Vai al contenuto
Zibbibbo

Scelta Scheda Video : Quadro K4000 o Titan

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti.

Sono giorni che cerco sul web informazioni per capire cosa scegliere ma non trovo niente di specifico che mi aiuti a capire bene.

Attualmente ho :

- CPU : i7 3770 3.4 (non K)

- Scheda video : ATI Radeon HD 7970 Ghz Edition

I software che utilizzo principalmente sono :

- 3DS Max 2014 + V-Ray RT (mi piacerebbe fare GPU render ed usare la finestra ActiveShade)

- After Effects CS6 (mi piacerebbe sfruttare il Mercury Engine)

Siccome V-Ray RT mi da problemi con l'OpenCL e After Effects ha l'esclusiva CUDA per l'utilizzo del Mercury Engine, stavo pensando di prendere una delle due schede in oggetto, nel caso della Quadro la affiancherei alla 7970 che utilizzerei solo più per giocare e vedere film, mentre se prendessi la Titan probabilmente poi mi venderei la Ati che a quel punto non credo avrebbe più senso tenere

Io sono tendenzalmente un amante ATI, percui sarei più tentato a tenere la 7970 ed accoppiarla ad una Quadro...

Il dubbio che ho è :

dato che ste due schede costano più o meno uguale, quale delle due mi darebbe più vantaggi ?

- In viewport quale è meglio ?

- in GPU rendering, sfruttando CUDA sulla carta la Titan dovrebbe andar di più... vero ? falso ? magari i driver Quadro sono meglio ottimizzati e colmano il gap della differenza di core CUDA sulle due schede ?

Vorrei qualche chiarimento a riguardo.

Vi ringrazio anticipatamente.

Daniel

Modificato da Zibbibbo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

.

- in GPU rendering, sfruttando CUDA sulla carta la Titan dovrebbe andar di più... vero ? falso ?

Daniel

Vero più cuda più velocità. la k4000 non credo sia la scelta più indicata per rendering in gpu, e non credo che ci sia una grande differenza sui driver.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ci sono problemi di driver, io mi terrei la Ati per la viewport (dove dovrebbe essere molto buona) e prenderei la Titan per il rendering gpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se non ci sono problemi di driver, io mi terrei la Ati per la viewport (dove dovrebbe essere molto buona) e prenderei la Titan per il rendering gpu.

Non credo che funzioni a dovere se non sbaglio altri utenti ci hanno provato ma poi hanno preso una 4000 per la viewport e le sorelle maggiori tipo titan o gtx per il rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una sola gpu con l'active shade non è il massimo.

perchè se sfrutti al 100% la scheda video per l'active shade poi ti ritrovi con la viewport inchiodata!

ho notato che con max 2014 la viewport è migliorata sensibilmente! io vado bene con la mia vecchia 460!

riassumendo... ti consiglierei una gpu più "modesta" per la viewport (nvidia). poi con quello che rimane del budjet vai di forza bruta!

se riesci titan, se no a scendere...

(ricordati di escludere dal calcolo RT la scheda che tieni per la viewport!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Continuando a ravanare su internet ho scoperto che per il momento le Titan non funzionano con il Mercury Engine di After Effects, mentre le 780 sì... a sto punto sto considerando di prendere una di queste e di tenere la ATI per la viewport.

Poi avrei un altro quesito da principiante.

Nel momento in cui mi ritrovassi ad avere le 2 schede montate, sarebbe possibile usare un singolo monitor e far gestire la finestra di activeshade alla scheda che non ha nessun monitor attaccato (la 780) ? O devo attaccare un monitor ad una scheda e uno all'altra ? non avendo mai avuto 2 schede non mi son mai posto questo problema quindi sono ignorante in materia.

