Vai al contenuto
Marco Lazzarini

The Hobbit:The Desolation of Smaug - il trailer

Recommended Posts

Ho visto il film poco tempo fa.

Al di là delle considerazioni sulla trama, per me eccessivamente stiracchiata, devo dire che sono in parte rimasto deluso per quanto riguarda l'aspetto CGI.

Infatti, se ne "Il Signore del Anelli" la CG era funzionale a creare un mondo fantastico con tanto di epiche battaglie che sarebbero risultate non sufficientemente epiche senza l'ausilio degli effetti speciali (per capire quanto essi siano utili, vi basti guardare la serie televisiva Game of Thrones, in cui almeno una delle battaglie descritte nel libro è stata abilmente aggirata dagli sceneggiatori per non farne una copia scolorita senza gli adeguati strumenti tecnici ed economici); ne "Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato" avevo ammirato la capacità dei creatori di donare un mondo fantastico e fiabesco, mi è rimasta particolarmente impressa la sequenza iniziale di Erebor, ad esempio.

Insomma, senza battaglie campali, qui gli effetti servivano a ricreare visivamente l'emozione e la sconfinata bellezza degli ambienti descritta nel libro di Tolkien.

Invece questo secondo capitolo un po' mi ha deluso. Immagino che tanti abbiano sentito il coro di critiche negative (a cui mi associo) riguardanti le scene nelle rapide che sembrano filmate con una GoPro, sicuramente non al livello del registrato del film.

Inoltre alcune scene in CG che si vedono nel trailer, come l'esplosione della torre, non mi sono piaciute affatto, i vari frammenti erano troppo smaccatamente falsi.

Infine, non mi è piaciuta la scelta di tramutare il drago Smaug in una viverna tradendo quindi le illustrazioni dello stesso Tolkien e togliendogli, a mio parere, gran parte della sua maestosità, gia sufficientemente intaccata dal doppiaggio italiano, che non regge assolutamente il confronto con l'originale.

Detto tutto ciò il film resta godibile, certo però non ha soddisfatto le aspettative.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte che condivido (anche se in parte) il discorso di Nicolo, volevo postare questo video interessante in cui alcune nuove tecnologie che abbiamo sviluppato qui vengono descritte:

and in questo link anche trovate altre info:

https://www.fxguide.com/featured/the-hobbit-weta/

just to share (in an adventure) ;)

Paolo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti