Vai al contenuto
alemix

Partire con il 3d

Recommended Posts

E' un discorso un po complesso lo so e me ne scuso già in anticipo... ma devo un po essere indirizzato sul cosa partire.

Non ho la benchè minima esperienza in questo campo, a parte sapere cos'è un rendering una texture e cose così, ho una base scolastica al massimo di disegno tecnico... ma non è che sia proprio lo stessa cosa...

Come ho detto in presentazione ho provato qualche programma, ma alla fine sono arrivato al punto di non sapere cosa usare.

Ed ecco la mia domanda... come conviene partire? con quale programma... 3dsMax sembrerebbe il più usato, ma tante volte ho letto che non è il più adatto ad un neofita. Mi avevano detto di usare più programmi, uno per modellare, uno per fare redering e così dicendo (mi ricordo che Rhino era per modellare, difatti l'ho provato un po ma non ho trovato granche tutorial o guide)

Premetto che a me Piacerebbe, fare tutto dalla modellazione alle animazioni, per quanto so sia un lavoro veramente lungo, ma pian piano... Però prima di parlare di programmi... esistono delle basi esterne da studiare? quelle comuni a tutti i programmi e che ti salvano lo studio futuro?

Se avete anche consigli che non ho valutato beh io sono qui :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un discorso un po complesso lo so e me ne scuso già in anticipo... ma devo un po essere indirizzato sul cosa partire.

Guarda..più che altro è un discorso trito e ritrito, quindi ti lascio la discussione aperta anche se credo non avrai così tante indicazioni, se non quelle che puoi già trovare.

Per quanto riguarda le "basi comuni" devi essere tu, studiando i vari soft a capire quello che è la base e quello che è lo specifico del programma, non c'è un libro "fai 3d senza programmi"...

in bocca al lupo.

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio primo approccio al 3d è stato con autocad, poi trascurato perché non avevo tempo e/o occasioni di utilizzarlo. So usare molto bene autocad 2d e, per questo motivo, devo dire che mi sono trovato molto bene quando ho cominciato a utilizzare Rhino. Ora, per lavoro, sto imparando a utilizzare 3ds max (come qlno del forum sa...), l'approccio per la modellazione è differente, ma consente una maggiore libertà nella modifica degli oggetti (se non ricordo male Philix parla in un thread di questa differenza).

In base alla mia esperienza ti consiglierei di scegliere in base a ciò che sai già fare e a ciò che vuoi fare. Altro aspetto da prendere in considerazione potrebbe essere per chi vuoi/devi lavorare con il 3d, perché a quel punto, secondo me, dovresti tenere in conto anche l'aspetto economico, da un lato, e quale tra i vari software sia il più richiesto qualora tu volessi lavorare per altri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,come dice Bebbu l'argomento è stato trattato come minimo un centinaio di volte...

Ad ogni modo dovresti capire il settore che ti interessa prima: Archviz,VFX,animazione,etc...

in bocca al lupo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Diciamo che come consiglio fare tutto è un po' troppo, sapere come funziona ok, ma poi dovrai decidere cosa ti piace di più.

Questi programmi sono in alcuni casi delle montagne da scalare, se non hai pazienza e passione non è una passeggiata in pianura.

Detto questo se deve essere una cosa per hobby prendila con calma e prova un po tutto, se è una cosa più seria vai nelle gallery guarda con che programmi hanno fatto le immagini che ti piacciono di più, consulta la sezione degli annunci del lavoro per vedere

i programmi più richiesti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sapevo che era un discorso trito e ritrito, ma cercando velocemente sul forum non ho trovato niente di soddisfacente per me.

Come dicevo il tutto è troppo lo so... ma infatti io penso di partire con un base di tutto, e poi specificarmi a quello che mi da più soddisfazioni (lo farei come hobby, ma non è detto possa diventare un lavoro).