Modificato da Zibbibbo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si puoi benissimo, basta che attacchi il monitor alla scheda che vuoi usare per windows e la viewport

e impostarla da bios come predefinita (se semplicemente la metti nel primo slot, il 99,9% delle schede madri lo fa da solo)

Vray invece vede tutte quelle che hai attaccate! quindi devi escludere "manualmente" quella per windows/viewport.

per farlo devi andare in start > programmi > chaosgroup > vra RT adv... > Select openCL devices...

ti si apre una tendina in cui devi togliere la spunta dalle GPU che non vuoi usare in RT/ActiveShade

e il gioco è fatto!

anche la 780 per RT dovrebbe essere ottima con i suoi 2300 cuda, però ha la metà della Vram, ti basta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

però ha la metà della Vram, ti basta?

La vram in cosa incide di più ? io faccio scene abbastanza semplici in max e un pò più complesse in after, non avendo mai usufruito delle accelerazioni date dai CUDA forse il mio occhio vedrebbe solo miglioramenti con questo upgrade, anche avendo 3gb di vram sulla 780. Oppure rimango castrato in qualcosa ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nemmeno io lo uso al momento... ma per sfruttare a pieno il computing GPU c'è bisogno che la scheda video abbiamo abbastanza memoria per caricarsi tutta la scena (geometrie texture luci ecc ecc...).

Il problema è che nemmeno io so come "quantificare" la ram che occupa una scena...

perchè a quanto ho capito non è la stessa che vedi nel task manager quando usi il calcolo CPU :wallbash: :wallbash:

spero qualcuno possa aiutarti, anzi aiutarci !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che funzioni a dovere se non sbaglio altri utenti ci hanno provato ma poi hanno preso una 4000 per la viewport e le sorelle maggiori tipo titan o gtx per il rendering.

Voglio nomi e cognomi!!!! ahahahah

A parte gli scherzi, se l'uso lavorativo è molto intenso ti consigio una scheda professionale perchè ti da la possibilità di stare tranquillo in caso di guasti, altrimenti la titan sicuramente è più prestante sul calcolo, ma se ti si rompe sono piiip tuoi!!!

Non so vray, ma iray mi ha dato problemi quando avevo la ati insieme alle gtx montate (non mi vedeva le gtx) e informati bene perchè per usare la potenza cuda in photoshop ad esempio il monitor deve essere collegato direttamente alla scheda nvidia, non so per mercury!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanto la scheda ormai è in arrivo (la gtx 780 però, non la titan), farò tutti i test del caso poi vi aggiorno sui risultati, sono preparato al peggio, ho un possibile acquirente della mia ATI e nel caso la sostituirei con una quadro, cosi dovrei risolvere tutti i casini, anche se spero di riuscire a farle convivere :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per capire quanta Vram viene utilizzata nella scena, mentre è in render controllare la finestra di Vray sullo stato di avanzamento del render. In basso si vedranno i consumi sia della ram che della Vram. (si può vedere la visualizzazione della Vram, solo fino all'esaurimento della stessa dalla scheda video). Ad ogni modo vedendo il consumo della ram riferito alla cpu, si ha un'idea abbastanza precisa del consumo della Vram.

post-78916-0-24581800-1371210303_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

vale la stessa cosa per l'active shade giusto?

in active shade, è un po' diverso. ho notato che facendo prove in production ed andando ad esaurire il quantitativo di Vram, quindi trasferisce il render alla Cpu.... diverso è in modalità activeshade, in quanto funziona bene il computing con scheda video. Immagino che VrayRt in activeshade utilizzi meno ram (essendo solo una preview) e si ha maggior elasticità di utilizzo

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a renderizzare un set da "studio fotografico", 3 luci e una tazza...

facendo il render mi da P890 e V980

lanciando l'active shade però CPUZ mi da un consumo di 265mb (di cui 128 fissi, anche a "riposo")

quindi sembrerebbe che per l'active shade sia mooolto più leggero!

stasera poverò anche a casa con il desktop e scene di interni

(però anche li ho 1GB di vram disponibile, quindi ho comunque dei grossi limiti!)

qualche volontario? :D

post-83831-0-90645900-1371218547_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti