e xeon costano veramente molto!).

Con il tuo budget puoi anche riuscire a farti 2 macchine Daul-Core che poi puoi far lavorare in rete se l'esigenza principale è la potenza nel calcolo di render ed animazioni.

In ogni caso mi rimetto a pareri più competenti del mio. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto idnamac....anch'io come te sono in procinto di acquistare una workstation (hp) e come te, a furia di leggere opinioni, notizie varie ecc, (non intendendomi di hardware) ho una notevole confusione in testa!

Comunque per farti un'idea sopratutto di che macchina viene fuori con il budget che hai stanziato, puoi andare sul sito di HP e configurarti una workstation, scegliendo tu i componenti.

Ciao

tex

Link al messaggio
Condividi su altri siti