Cambiamo così la domanda allora:

Sto puntando al 3DS MAX, penso sia un programma completo al 100% no? cioè qualunque campo del 3d può essere sviluppato con questo programma a livello professionale no? lasciando perdere il fatto che ci sia quel determinato programma che fa meglio quello, e quell'altro che fa meglio quell'altro, se imparo, utopia, tutto studio max posso tranquillamente fare qualsiasi cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mio personale pensiero: A grandi linee, il campo della CG è come la programmazione:

Come per molto linguaggi, i concetti di base sono gli stessi (per fare un esempio, l'unwrap significherà sempre la stessa cosa, la modellazione poligonale si baserà sempre sull'estrusione e così via) e vale la stessa cosa per i diversi sw (3ds, maya, blender e co.).

Quello che mi sento di suggerirti, è di scegliere un sw e di imparare ad usarlo bene, tirando fuori il massimo.

Se uno è molto bravo, in qualche modo si fa vedere e lo notano. Se poi usa 3ds, maya o altro, sarà una cosa secondaria (sempre in base ai casi)

E' altresì vero che se diventi bravo, passare da un sw ad un altro, la maggior parte della fatica sarà per prendere confidenza con la diversa interfaccia, che in fase di tempo può di pendere da te (quindi pochi giorni o una vita intera se sei un ciocco di legno)

Poi son tutte parole campate in aria, per quanto tu ti faccia il mazzo, non saprai mai come andrà. Diciamo che è una probabilità condizionata, le cui condizioni sono molteplici, quindi è difficile avere un unico consiglio. Di sicuro certezze non ce ne sono in merito.

Ci tengo a dire che è tutto un mio pensiero e quindi non voglio assolutamente che sembrino verità le mie. Spero di averti schiarito un po' le idee per quel poco che so :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alchemist hai un po centrato quello che volevo dire... io sono programmo un po... sono partito a scuola con i concetti fondamentali, che però sono sfociati in un passione per la programmazione web che sto cercando di ampliare... purtroppo però mi sono ritrovato con rudimenti scolastici dell'anteguerra... cose che ormai si fanno in maniera diversa e che a causa del poco tempo ho deciso di non proseguire e cambiare approccio :)

Quello che in poche parole voglio e non imparare un metodo "vecchio" per poi ritrovarmi a dover ristudiare quello nuovo... ma forse sono paure mie che non c'entano con il 3d

Appurato questo chiedo, apparte l'aiuto del 3dsmax che ho letto è fondamentale, conviene partire dai tutorial o meglio studiarsi dell teoria?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la precisione scherzavo, non conosco Softimage e Houdini, ironizzavo sul fatto che questi software in genere sono reputati un pò più difficili da imparare e padroneggiare rispetto alle altre applicazioni. Da quel che ho visto in giro, Maya, 3dsMax e Blender sono quelli che hanno più risorse e materiale didattico , anche se molti indicano Cinema4d e Modo come i più intuitivi e facili da imparare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io consiglio maya e un bel tutorial della digital tutors, questi nuovi sono bellissimi...ti fanno assaggiare il software in tutto il suo splendore, creando un mini progetto dalla modellazione, passando a texture, rigging, dinamiche, animazione, rendering...

una volta finito, qualche conclusione la trarrai per forza...ti sarà stato piacevole modellare, magari un po' meno fare le texture...forse avrai odiato il rigging ma sei impazzito di gioia nel creare le particelle o a far volare quella navicella...

una volta che tutto ti è più chiaro e avrai capito che non puoi fare tutto( perché studiare 3d è come studiare uno strumento musicale, non finirà mai l'apprendimento!), ti tufferai nelle aree a te più gradite :D

maya http://www.digitaltutors.com/tutorial/1147-Introduction-to-Maya-2014

3d studio max http://www.digitaltutors.com/tutorial/1154-Introduction-to-3ds-Max-2014

Link al messaggio
Condividi su altri siti